Vai al contenuto
Lou.78

Fatturazione consumi idrici in condominio

Buongiorno a tutti,

nel condominio in cui vivo abbiamo un contatore situato esternamente, che rifornisce d'acqua una cisterna collocata in locali comuni, dalla quale a sua volta viene distribuita l'acqua a tutti i 15 appartamenti dei vari piani, mediante autoclave. Il gestore idrico della mia città, per motivi che onestamente mi sfuggono, effettua le letture solo su alcuni di questi 15 appartamenti (in tutto 4 o 5 mi pare); il contatore esterno a quanto pare viene ignorato; mentre per gli altri contatori ugualmente non è mai stato fatturato nulla. Secondo voi è corretto sollecitare che vengano censiti tutti e 15 i contatori o bisognerebbe fare in modo che venga attivata un'utenza condominiale? E ad ogni modo è possibile che l'ente elimini d'ufficio questi pochi contratti attualmente esistenti?

Buongiorno,

 

da come leggo in 10 non hanno un contratto e non pagano l'acqua che consumano.

 

Oppure i 4 o 5 pagano l'acqua in proporzione (per tutti?).

 

Tu hai in mano una di queste fatture? controlla bene i consumi.

Da come l'ho letta io il primo contatore dovrebbe essere quello utilizzato per fatturare, mentre gli altri usato dall amministratore per suddividere la fattura in base hai consumi! Se così non fosse non vedo il motivo del contatore condominiale!

Buongiorno,

 

da come leggo in 10 non hanno un contratto e non pagano l'acqua che consumano.

Oppure i 4 o 5 pagano l'acqua in proporzione (per tutti?).

Tu hai in mano una di queste fatture? controlla bene i consumi.

Capisco che possa sembrare assurdo ma è così, i disagi derivano dal passaggio dalla vecchia gestione comunale all'attuale gestione dell'ente unico regionale. Effettivamente viene un letturista ogni 3/4 mesi, legge tutti i singoli contatori interni, 5 di questi ricevono regolarmente la loro fattura, con i consumi individuali (fatture che ho visto io con i miei occhi e le letture sono giuste, corrispondono alle singole utenze), gli altri 10 niente di niente, da anni ormai. Che fare? Secondo te possiamo pretendere che vengano attivate anche le altre utenze individuali, nonostante la presenza di un contatore esterno?

Capisco che possa sembrare assurdo ma è così, i disagi derivano dal passaggio dalla vecchia gestione comunale all'attuale gestione dell'ente unico regionale. Effettivamente viene un letturista ogni 3/4 mesi, legge tutti i singoli contatori interni, 5 di questi ricevono regolarmente la loro fattura, con i consumi individuali (fatture che ho visto io con i miei occhi e le letture sono giuste, corrispondono alle singole utenze), gli altri 10 niente di niente, da anni ormai. Che fare? Secondo te possiamo pretendere che vengano attivate anche le altre utenze individuali, nonostante la presenza di un contatore esterno?

Credo che solo l'amministratore possa richiedere l'attivazione di un contratto condominiale, poi toccherebbe a lui ripartire i consumi tra tutti.

 

Per quanto riguarda il rapporto tra terzi che non pagano l'acqua ed il fornitore non sei parte in causa.

Non è detto che un giorno si accorgano e facciano un bel conguaglio da xmila€ a chi non sta pagando.

 

Non vedo nessuna convenienza per te a sollecitare l'accensione di un contratto condominiale:

1. pagheresti l'attivazione del contratto condominiale e forse la cessazione del tuo contratto.

2. pagheresti (forse, dipende da lui) i conteggi che fa l'amministratore per ripartire i consumi

3. pagheresti il letturista per i contatori dei singoli alloggi (lo farebbe l'amministratore gratuitamente?)

 

Il letturista non lo paghi, la fatturazione nemmeno.

 

Magari fai ogni tanto la doccia dai tuoi vicini che non pagano:D

 

A pensarci meglio però una raccomandata all'amministratore la farei per informarlo e fargli prendere le sue responsabilità se ci sono.

 

Non si sa che un giorno arrivi un conguaglio intestato al condominio preso complessivamente.

Bisognerebbe avere i contratti, la situazione non è chiara.

Bisognerebbe avere i contratti, la situazione non è chiara.

Purtroppo la situazione è proprio quella che ho descritto: io, ahimè, sono mio malgrado tra quelli che non pagano, e prima o poi bisognerà farlo non c'è molto da stare allegri. L'ideale sarebbe che venga attivato il contratto a ciascuno di noi utenti individuali, e il contatore condominiale praticamente sconterebbe la differenza non fatturata ai singoli (per l'acqua del cortile, pulizie delle parti comuni, ecc...).

Secondo la tua esperienza ti risulta che gli enti gestori possano praticare una soluzione del genere?

Ma visto tu sei tra quelli che non pagano, non puoi semplicemente chiamare l'ente e chiedere delucidazioni in merito a ciò? Per loro sarà strano sentirsi dire voglio pagare!!!

Purtroppo la situazione è proprio quella che ho descritto: io, ahimè, sono mio malgrado tra quelli che non pagano, e prima o poi bisognerà farlo non c'è molto da stare allegri. L'ideale sarebbe che venga attivato il contratto a ciascuno di noi utenti individuali, e il contatore condominiale praticamente sconterebbe la differenza non fatturata ai singoli (per l'acqua del cortile, pulizie delle parti comuni, ecc...).

Secondo la tua esperienza ti risulta che gli enti gestori possano praticare una soluzione del genere?

I gestori del servizio idrico sono società locali e ognuna ha le sue politiche.

Ti converrebbe recarti allo sportello della società fornitrice e chiedere a loro.

L'Autorità d'Ambito Territoriale della tua zona mette delle regole, prova a trovare su internet qualche regolamento.

×