Ex cantina adibita a locale caldaia carbone

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    46
    Reputazione
    0

Ex cantina adibita a locale caldaia carbone

un saluto a tutti

nel condominio esiste un locale dove c'era la caldaia a carbone che ormai è stata smantellata da tempo

personalmente chiedendo al condominio l'ho usata come deposito, come se fosse una seconda cantina e che dopo tanto tempo l'ho dovuta restituire su richiesta di alcuni condomini

domanda

se questo locale risulta di tutto il condominio, ed io la voglio usare nello spazio dei millesimi in proprietà , salvaguardando l'uso della stessa

come devo fare ?
    l'amministratore mi dice che non posso usarla , ma credo che in diritto di proprietà , devo averne sia la chiave , sia la possibilità di utilizzarla !

mi potete dare delle dritte sul dafarsi ?

grazie

Non è collegato
    { 5 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di Maratea
    Reputazione
    52
    Scritto da tr-maurizio il 07 Nov 2012 - 23:41:11: un saluto a tutti

nel condominio esiste un locale dove c'era la caldaia a carbone che ormai è stata smantellata da tempo

personalmente chiedendo al condominio l'ho usata come deposito, come se fosse una seconda cantina e che dopo tanto tempo l'ho dovuta restituire su richiesta di alcuni condomini

domanda

se questo locale risulta di tutto il condominio, ed io la voglio usare nello spazio dei millesimi in proprietà , salvaguardando l'uso della stessa

come devo fare ?
    l'amministratore mi dice che non posso usarla , ma credo c [...]

Art. 1102 c.c. "Uso della cosa comune"
    Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
    Il partecipante non puo' estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il Titolo del suo possesso (1164).

Nel rispetto di tali articoli,come menzionato hai diritto d'uso,purchè gli altri possano fare altrettanto.
    Detto quento l'amminsitratore è in errore,ma vede il bicchiere mezzo pieno,ed intendo con questo che pensa che te voglia approfittare di un bene comune.. a mio parere per questo ha detto di no',dando pe scontato che conosca il 1102-
    Poi in coscienza chi piu' di te sa' l'intento.

FATTI!!!
    Non parole..

Non è collegato
    { 63 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di viburno
    Reputazione
    32
    Scritto da tr-maurizio il 07 Nov 2012 - 23:41:11: un saluto a tutti

domanda

come devo fare ?
    l'amministratore mi dice che non posso usarla , ma credo c [...]
    Fermo restando quanto detto da Maratea, chiedi espressamente al tuo amministratore di inserire all'ordine del giorno della prossima assemblea una discussione sul destino di tale locale.
    Potresti proporre che a tutti i condomini venga assegnato una parte del locale in proporzione ai propri millesimi di proprietà (se gli spazi lo consentono) oppure potresti chiedere, sempre in assemblea, di affittare tu stesso tutto il locale, ad una cifra da concordare, ma di cui ti rientrerebbe la tua spettanza millesimale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    46
    Reputazione
    0
    ringrazio per la risposta più che esaustiva
    chiedo solo un'ultima cosa ...

se gli altri condomini non sono d'accordo che io possa usare questo spazio, perchè decidono ad un'uso a maggioranza , io cosa posso fare ?
    posso vendergliela ?

grazie anticipato

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti.sono nuovo di questo forum e faccio i complimenti xche' trovo il sito fatto veramente bene ed interessante nel capire tante cose. vi...
  2. Ciao a tutti. Nella mia scala (2 piani e 6 condomini), abbiamo problemi con un soggetto menefreghista ed arrogante. A parte i rumori diurni e...
  3. Da un locale catastato come cantina/deposito non pertinenza di una abitazione posso collegarmi all´antenna condominiale o ci vuole l´autorizzazione...