Vai al contenuto
Rosetta123

Finestre dei vicini e privacy

Buongiorno a tutti,

provo a scrivere qui il mio quesito perchè non riesco a trovarne la risposta su internet, ho letto e capito molte cose...ma alla fine non capisco cosa posso o meno fare.

Ho un terrazzo davanti a casa...due lati del terrazzo sono "liberi", un lato è attaccato a casa mia (ovvio) e il terzo lato (formato da una ringhiera)fa da confine con il vicino.

Oltre la ringhiera, dalla parte del vicino,c'è un "marciapiede" (una piccola striscia di terrazzo del vicino) larga 1 metro, che gli permette di passeggiare accanto al mio terrazzo appunto, poi lui ha sul retro della sua casa un grande terrazzo anche lui come noi.

Su questa sua striciolina di terrazzo si affacciano alcune sue finestre, quindi anche da quelle vede il nostro terrazzo...io vorrei mettere dei grigliati attaccati a tale ringhiera in ferro di confine..in modo da chiudere alla sua vista il mio terrazzo.

In questo modo però gli creerei una specie di "corridoio" dove c'è questo "marciapiedino" da 1 metro...e toglierei un po' di luce inevitabilmente....ma come posso fare sennò?

Aldilà di parlare con lui e avvisare almeno, posso farlo per legge questa cosa? anche se coprirei un po' la luce alle sua finestre e farei un "corridoio"?

 

Abito in Lombardia e dal regolamento comunale leggo solo che non posso superare il 1.80 metri di altezza...ma non dice che non posso mettere dei grigliati.

 

Grazie e spero di essermi spiegata abbastanza bene.

Rosetta

Modificato Da - Rosetta123 il 07 Apr 2011 alle ore 09:54:47

ciao

devi rispettare le distanze per le luci o vedute, per cui, penso tu possa fare poco per impedire la vista del tuio terrazzo, salvo accordi.

 

Camillo Farronato

Scritto da camillo50 il 07 Apr 2011 - 21:15:51: ciao

devi rispettare le distanze per le luci o vedute, per cui, penso tu possa fare poco per impedire la vista del tuio terrazzo, salvo accordi.

 

Camillo Farronato

se per caso qualcuno ha tempo mi dice giusto per sapere quali sono queste distanza?..certo che hanno fatto proprio una bella cosa a costruire così ...pazienza...

comunque queste distanze ( che non so quali siano) pensavo valessero solo per cose fisse...non per cose mobili.

Grazie

Rosetta

×