Fognatura

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    14

Fognatura

Buongiorno
    Nel mio appartamento vorrei creare un nuovo bagno e pertanto devo collegarmi alla colonna della fogna condominiale. Il lavoro verrebbe eseguito in Toto nel mio appartamento. Devo chiedere autorizzazione ai condomini? Grazie

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao , no!
    Per buona educazione e per correttezza verso il Condominio e verso l'amministratore, qualora ci fosse, attacca un foglio in cui scrivi che dal giorno x inizieranno dei lavori nel tuo appartamento.

Resta inteso che va fatta comunicazione all'ufficio tecnico del Comune.
    Ciao

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 903 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Attenzione soltanto al RdC che, se di origine contrattuale, potrebbe imporre dei divieti. In ogni caso la comunicazione all’amministratore andrÓ fatta, perchŔ dall’allaccio in avanti farai parte del “condominio parziale” inerente alla colonna di scarico e dovrai partecipare alle eventuali spese di manutenzione.

Non Ŕ collegato
    { 109 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    67
    Citazione Originariamente Scritto da PATTINI Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    Nel mio appartamento vorrei creare un nuovo bagno e pertanto devo collegarmi alla colonna della fogna condominiale. Il lavoro verrebbe eseguito in Toto nel mio appartamento. Devo chiedere autorizzazione ai condomini? Grazie
    Penso che dovresti chiedere il permesso al comune anche perchÚ poi dovrai aggiornare la piantina catastale ( altrimenti Ŕ un abuso ).

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola L. Visualizza Messaggio
    Penso che dovresti chiedere il permesso al comune anche perchÚ poi dovrai aggiornare la piantina catastale ( altrimenti Ŕ un abuso ).
    Giusto infatti ho scritto:

Resta inteso che va fatta comunicazione all'ufficio tecnico del Comune

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Attenzione soltanto al RdC che, se di origine contrattuale, potrebbe imporre dei divieti. In ogni caso la comunicazione all’amministratore andrÓ fatta, perchŔ dall’allaccio in avanti farai parte del “condominio parziale” inerente alla colonna di scarico e dovrai partecipare alle eventuali spese di manutenzione.
    PerchÚ?

E' giÓ un cond˛mino che ha giÓ un bagno, non Ŕ una nuova u.i. che comporta un nuovo bagno.

Che, poi, possa essere vietato da un regolamento contrattuale sono d'accordo, ovvio......che, poi, si possa comunicare a titolo di cortesia Ŕ cosa buona e giusta ma non obbligatoria, lui un bagno giÓ ce lo ha.....giÓ partecipa a queste spese e non c'Ŕ bisogno di revisionare alcuna tabella millesimale.

Cosa intendii per Condominio parziale a cui dovrai partecipare
    Ciao
    Ultima modifica di brico; 03-12-2017 alle 12:13

Non Ŕ collegato
    { 903 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Citazione Originariamente Scritto da brico Visualizza Messaggio
    Giusto infatti ho scritto:

Resta inteso che va fatta comunicazione all'ufficio tecnico del Comune

- - - Aggiornato - - -

PerchÚ?

E' giÓ un cond˛mino che ha giÓ un bagno, non Ŕ una nuova u.i. che comporta un nuovo bagno.

Che, poi, possa essere vietato da un regolamento contrattuale sono d'accordo, ovvio......che, poi, si possa comunicare a titolo di cortesia Ŕ cosa buona e giusta ma non obbligatoria, lui un bagno giÓ ce lo ha.....giÓ partecipa a queste spese e non c'Ŕ bisogno di revisionare alcuna tabella millesimale.

Cosa intendii per Condominio parziale a cui dovrai partecipare
    Ciao
    Se il nuovo bagno si allaccia ad una colonna a cui quella u.i. non era allacciata, si aggiunge un cond˛mino a coloro che insistono su quella colonna (condominio parziale) che si dovranno dividere le spese di manutenzione di quella colonna (art. 1123 cc comma 3).

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Se il nuovo bagno si allaccia ad una colonna a cui quella u.i. non era allacciata, si aggiunge un cond˛mino a coloro che insistono su quella colonna (condominio parziale) che si dovranno dividere le spese di manutenzione di quella colonna (art. 1123 cc comma 3).
    Va bene ma il problema di partecipare o meno alle spese di manutenzione di quella colonna (sempre che poi il nuovo bagno si vada ad allacciare alla colonna opposta a quella dove Ŕ allacciato quello esistente perchÚ pu˛ darsi pure che lo costruisca usufruendo della stessa dove scarica quello giÓ presente quindi....) si porrÓ nel caso remoto, assai remoto, di lavori su di essa, soltanto in questo estremissimo caso dove, quando accadrÓ, inevitabilmente, dovranno partecipare tutti quelli allacciati.

Tutto sto ragionamento non implica alcun obbligo di comunicazione all'amministratore, almeno da quello che so io non vi Ŕ alcun obbligo di legge da parte del cond˛mino di effettuare tale comunicazione se poi lo fa a titolo di cortesia Ŕ un altro discorso di cui ho giÓ detto.
    Ciao

Non Ŕ collegato
    { 903 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Il caso di otturazione di una colonna fecale Ŕ un tipo di manutenzione non cosÝ rara come dici, e in un caso del genere parteciperebbe alla spesa tutta la colonna (e non tutti i cond˛mini) compreso quello “neo” allacciato a meno che non sia allacciato alla stessa colonna anche col secondo bagno ... alquanto improbabile ma possibile

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    ... e in un caso del genere parteciperebbe alla spesa tutta la colonna (e non tutti i cond˛mini) compreso quello “neo” allacciato
    Lo so, conosco la normativa nel merito.

