Divisorio su balcone di proprietà

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    251
    Reputazione
    16

Divisorio su balcone di proprietà

Gentili utenti,due stanze del mio appartamento fanno parte dello stesso balcone. Vorrei dividere il balcone con un divisorio tra una stanza e l’altra per evitare che comunichino. Necessita una autorizzazione del condominio o posso apporre il divisorio a prescindere dalla loro decisione? Grazie per la gentile risposta

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Vedi che dice a proposito dei balconi il Regolamento di Condominio, poi controlla il regolamento edilizio del Comune se prevede un permesso o Dia (Scia), per questo genere di opera, e nel caso sia previsto qualche tipo di permesso devi contattare un tecnico abilitato.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    251
    Reputazione
    16

Divisorio balcone di proprietà

Citazione Originariamente Scritto da nefer1 Visualizza Messaggio
    Gentili utenti,due stanze del mio appartamento fanno parte dello stesso balcone. Vorrei dividere il balcone con un divisorio tra una stanza e l’altra per evitare che comunichino. Necessita una autorizzazione del condominio o posso apporre il divisorio a prescindere dalla loro decisione? Grazie per la gentile risposta
    Salve non abbiamo nè un regolamento condominiale nè un regolamento contrattuale. Basta quindi solo l'autorizzazione comunale e non quella condominiale? Grazie per la gentile risposta

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se non lede il decoro dello stabile, dovrebbe essere sufficiente il permesso del comune, salvo qualche condomino non sia pignolo.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    251
    Reputazione
    16

Divisorio balcone di proprietà

Citazione Originariamente Scritto da Tuxx Visualizza Messaggio
    Se non lede il decoro dello stabile, dovrebbe essere sufficiente il permesso del comune, salvo qualche condomino non sia pignolo.
    Essendo solo sul mio balcono si potrebbe dire che altera il decoro architettonico.Ci sono riferimenti per capire quali sono le cose che alterano il decoro architettonico?Altrimenti sarebbe tutto molto vago e si potrebbe dire che qualsiasi cosa alteri il decoro architettonico...

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da nefer1 Visualizza Messaggio
    Essendo solo sul mio balcono si potrebbe dire che altera il decoro architettonico.Ci sono riferimenti per capire quali sono le cose che alterano il decoro architettonico?Altrimenti sarebbe tutto molto vago e si potrebbe dire che qualsiasi cosa alteri il decoro architettonico...
    Non ci sono parametri di Legge per una analisi sul decoro dello stabile, per cui è tutto demandato al Giudice di merito;

Per decoro architettonico del fabbricato, ai fini della tutela prevista dall'art. 1120 c.c., deve intendersi l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che costituiscono la nota dominante ed imprimono alle varie parti dell'edificio, nonché all'edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata, armonica, fisionomia, senza che occorra che si tratti di edificio di particolare pregio artistico.
    L'indagine volta a stabilire se, in concreto, un'innovazione determini o meno alterazione del decoro architettonico è demandata al giudice del merito, il cui apprezzamento sfugge al sindacato di legittimità, se congruamente motivato. (Cass. 23/10/93 n. 10513)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    lucy 664. ho un balconcino comunicante con il mio vicino di casa. questi balconi sono separati solamente
    da una ringhiera di ferro alta un metro e larga circa 90 cm. posso mettere una griglia di legno come divisorio.

Non è collegato
    { 1424 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Si puoi metterla a condizione che nulla vieta il regolamento di condominio.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno a tutti, e grazie in anticipo! Sono proprietaria di un piccolo appartamento al primo piano di un condominio di 3. Per accedere al mio...
  2. Ciao a tutti, qualcuno sa risolvermi un problema? Abito in un condominio e il balcone sopra il mio appartamento presenta delle crepe e ogni...
  3. Salve a tutti, sono proprietario dal 2001 di un appartamento che ha un balcone lungo circa 10metri sul quale è comune l'accesso dal mio appartamento...
  4. Salve, per l'apposizione su un balcone di proprietà dell'insegna relativa alla propria attività, fermo restando l'ottenimento dell'autorizzazione e...