Divieto di installare tende da sole su balcone aggettante

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Divieto di installare tende da sole su balcone aggettante

Il divieto di montare una tenda da sole su balcone aggettante di altro condomino deve essere motivata da ragioni di qualche natura o può essere imposto anche solo per "dispetto"?
    C'è modo di poter comunque installare una tenda visto che tutti gli altri condomini ne hanno una?

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da RobertoF Visualizza Messaggio
    Il divieto di montare una tenda da sole su balcone aggettante di altro condomino deve essere motivata da ragioni di qualche natura o può essere imposto anche solo per "dispetto"?
    C'è modo di poter comunque installare una tenda visto che tutti gli altri condomini ne hanno una?
    Non è un dispetto far valere il proprio diritto, infatti il balcone aggettate è privato, ovvero di proprietà di chi lo calpesta, eccetto piccoli particolari, perciò il condomino sottostante non può agganciare delle tende se non con il consenso del proprietario del balcone;

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913, ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.
    Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante. Cass. civile, Sez. II, 17 luglio 2007, n. 15913)

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ringrazio Tullio Ts.
    Sempre in materia di balcone aggettante, come ci si comporta se, precedentemente al 2004 è stata chiusa parte del balcone trasformandolo in appartamento con l'impiego di pareti che poggiano sulla soletta del balcone soprastante?
    Grazie.

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ringrazio Tullio Ts.
    Sempre in materia di balcone aggettante, come ci si comporta se, precedentemente al 2004 è stata chiusa parte del balcone trasformandolo in appartamento con l'impiego di pareti che poggiano sulla soletta del balcone soprastante?
    Grazie.
    Secondo logica vale lo stesso principio della tenda, e per effettuare l'aggancio della parete al balcone superiore era necessario il permesso del proprietario superiore, se non è stato concesso/chiesto la soluzione la potrà fornire il Giudice se ci sarà un ricorso.

Non è collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Certo che puoi installarla ugualmente.

Puoi attaccarti in cima al tuo muro e partire da lì!!!

Di solito, si fa come in queste foto:
    http://www.calderia.it/images/phocag...sole-oropa.jpg

http://www.calderia.it/images/phocag...l_marcesa1.jpg

-
    Ultima modifica di Mosquiton; 20-01-2016 alle 11:30

Non è collegato
    { 4574 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Certo che puoi installarla ugualmente.

Puoi attaccarti in cima al tuo muro e partire da lì!!!

Di solito, si fa come in queste foto:
    http://www.calderia.it/images/phocag...sole-oropa.jpg

http://www.calderia.it/images/phocag...l_marcesa1.jpg
    Così va bene perchè non è agganciata al balcone superiore.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie di cuore ad entrambi per la disponibilità e l'aiuto accordatomi

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, un condomino (condomino A) si lamenta per il fatto che il condomino del piano di sotto (condomino B) ha installato una tenda da sole...
  2. Buongiorno a tutti, purtroppo in tutti i forum non sono riuscita a trovare un caso così specifico come il mio.Chiedo aiuto. Ho un minibalcone che...
  3. Posso installare tenda sole montandola con viti sotto il balcone soprastante?il regolamento parla solo di colore.devo avvisare qualcuno?grazie...
  4. Buonasera è il mio primo messaggio e complimenti a tutto il forum. Vi chiedo cortesemente di farmi chiarezza su questo punto. Secondo voi...