Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Danno canne fumarie-chi paga?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Red face Danno canne fumarie-chi paga?

Buongiorno,

un condomino ha avuto una gran perdita d'acqua sulla parete vicino al proprio calorifero. Inizialmente pensava fosse dovuta ad una perdita dalle proprie tubazioni,invece ha scoperto che veniva da un buco in un tubo ben più grande, di una canna fumaria.
    Il tubo forato proviene dall'appartamento sottostante, quindi è la canna fumaria del condomino che abita sotto.

La mia domanda è: il danno (sarà riparato nei prossimi giorni), deve essere attribuito al condomino che abita al piano sottostante?Escluderei che sia del soggetto che ha avuto la perdita e che le canne fumarie siano parti comuni, poichè vengono dalla caldaia di ogni condomino.

Grazie.
    Saluti.

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo. Il riscaldamento non è centralizzato.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se la canna fumaria è privata e non comune pagherà chi è servito da questa canna fumaria, fatto salvo accordi o convenzioni diverse.
    Quello che mi chiedo è, come una canna fumaria può perdere acqua e non fumo?
    MIChris likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 164 mi piace }
    Frequentatore assiduo Docente
    Reputazione
    36
    Se il cappello esterno della canna fumaria si è spostato o è stato asportato (mi è capitato!), l'acqua piovana scende e può bagnare il muro.
    Io chiedo anche: chi ha fatto il buco?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Fa acqua perchè il fumo crea condensa e qundi l'alone d'acqua si nota sulla parete.

- - - Aggiornato - - -

Chi ha fatto il buco?? Bohhh!!!!! Non ne abbiamo veramente idea

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio46 Visualizza Messaggio
    Fa acqua perchè il fumo crea condensa e qundi l'alone d'acqua si nota sulla parete.
    Ok, allora è condensa e non acqua corrente come avevo capito.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Esattamente
    Grazie della risposta

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, in un condominio esiste una situazione di questo tipo: ogni appartamento ha una canna fumaria singola e tutte le canne singole vengono...
  2. Un condomino si lamenta del fatto che nel suo appartamento entrano i gas della canna fumaria dei condomini sottostanti... Cosa dice la normativa in...
  3. buongiorno, in un condominio da me gestito è arrivata ad un condomino, dopo la verifica del termotecnico, una ruchiesta del Comune per la messa in...
  4. salve a tutti, vorrei un parere su questo problema:è stato deliberato l'intervento di messa a norma delle canne fumarie condominiali,i lavori...