Non conosco l'obbligo di legge che impone al cond˛mino, che costruisce un 2░ bagno nella propria abitazione, di comunicare all'amministratore che intende fare questo lavoro.

Pu˛ darsi pure che esista questo obbligo di legge, non lo metto in dubbio, io non lo conosco.

Dimmi a che articolo di legge ti riferisci.

Non Ŕ collegato
    { 903 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    brico ... dal momento che l’intervento Ŕ in una proprietÓ privata ma coinvolge una parte comune l’art. 1122 cc al secondo comma prevede che l’amministratore debba esserne informato ... in ogni caso. Immaginavo che conoscessi la normativa infatti mi chiedevo come mai mi avessi chiesto cosa intendessi per “condominio parziale a cui l’allacciante dovrÓ partecipare”. Avvisare l’amministratore dei lavori e dell’allaccio, consente allo stesso di tenerne conto nell’evenienza che tale colonna sia oggetto di manutenzione ... tutto qui.

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    ...Avvisare l’amministratore dei lavori e dell’allaccio, consente allo stesso di tenerne conto nell’evenienza che tale colonna sia oggetto di manutenzione ... tutto qui.
    Perfetto!
    Completamente d'accordo con te.

Apposta dal 1░ post# avevo scritto:

"Per buona educazione e per correttezza verso il Condominio e verso l'amministratore, qualora ci fosse, attacca un foglio in cui scrivi che dal giorno x inizieranno dei lavori nel tuo appartamento."

Invece se tu scrivi, come hai scritto nel # 3:

"In ogni caso la comunicazione all’amministratore andrÓ fatta...."

potresti indurre pattini ad interpretare che ci potrebbe essere un obbligo di comunicazione all'amministratore che non Ŕ assolutamente cosý.

Infatti pattini nella sua domanda iniziale ci chiede:
    Devo chiedere autorizzazione ai condomini? Grazie

La risposta Ŕ NO!
    Ciao

Non Ŕ collegato
    { 903 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Art 1122 cc comma 2

In ogni caso Ŕ data preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea.

Questo Ŕ ci˛ che dispone il codice civile ... interpretatelo come volete. Non ho mai detto che PATTINI debba chiedere autorizzazione nŔ all’assemblea nŔ all’amministratore ...

Non Ŕ collegato
    { 416 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Art 1122 cc comma 2

In ogni caso Ŕ data preventiva notizia all’amministratore che ne riferisce all’assemblea.

Questo Ŕ ci˛ che dispone il codice civile ... interpretatelo come volete. Non ho mai detto che PATTINI debba chiedere autorizzazione nŔ all’assemblea nŔ all’amministratore ...
    Bilbetto siamo perfettamente d'accordo il fatto Ŕ che, pattini, poneva la domanda nel # post 1 se dovesse chiedere autorizzazioni ai cond˛mini.
    La risposta Ŕ no!

E, comunque sia, l'art. 1122 si riferisce a lavori all'interno della proprietÓ che possano creare problemi alle parti comuni ,una costruzione di un bagno non credo lo sia, lesione del decoro nemmeno......va comunicato?......
    Va bene ma se non lo fa, che cosa potrebbe mai fare l'amministratore?

Gli fa sfasciare il bagno.....?
    Ciao
    Ultima modifica di brico; 03-12-2017 alle 18:04

Non Ŕ collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da PATTINI Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    al di la delle autorizzazioni, ti invito a far verificare bene la pendenza tra il nuovo bagno e la colonna alla quale ti allaccerai.
    ti racconto in breve cosa Ŕ successo nel condominio dove abita mio fratello a roma.

creazione nuovo bagno distante da colonna fecale nell'appartamento superiore a quello di mio fratello,
    pendenza pressochŔ inesistente tra bagno e fecale,
    riempimento tazza wc prima che questa riesca a scaricare nella colonna, apposizione di un trituratore/pompa per fare defluire i residui,
    vibrazioni e rumori assordanti ogni volta che si utilizzava il wc (era un affittacamere e il bagno veniva usato a qualsiasi ora anche notturna),
    reclamo dai condomini del piano superiore e dei due piani inferiori per il rumore causato,
    il regolamento vietava di utilizzare l'appartamento come affittacamere,
    causa per ripristino stato dei luoghi.

la lite Ŕ in corso ...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. abito in una casa privata composta da 4 appartamenti. due sotto e due sopra. E' una vecchia casa ater acquistata da tutti. Tantissimi anni fa la...
  2. Buongiorno in un complesso residenziale composto da villette a schiera, condomini, case singole, l'unica parte comune Ŕ costituita dalla fognatura...
  3. Eseguirei i lavori per allacciamento fognatura comunale con modifica percorso e installazione pompa sollevamento acque in comune con un vicino di...
  4. Salve, tempo fa ho posto una questione: nel mio condominio sono presenti 4 pozzetti per lo scarico dei bagni e delle cucine. Volevo chiedere se le...