Disaccordo fra proprietari di magazzino

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Imprenditore
    Reputazione
    0

Disaccordo fra proprietari di magazzino

Buonasera.
    5 anni addietro con alcuni condomini abbiamo acquisito un piccolo magazzino alla base della tromba della scala. Lo scopo era di eliminarlo per realizzare un ascensore condominiale. Oggi uno degli otto proprietari si oppone alla demolizione esclusivamente per ripicca nei confronti degli altri condomini, bloccando di fatto la realizzazione dell'ascensore. Il costo del magazzino è stato di € 4000 totali (€ 500 per 8 proprietari). Premetto che il magazzino non è definibile condominiale e che interpellato il comune ha dato l'assenso alla demolizione. Come possiamo comportarci per effettuare quanto previsto al momento dell'acquisto? Possiamo forzare la mano ed abbatterlo salvo pagare la quota di acquisto al condomino (con interessi eventualmente)? o esiste una via diversa?....col dialogo non siamo riusciti.

Grazie mille
    Emiliano

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano74 Visualizza Messaggio
    ... Premetto che il magazzino non è definibile condominiale ...
    Peccato questo piccolo magazzino non possa essere definito condominiale, perchè se lo fosse, a maggioranza dei 4/5 sarebbe possibile la modifica e trasformare questo locale per l'installazione dell'ascensore, comunque io fossi in voi (7 contro 1) tenterei questa strada per vedere la reazione dell'unico condomino che si oppone nei trenta giorni che devono trascorrere per l'effettuazione dell'assemblea;

cc Art. 1117-ter. Modificazioni delle destinazioni d'uso.

Per soddisfare esigenze di interesse condominiale, l'assemblea, con un numero di voti che rappresenti i quattro quinti dei partecipanti al condominio e i quattro quinti del valore dell'edificio, può modificare la destinazione d'uso delle parti comuni.

La convocazione dell'assemblea deve essere affissa per non meno di trenta giorni consecutivi nei locali di maggior uso comune o negli spazi a tal fine destinati e deve effettuarsi mediante lettera raccomandata o equipollenti mezzi telematici, in modo da pervenire almeno venti giorni prima della data di convocazione.

La convocazione dell'assemblea, a pena di nullità, deve indicare le parti comuni oggetto della modificazione e la nuova destinazione d'uso.

La deliberazione deve contenere la dichiarazione espressa che sono stati effettuati gli adempimenti di cui ai precedenti commi.

Sono vietate le modificazioni delle destinazioni d'uso che possono recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato o che ne alterano il decoro architettonico.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Purtroppo ai tempi lo comprammo in 8...non come condominio ma come privati condomini....

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Non essendo una parte condominiale ma una proprieta' in comunione vanno applicate le regole sulla comunione .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Non essendo una parte condominiale ma una proprieta' in comunione vanno applicate le regole sulla comunione .
    Possibili soluzioni?

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Reputazione
    100
    Comprare quota del soggetto contrario.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Comprare quota del soggetto contrario.
    E se non volesse vendere?

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Reputazione
    100
    Allora non resta che il giudice che decidera' .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sono proprietario di un terzo di un appartamento che da vent'anni è sempre stato dato in affitto. Recentemente uno dei tre proprietari è deceduto....
  2. Salve a tutti, spero ci possiate aiutare. Situazione: Condominio con quattro unità abitative. Una delle quattro, la mia, è vuota. Tre anni fa...
  3. salve ho un problema, nel mio condominio formato da 9 unità e 20 garage (ci sono piu' garage che appartamenti !!) di cui 5 sono all'interno del...
  4. Buongiorno, avrei urgente bisogno di aiuto per una situazione che mi preoccupa molto. Il mio appartamento è situato in un condominio di quattro...