Vai al contenuto
miceli78

Cornicioni pericolanti - adesso come mi posso tutelare da eventuali richieste di risarcimento?

Buongiorno, alla riunione condominiale di dicembre 2012, avevamo fatto presente che vi erano alcuni cornicioni pericolanti e abbiamo deliberato all'unanimità la rimozione previo preventivo di varie imprese. L'amministratore si era fatto carico di farci avere le quantità al fine di poter richiedere i preventivi.

Purtroppo non abbiamo ricevuto nulla e nei giorni scorsi si è staccato un pezzo di cornicione dal balcone del III piano.

Considerando che i rapporti tra condomini non sono affatto buoni, il proprietario dell'appartamento ci ha chiamato telefonicamente per metterci al corrente dell'accaduto e per valutare il da farsi. I tre fratelli, che sono in causa con noi, hanno detto che ognuno provvede a sistemere il proprio frontalino ed hanno imputato la colpa a me che vivo al V piano sostenendo che io, buttando acqua (assolutamente falso) indebolisco la facciata.

Adesso come mi posso tutelare da eventuali richieste di risarcimento??

Tenete presente che i frontalini del V e del IV piano sono lesionati e sicuramente da spicconare, ma non sono pericolanti. Penso che se realmente fosse l'acqua che secondo i miei vicini butto io, sarebbero principalmente i miei frontalini quelli pericolanti.

Purtroppo la situazione è seria in quanto i miei vicini mi hanno fatto tre cause e tutte le hanno perse, pertanto cercheranno in tutti i modi di crearmi disturbo pur di addebitarmi colpe e spese.

--link_rimosso--

 

- - - Aggiornato - - -

 

E' il proprietario del balcone che ha l'onere di provare che il materiale distaccato dai balconi che hanno causato il danno, era parte di quelle parti del balcone

Cassazione del 07/09/1996 n. 8159

I balconi sono elementi accidentali e non portanti della struttura del fabbricato, non costituiscono parti comuni dell'edificio e appartengono ai proprietari delle unità immobiliari corrispondenti, che sono gli unici responsabili dei danni cagionati dalla caduta di frammenti di intonaco o muratura, che si siano da essi staccati, mentre i fregi ornamentali e gli elementi decorativi, che ad essi ineriscono (quali i rivestimenti della fronte o della parte sottostante della soletta, i frontalini e i pilastrini), sono condominiali, se adempiono prevalentemente alla funzione ornamentale dell'intero edificio e non solamente al decoro delle porzioni immobiliari ad essi corrispondenti, con la conseguenza che è onere di chi vi ha interesse (il proprietario del balcone, da cui si sono distaccati i frammenti, citato per il risarcimento), al fine da esimersi da responsabilità, provare che il danno fù causato dal distacco di elementi decorativi, che per la loro funzione ornamentale dell'intero edificio appartenevano alle parti comuni di esso. (Art.1117 cod.civ).

Il problema oltre che ai cornicioni, che dovranno essere messi in sicurezza, è anche il fatto che alcuni miei vicini sostengono che quel danno l'abbia provocato io.

Il fabbricato è stato completato nel 1980 e non è stato mai passato né il fondo, né il colore. Infatti le parti sono ancora in cemento.

Penso che sia normale che dopo 35 anni si inizi a staccare qualche parte.

 

- - - Aggiornato - - -

 

I balconi sono aggettanti e le parti ammalo rate sono gli angoli degli stessi

Il problema oltre che ai cornicioni, che dovranno essere messi in sicurezza, è anche il fatto che alcuni miei vicini sostengono che quel danno l'abbia provocato io.

Il fabbricato è stato completato nel 1980 e non è stato mai passato né il fondo, né il colore. Infatti le parti sono ancora in cemento.

Penso che sia normale che dopo 35 anni si inizi a staccare qualche parte.

 

- - - Aggiornato - - -

 

I balconi sono aggettanti e le parti ammalo rate sono gli angoli degli stessi

Questi signori dovranno provare che i danni sui propri balconi sono stati cagionati da te.

 

https://www.condominioweb.com/i-balconi-aggettanti-sono-di-proprieta-esclusiva-ma-nella-ristrutturazione-i-condomini.957

Buonasera ,nel mio condomio non vogliono nominare un amministratore , siamo quattro proprietari e quattro affittuari del comune di palermo, siamo solo due a voler fare il ripristino del cornicione , che e' stato gia' picconato dai vigili del fuoco, come posso tutelarmi se non riusciamo a trovare un accordo?

×