Vai al contenuto
Rainman1

Costi per ripristino raccolta acque meteoriche

Buongiorno a tutti,

nel lotto attiguo al mio condominio sta sorgendo un nuovo stabile frutto di un progetto di demolizione/ricostruzione.

Sul confine, è stato eretto da pochi giorni un muro in cemento armato più alto della quota del nostro cortile, per cui le acque che prima defluivano naturalmente nel lotto vicino, ora dovranno essere da noi incanalate con una linea apposita verso un pozzetto fognario posto a qualche decina di metri.

Il costruttore si rifiuta di pagare le spese per questo intervento.

Posto che le nostre acque non potrebbero essere incanalate verso il terreno vicino, ma anche che è il vicino ad avere alterato lo stato dei luoghi con la realizzazione del nuovo muro, a chi spettano i costi per la realizzazione della nuova linea?

 

Grazie mille a chi vorrà darmi un suggerimento.

Questo articolo può fare al caso tuo:

Art. 913 Codice Civile

Il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo. Il proprietario del fondo inferiore non può impedire questo scolo, né il proprietario del fondo superiore può renderlo più gravoso. Se per opere di sistemazione agraria dell'uno o dell'altro fondo si rende necessaria una modificazione del deflusso naturale delle acque, è dovuta un'indennità al proprietario del fondo a cui la modificazione stessa ha recato pregiudizio.

Devi rivolgerti a un avvocato. Saluti.

×