Vai al contenuto
vspsora

Fattura del costruttore

Buongiorno a tutti vorrei delle delicidazione in merito a una vicenda che ci sta succedendo:

Il costruttore si è presentato presso il condominio e dopo aver tinteggiato le ringhiere dell ultimo appartamento venduto ha fatto dei piccoli lavoretti al stabile e tinteggiato il cancello comune senza che nessuno di noi gli avesse chiesto niente e nemmeno stabilito in assemblea (eravamo convinti che fosse un accordo con la neo inquilina) ebbene ha fatto sapere all amministratore che vuole presentarci fattura x i lavori fatti! È possibile una cosa del genere?

Io gli chiederei chi gli ha dato mandato per questi lavori. In base alle risposte:

 

Nessuno = stretta di mano con tanto di ringraziamenti per il lavoro svolto

Richiesta da condomino = fattura al condomino

 

Ad ogni modo, mi pare strano che il costruttore effettui dei lavori di sua iniziativa. Non è che per caso tali lavori dovevano essere fatti (parti non tinteggiate) e ora sta cercando di farveli pagare in malafede?

...... ebbene ha fatto sapere all amministratore che vuole presentarci fattura x i lavori fatti! È possibile una cosa del genere?

E' possibile ma non esigibile.

Semplicemente perchè non ha ricevuto incarico da nessuno.

 

se, poi, il costruttore dovesse essere ancora uno dei condòmini, vale il 1134 CC

Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente

×