Vai al contenuto
walterdr

Costruttore che diventa venditore ...

Buongiorno a tutti.

Più volte ho scritto di una serie di problemi che ho nel parco dove vivo.

Alcuni li sto risolvendo per le vie legali.

Il più importante è legato a del terreno che è stato letteralmente "buttato" sulle pareti della palazzina in cui vivo, senza isolamento,

per interrare dei vuoti tecnici che erano stati lasciati scoperti perché sarebbero stati venduti come taverne. 😎

La tua diretta controparte è sempre il "venditore" che potrebbe anche non coicidere con il "costruttore".

 

Sai bene che hai diritto alla garanzia decennale:

 

http://condomini.altervista.org/Garanzia.htm

 

Sia voi acquirenti, sia il venditore hanno diritto di pretendere la garanzia dal costruttore.

 

Se nel contratto hai "specificatamente" accettato il deprecato aumento del 4% e l'hai pacificamente sottoscritto, appare tardivo il tuo ripensamento e difficilissimo rientrarne in possesso se non con una lunghissima e costosissima causa.

Dovreste tentare un ricorso tutti insieme, assistiti da un avvocato "esperto" in questo genere di controversie giudiziarie.

Intanto grazie per la risposta.

Mi spiego.

Io, e altri, abbiamo una serie di problemi.

In modo particolare io sto agendo per delle iniziali infiltrazioni di risalita e una forte puzza di umidità in casa.

Questi inconvenienti sono aumentati esponenzialmente da quando è stato scaricato questo terreno.

Lui però, come dicevo, sta asserendo di non essere in costruttore ma il venditore

per poi dire (si è capito già) che i problemi sono difetti di costruzione.

E di conseguenza esimersi dalle responsabilità.

Relativamente al 4%, la mia domanda voleva dire questo:

se lui dimostra di non essere un costruttore o "IL" costruttore di questo parco visto che na ha svariati, perché ha preteso e intascato il 4%??

A quel punto se è (e quindi era 5 anni fà) un venditore ha intascato indebitamente dei soldi.

Nei tempi corretti potevi pretendere la documentazione probante dei maggiori esborsi richiesti.

 

Non l'hai fatto entro i tempi previsti, ora appare difficile contestare quanto tu (ingenuamente?) hai corrisposto.

 

Come ti ho detto sopra, un ricorso è possibile, ma non fare "da solo" i tempi e le spese legali e giudiziarie sono notevoli e potresti addirittura essere anticipatamente condannato per "lite temeraria". Sicuramente la controparte sarà in grado di dimostrare che la maggiorazione è stata chiesta essendo supportata e certificata da reali aumenti dei costi burocratici.

 

Per il mancato pagamento delle spese da parte delle unità immobiliari invendute, trovi precisi riferimenti al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/EsoneroSpeseCostruttore.htm

Buongiorno e grazie per la risposta.

Beh forse la domanda era un pò astratta e quindi ci stiamo perdendo.

In effetti sostanzialmente quello che mi premeva sapere era, relativamente alle responsabilità,

quali sono le differenze tra un costruttore e un venditore.

Se cioé, appurati dei difetti, il venditore può non nassumersi delle responsabilità.

Se mpre se riesci a dimostrare di non essere un costruttore.

Per tornare al discorso, non nocciolo della questione, legato al 4% il mio ragionamento è semplice

a più che altro è un pensare ad alta voce.

Siccome non sono stato ingenuo perché a me e ad altri, la persona in questione risulta essere il costruttore,

è ovvio che il 4% è stato sborsato perché dovuto (proprio perché eravamo e lo siamo tuttora, convinti, che lui è costruttore).

Quindi la mia era per dire... come non sei il costruttore?? E allora perché ti sei preso il 4%??

A sto punto, visto che ora asserisci di non essere un costruttore, perché ti sei preso il 4%??

Stessa cosa dicasi che le quote invendute per le quali mi sono fatto un'abbondante cultura.

E, a proposito di questo, in una riunione condominiale dove all'ordine del giorno c'era proprio questo punto

lui ha consegnato un documento, scritto nero su bianco, dove dice di non voler assolutamente pagare le quote condominiali.

Hai tutti i riferimenti per obbligare la controparte a pagare almeno le spese condominiali.

 

Individuare il vero e reale costruttore che deve offrire la garanzia decennale non è poi così difficile, basta chiedere all'ufficio edilizia del proprio comune e controllare i titoli edilizi rilasciati all'epoca.

Grazie ancora.

Proverò a fare una ricerca e spero di cavarmela.

Una ultima cosa, data la mia ignoranza,

puoi specificarmi cosa sono i titoli edilizi?

Cioé, di preciso, i documenti che dovrei richiedere?

×