Fumi di scarico della caldaia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    8

Angry Fumi di scarico della caldaia

Buon giorno, ringrazio anticipatamente quanti possano soddisfare la mia curiosita.
    L'inquilino sottostante il mio appartamento ha effettuato dei lavori di ristrutturazione al suo immobile fra cui l'installazione di una nuova caldaia per il riscaldamento (tutto il condominio costruito il 1960 ne è privo anche in virtù della temperatura non rigida anche nel periodo invernale). La canna fumaria anzichè incanalarla nel vecchio camino esistente, l'ha fatta fuoriuscire dal muro perimetrale creando un enorme disagio a tutti gli appartamenti sovrastanti che non possono tenere le finestre aperte entrando dalle stesse i fumi di scarico.
    Fino a che punto è lecito questo comportamento? E in caso di illecito quali strumenti ha il condominio per far rimuovere la canna fumaria?
    Grazie. Damiano

Non è collegato
    { 623 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    79
    Occorrerebbe sapere di che tipo è la caldaia per darti una risposta certa. E' a condensazione, a tiraggio naturale o altro?. Prova a cercare di scoprirlo.

Ciao

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Mi riallaccio a questa discussione, anche io ho il problema medesimo, il mio vicino di casa non vuole ripristinare la canna fumaria di sua proprietà e vuole far fuoriuscire il tubo di scarico sulla facciata condominiale.
    la caldaia da intallata in un primo momento era un turbo ma quando gli abbiamo detto che non era a norma, ci ha detto che verrà installata una caldaia a condensazione...
    il problema è che essendo case di ringhiera io per accedere al mio appartamento dovrei transitare sotto questo scarico.
    chi mi aiuta??

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da sabmant74 Visualizza Messaggio
    Mi riallaccio a questa discussione, anche io ho il problema medesimo, il mio vicino di casa non vuole ripristinare la canna fumaria di sua proprietà e vuole far fuoriuscire il tubo di scarico sulla facciata condominiale.
    la caldaia da intallata in un primo momento era un turbo ma quando gli abbiamo detto che non era a norma, ci ha detto che verrà installata una caldaia a condensazione...
    il problema è che essendo case di ringhiera io per accedere al mio appartamento dovrei transitare sotto questo scarico.
    chi mi aiuta??
    In Lombardia è vietato dalla regione lo scarico a parete e parecchi comuni lo hanno recepito nel loro regolamento di igiene urbana. Vai in comune a chiedere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Io sono di milano è vietato anche lo scarico a parete di caldaie a condensazione?

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da sabmant74 Visualizza Messaggio
    Io sono di milano è vietato anche lo scarico a parete di caldaie a condensazione?
    Se è recepito nel regolamento di igiene urbana del comune si. Fai un colpo di telefono all'ufficio ecologia

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    .. purtroppo ho l'assemblea condominiale questa sera..
    nessuno di milano sa se è previsto o meno??
    grazie

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    se vi era già una caldaia che scaricava a parete, il condomino la può sostituire con una a condensazione e continuare a scaricare a parete così come.della il dls 6.luglio 2014 n 102.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno. Di recente abbiamo avuto problemi con la nostra caldaia ( riscaldamento autonomo) all'avvio la fiamma pilota si spegneva. Visto che la...
  2. Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto in merito alla questione dello scarico dei fumi della caldaia. Devo far fare l'impianto termico nel mio...
  3. buonasera a tutti, ho un problema con il condomino del piano di sopra a causa dei fumi espulsi dalla canna fumaria della mia caldaia a condensazione...
  4. So che sono stati aperti molti topic su quest'argomento e mi scuso se ne apro uno nuovo, lo faccio perchè in quelli esistenti non ho torvato la...