Vai al contenuto
tamper800

Da centralizzato a caldaia. normativa.. installazione senza canna fumaria..è legale?

salve, sono a chiedervi se una caldaia murale immergas modello eolo extra 24 kw elettronica - ecologica completa di kit coassiale per scarico e aspirazione orizzontale, parete realizzazione foro parete all ' esterno puo essere installata in un condominio senza la canna fumaria.. in questo caso è a norma?? è a condensazione?? tutti i miei vicini si sono muniti di caldaie senza installare le canne fumarie, ma solo dei piccoli bocchettoni tipo prese d aria con relativa rete metallica sembra una zanzariera. chi l ha messa sotto al balcone, chi vicino alla finestra comunque non c'è una canna fumaria e io che sono al 3 piano mi devo respirare i loro gas di scarico?? esiste un motivo valido per un'eventuale denuncia ???? come faccio a sapere se sono legalmente installate a norma?

 

- - - Aggiornato - - -

 

salve, sono a chiedervi se una caldaia murale immergas modello eolo extra 24 kw elettronica - ecologica completa di kit coassiale per scarico e aspirazione orizzontale, parete realizzazione foro parete all ' esterno puo essere installata in un condominio senza la canna fumaria.. in questo caso è a norma?? è a condensazione?? tutti i miei vicini si sono muniti di caldaie senza installare le canne fumarie, ma solo dei piccoli bocchettoni tipo prese d aria con relativa rete metallica sembra una zanzariera. chi l ha messa sotto al balcone, chi vicino alla finestra comunque non c'è una canna fumaria e io che sono al 3 piano mi devo respirare i loro gas di scarico?? esiste un motivo valido per un'eventuale denuncia ???? come faccio a sapere se sono legalmente installate a norma?

ho omesso caldaie tipo c con tiraggio forzato cosi è specificato nel preventivo. che un mio vicino mi ha fatto avere.

In che anno/mese è stato trasformato l'impianto da centralizzato ad autonomo?

L' edificio ha vincoli architettonici ?

è stato circa 4 anni fa nel 2010. in che senso vincoli architettonici? è un condominio con 9 appartamenti di cui 6 sotto e 9 sopra...forma di L. con entrate separate. ogni appartamento ha una scala esterna con ingresso privato diciamo quelli sopra mentre i 6 sotto alcuni condividono un poanerottolo.

 

ho sentito i vvf e secondo loro non è a norma..però ho letto delle caldaie a condensazione....

Ti ho chiesto perché le norme sugli scarichi a parete hanno subito diverse modifiche nel corso degli anni. Il primo provvedimento che ha disciplinato la questione canna fumaria si/no è stato il dpr 412 1993 modificato per l'ennesima volta con il dlgs. 102 2014.

Sta di fatto che ad oggi non è più ammissibile trasformare un impianto come mi stai dicendo.

Tenuto conto che le leggi non sono retroattive, è necessario analizzare il fatto al momento della costruzione.

Per capire meglio il contesto è utile sapere cosa ha deliberato l'assemblea e con quali maggioranze rispetto all'abbandono del centralizzato, se è stato redatta una analisi energetica e un progetto di trasformazione. Ogni impianto ricostruito dovrebbe essere accompagnato almeno da una dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore.

Norme e leggi rispettate o meno - qui siamo in un vero ginepraio-, il punto più forte a tuo favore è che ognuno può contestare le immissioni dannose e fastidiose nella propria abitazione.

All'esposto c/o competente autorità (sempre Comune che delega ARPA o altra istituzione) le misure effettuate ti potrebbero dare ragione e in tale caso il giudice ordinerebbe la rimozione dell'inconveniente.

Anche se le norme ,come credo, stanno dalla tua parte, non ho mai sentito menzionare di sanzioni a proprietari / impiantisti per

irregolarità generica sulla costruzione.

Qualora non ci siano fondate ragioni di intollerabilità delle immissioni, la stada per te è comunque in salita.

Ti consiglio di tentare un accordo con chi ti sta dando disturbo. ..?

×