Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Costruzione terrazzo su servitù di passaggio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Costruzione terrazzo su servitù di passaggio

Buongiorno a tutti.
    Abito in una casa a schiera composta da sei unità.
    L' unico ingresso in comune è quello per accedere ai garage (piano interrato) dove ogni unità abitativa è anche proprietaria (per la propria fetta) dell' aerea comune con servitù di passaggio.
    Questa zona in comune ad oggi è aperta, parlando con il mio geometra mi disse che con il piano casa avevo la possibilità di realizzare una terrazza sulla fetta di mia proprietà (zona comune) lasciando la servitù di passaggio (ovviamente andrei a limitare l' altezza a 250cm).
    Sempre su consiglio del mio geometra non ho avvisato i vicini che avrei presentato tale richiesta in Comune perchè a suo dire non c'era nessun problema.
    A 20 gg dalla presentazione di tale progetto il Comune ha inviato a/r ai vicini dicendo che avevano 10gg di tempo per presentare osservazioni o opposizioni..
    Quindi? Cosa mi sucedde? Mi salta il progetto?
    Ho già parlato con i vicini e sono tutti d'accordo tranne uno.
    Basta una sola persona o ci vuole la maggioranza assoluta?
    Vi ringrazio anticipatamente
    ciao
    Stefano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Nessuno che riesce ad illuminarmi?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    a mio avviso il problema risiede in questo
    Citazione Originariamente Scritto da Pelle1974 Visualizza Messaggio
    ......lasciando la servitù di passaggio (ovviamente andrei a limitare l' altezza a 250cm).
    ossia sarebbe una limitazione di servitù, almeno per chi abita dopo di te e vi passa sotto.

Sempre su consiglio del mio geometra non ho avvisato i vicini che avrei presentato tale richiesta in Comune perchè a suo dire non c'era nessun problema.
    A 20 gg dalla presentazione di tale progetto il Comune ha inviato a/r ai vicini dicendo che avevano 10gg di tempo per presentare osservazioni o opposizioni..
    Quindi? Cosa mi sucedde? Mi salta il progetto?
    Ho già parlato con i vicini e sono tutti d'accordo tranne uno.
    Basta una sola persona o ci vuole la maggioranza assoluta?
    direi che il tuo geometra ti ha mal consigliato .....ora lui cosa dice ?????
    Ha titolo o diritto chi vede la servitù limitata, ossia come ti dicevo, chi vi passa sotto per giungere alla sua proprietà.....in altri termini il proprietario maggiormente interessato / danneggiato.
    Se pone il suo veto ha titolo per farlo.
    Sono sempre curioso di sapere cosa dice il tuo geometra in tal senso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Il mio geometra mi diceva che non c erano problemi perché era con il piano casa. Come dice te mi ha consigliato male. Parlato con il vicino e cmq mi avrebbe negato di farlo. Alla fine ho capito che é solo x invidia perché la mia casa acquisterebbe di valore.
    Ma dico io basta che uno si opponga per far saltare il tutto? Tutti gli altri mi hanno dato il benestare.
    Posso attivarmi con avvocati o altro per procedere?

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    La questione non è > basta che uno si opponga per far saltare il tutto .....la questione /problema risiede nel fatto che e' una limitazione di servitù.
    La questione condominiale in questo non centra.
    Attivarsi con avvocato? Tentar non nuoce ma non ci investirei molte speranze.

In merito a consigli geom. visto come stando andando le cose le conclusioni le puoi trarre da te......
    Ultima modifica di marcanto; 17-05-2017 alle 22:36

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ho tratto le conclusioni e come..
    ..quindi il problema più grande è la limitazione della servitù di passaggio?
    Ho guardato in rete ma da nessuna parte c'è riferimento alle altezze sulla servitù di passaggio; ovviamente ci sarebbe cmq una limitazione sull' altezza che da cielo aperto si passerebbe a 250cm ma visto che serve per accedere con le auto non vedo il problema.
    A questo punto dovrò prendermi un' avvocato per vedere se c' è cmq la possibilità di farlo.
    Ovviamente dico questo perchè non conosco le regolamentazioni sulla servitù di passaggio,
    volevo capire da voi se avete già qualche esperienza similare e se ci sono soluzioni a questo..

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Ho guardato in rete ma da nessuna parte c'è riferimento alle altezze sulla servitù di passaggio;
    non sapevo che la rete fosse vangelo!!!

ovviamente ci sarebbe cmq una limitazione sull' altezza che da cielo aperto si passerebbe a 250cm ma visto che serve per accedere con le auto non vedo il problema.
    e chi ti dici che serve solo come transito di auto, vuoi sindacare sulle intenzioni degli altri, immediate e future.
    se chi dovrebbe passarci sotto, per fare un esempio > decide di ristrutturare casa, un bel giorno arriva un furgone/camion carico di attrezzature giunto davanti casa tua cosa fa ?
    scarica le attrezzature e le fa passare portandole a braccia !?

delle soluzioni architettoniche ci sono, ma implicano comunque il beneplacito degli aventi diritto.....con le soluzioni che ho in mente, però, si ridurrebbe o annullerebbe completamente il disagio.

