Dubbio su verticale del balcone.

Non Ŕ collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    57

Dubbio su verticale del balcone.

Buongiorno.
    Mi sta venendo un dubbio; ma il verticale del balcone,cioŔ quella parte di cortina(appunto..)che rasenta il pavimento/calpestio privato,o (anche solo il frontalino privato),che Ŕ spesso causa di infiltrazioni,Ŕ sempre da considerarsi privato?
    grazie in anticipo a chi si confronterÓ con me.

Non Ŕ collegato
    { 599 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da enrico dimitri Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Mi sta venendo un dubbio; ma il verticale del balcone,cioŔ quella parte di cortina(appunto..)che rasenta il pavimento/calpestio privato,o (anche solo il frontalino privato),che Ŕ spesso causa di infiltrazioni,Ŕ sempre da considerarsi privato?
    grazie in anticipo a chi si confronterÓ con me.
    Ciao enrico!
    ma cosa intendi per "verticale" del balcone, il semplice "fronte" ovvero lo spessore della soletta perpendicolare al pavimento?
    ​Staff

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 14 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    5
    I balconi aggettanti , appartengono in via esclusiva al proprietario dell'immobile; soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti , quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
    I balconi incassati o a castello , invece , sono di proprietÓ comune tra il proprietario dell'appartamento del piano superiore , a cui la soletta servirÓ da piano di calpestio , ed il proprietario dell'appartamento del piano inferiore , a cui la soletta servirÓ da piano di copertura.
    La parte frontale di entrambe le tipologie di balconi , Ŕ di proprietÓ condominiale .

Non Ŕ collegato
    { 599 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    ​Staff

Non Ŕ collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    57
    Ciao Dolores,
    Ŕ un piacere incontrarsi con te sul forum.
    Per verticale intendo la prima porzione orizzontale della facciata che dÓ sul balcone,quella che Ŕ attaccata,rasente,al frontalino o pi¨ in generale al pavimento,per capirsi Ŕ quella parte su cui-in genere- si applica sopra il battiscopa.E' vero che Ŕ interna,ma Ŕ anche vero che ha una sua funzione strutturale anche all'interno della facciata.
    Sia chiaro che il verticale Ŕ sempre stato considerato privato ed Ŕ sempre stato pagato da proprietari singoli,ma ho un caso talmente strano che per forza,credimi,credetemi,mi Ŕ venuto il dubbio.

Non Ŕ collegato
    { 1436 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Ciao Dolores,
    Ŕ un piacere incontrarsi con te sul forum.
    Per verticale intendo la prima porzione orizzontale della facciata che dÓ sul balcone,quella che Ŕ attaccata,rasente,al frontalino o pi¨ in generale al pavimento,per capirsi Ŕ quella parte su cui-in genere- si applica sopra il battiscopa.E' vero che Ŕ interna,ma Ŕ anche vero che ha una sua funzione strutturale anche all'interno della facciata.
    Sia chiaro che il verticale Ŕ sempre stato considerato privato ed Ŕ sempre stato pagato da proprietari singoli,ma ho un caso talmente strano che per forza,credimi,credetemi,mi Ŕ venuto il dubbio.
    se ho capito bene parli del verticale all'interno del balcone che va dalla pavimentazione fino a 20 cm ca. sulla parete condominiale?

Non Ŕ collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    57
    Ciao Josefat,
    mi fa piacere il tuo intervento.
    Si, parlo proprio di quello..e non considerami pignolo.(scherzo..)

Non Ŕ collegato
    { 1436 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    ciao enrico,
    se il balcone Ŕ di tipo aggettante le spese di impermeabilizzazione, compreso il verticale, sono a carico del proprietario del balcone, se invece il balcone Ŕ incassato le spesa dovranno essere divise tra il proprietario del piano superiore e quello del piano inferiore

Non Ŕ collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    57
    Ok Josefat.
    Grazie per la conferma,Ŕ come pensavo anche se non farÓ molto piacere al proprietario.
    Ciao.

Non Ŕ collegato
    { 1436 mi piace }
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Ok Josefat.
    Grazie per la conferma,Ŕ come pensavo anche se non farÓ molto piacere al proprietario.
    Ciao.
    considera che il verticale serve esclusivamente ad evitare infiltrazioni dal balcone, quindi se Ŕ aggettante la spesa Ŕ a carico del proprietario dello stesso

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Occorre rifare una porzione di lastrico solare di esclusiva proprietÓ applicando l'art. 1126 c.c., la domanda Ŕ: in ambito assembleare quale...
  2. ciao a tutti, ho appena acquistato un appartamento al 4 ed ultimo piano. vorrei installare sui parapetti dei terrazzi delle barriere in plexiglass...
  3. come creare un condominio verticale,
  4. Ciao a tutti ho preso da poco un condominio composto da tutte villette circa 13... le quali 10 di queste entrano da un cancello condominiale e 3...