Vai al contenuto
marossana

Costruzione in muratura confinante col mio giardino

Salve, vorrei un parere su quello che per me sta diventando un vero problema. Abito in una villetta a schiera con piccolo giardino separato da quello della mia vicina, da una rete alta circa un metro e da una siepe, posta nel mio giardino, alta (per mia trascuratezza) circa 2,5 m. Il problema nasce dalla decisione della mia vicina di costruire, fra pochi giorni, una legnaia in muratura alta 2,0 m alle spalle della mia siepe. Sento già un senso di oppressione ad immaginarla. Mi domando se può realizzare questa costruzione visto che all'acquisto delle villette erano presenti solo la rete e le siepi (la sua l'ha tolta). Grazie dei chiarimenti che vorrete darmi

Fatto salvo divieto espresso dal RdC contrattuale, la vicina ottenuti i permessi comunali può costruire la legnaia, tieni presente però che questa deve essere posta a distanza di almeno tre metri dalle costruzioni, per cui potrebbe costruirla al limite della sua proprietà esattamente sul confine e senza nessuna finestra o apertura verso la tua proprietà.

ciao

 

ad integrazione della risposta di Tullio, dovresti precisare se la villetta a schiera fa parte di un condominio orizzontale ( serie di villette su unico lotto o terreno frazionato al terreni e di proprietà esclusiva) questo per capire se la divisione tra te ed il vicino è una linea effettiva di confine o solo il limite dell'uso esclusivo.

 

Infatti diversa è la regola, al di la del regolamento contrattuale eventualmente esistente.

Si, le villette a schiera fanno parte di un condominio orizzontale, da un lato ciascuna villetta ha il suo giardino privato separato da rete bassa e siepe, dall'altro lato ci sono gli ingressi ed il vialetto di accesso con posti auto ed aiuole condominiali

ciao

 

quindi, discutere di distanza dal confine non è il tuo caso. Il tuo vicino, non è proprietario esclusivo dell'area su cui intende intervenire, ma ha l'uso esclusivo. Si deve quindi guardare al regolamento di condominio ( se c'è) e quindi poi passare in assemblea per ottenere l'autorizzazione all'intervento. Poi se dovesse procedere con opere permanenti ( parli di muratura per la legnaia) puoi sempre far intervenire il Comune, visto che non è possibile (normalmente) che ottenga l'autorizzazione dal Comune in assenza del vostro parere.

×