Il tratto di passaggio che diventerebbe di altezza di 2.50 m quanto è lungo ?
    Ultima modifica di marcanto; 18-05-2017 alle 16:52

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Il tratto è lungo 13.80m

Se hai delle soluzioni sono ben accette.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Il tratto con una lunghezza di 13.80 m è cosistente .....e tu pretendi che le persone passino per una lunghezza di 13.80 avente altezza 2.50 m ......

Se hai delle soluzioni sono ben accette.
    Ovvio che le accetti......tanto non costano nulla !!!!

Le soluzioni chiedile al tuo tecnico geometra.
    Mi togli una curiosità: perché ti sei affidato ad un geom e non ad un tecnico più qualificato come un Ingegnere oppure un Architetto ?
    Lasciami indovinare, perché ti costava di meno.....giusto.
    Ultima modifica di marcanto; 18-05-2017 alle 18:33

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ma come ti permetti???
    Vado a lesinare??
    Il mio amico è geometra ma lavora in uno studio e il suo ingegnere ha progettato la struttura in acciaio con rivestimento in wpc.. le altezze sono quelle visto che l' accesso alla terrazza sarebbe dalla cucina.
    Ovvio che le accetti......tanto non costano nulla !!!!
    Ma cosa dici????

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    le verità sono sempre scomode .......

....... parlando con il mio geometra mi disse che con il piano casa avevo la possibilità di realizzare una terrazza sulla fetta di mia proprietà (zona comune) lasciando la servitù di passaggio (ovviamente andrei a limitare l' altezza a 250cm).
    Il mio geometra mi diceva che non c erano problemi perché era con il piano casa.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Tu non stai bene.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Le verità sono sempre scomode ....... liberano tanta rabbia covata dentro ed ora tu ne ha tanta di rabbia, ma proprio tanta.
    - progetto strutture
    -presentazione di pratica al comune

per cosa ? >>>> per un nulla di fatto !
    Senza riuscire a fare il tuo bel terrazzino !

Tu "" stai cosi bene "", che hai sentito l'esigenza di chiedere in un forum .......

Ed è stato proprio il forum che ti ha aperto gli occhi, facendoti vedere la realtà …… hopsss l’ho fatto IO!
    E io sarei quello che non sta bene …….
    Le persone non vedono ad un palmo dal loro naso, e tu non ti esimi.
    Ultima modifica di marcanto; 19-05-2017 alle 11:59

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Tu non mi hai per niente aperto gli occhi proprio per nulla, non ti sopravvalutare.
    Accetto i consigli ma non accetto la TUA arroganza dove tiri conclusioni che non hanno nessun senso di esistere tutto qui.

Non covo nessuna rabbia, se non lo posso fare non lo faccio punto mica mi devo rovinare la vita.
    Cercavo solamente consigli.
    Non accetto le tue supposizioni da sacente, te di me non sai nulla.
    "Lasciami indovinare, perché ti costava di meno.....giusto."
    Non accetto affermazioni in questi toni punto.
    Buona continuazione ingegnere

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Dire che ti si sono stati parti gli occhi non significa sopravalutarsi, ma significa evidenziare uno sto di fatto!
    Se poi già sapevi ed eri a conoscenza del problema .....qui lo abbiamo confermato e ribadito.
    Ma resta sempre L’EVIDENZA che ne sei venuto a conoscenza dopo, a pratica edilizia presentata o pure questo particolare non di poco conto ti è estraneo.

Quando si scrive in un forum, se ne accetta consigli e indicazioni derivanti da competenza altrui, e in questo pacchetto fa parte anche arroganza, supposizioni e conclusioni e quant'altro TU abbia potuto percepire.

Questa SI che è una dimostrazione di modestia
    ..... te di me non sai nulla.
    Come a dire "tu non sai chi sono io"
    Buona continuazione .......
    Ultima modifica di marcanto; 19-05-2017 alle 12:42

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Non sai nulla di me, non è modestia è solo una costatazione, una verità.
    Non metto in dubbio le tue competenze ma fermati a quelle (se vuoi essere costruttivo) e limita le considerazioni/supposizioni personali.
    Ci sono persone che non hanno le tue competenze nella materia specifica e si affidano in buona fede a professionisti (o presunti tali a questo punto).
    Questo è quanto.
    Non è nelle mie corde essere polemico e non capisco veramente perchè tu sia andato a fare considerazioni ti tutt'altro genere rispetto il post.

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Reputazione
    43
    Le considerazioni fanno parte del " gioco " e nello specifico seguono il contesto della problematica. Le puoi non accettare ma ne fanno parte. Chi scrive qui non ha bisogno di essere ipocrita ne' di accattivarsi le tue simpatie, e io meno di tutti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buon giorno a tutti, Mi trovo in una situziane difficile con un appartamento che vorrei acquistate. L'appartamento ha una terrazza di circa 52 mq...
  2. Ciao a tutti, una servitù di passaggio sul condominio deve essere riportata negli atti di compravendita tra privati? Grazie anticipate
  3. Buongiorno, Io sono proprietaria di un appartamento con relativo terrazzo annesso, sul quale, circa 12 anni fa, dietro approvazione del mio...
  4. Gentilissimi, Desidero porre alla vostra attenzione questo problema di carattere condominiale per il quale l'amministratore non mi ha saputo dare...