+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Confini tra parti comuni e giardino privato

Non è collegato Nuovo utente Pensionato

Confini tra parti comuni e giardino privato

Posseggo un appartamento in condominio in Sicilia.
    Un lato della palazzina confina con giardino privato di un condomino.
    Su tale lato esistono due cantine, di cui una di proprietà dello stesso el'altra ha concesso una servitù di passaggio.
    La mia cantina, quantunque sullo stesso piano, ha l'ingresso da altro lato. Si consideri che la mia cantina è condivisa con altro condomino. Per renderla utonoma necessiterebbe di aprire una parta sul lato del giardino privato, laddove già esiste una finestra.
    Domando: è obbligato a riconoscermi la servitù di passaggio? anche eventualmente a pagamento?
    Altro quesito: per accedere a tale giardino è stato posto un cancello con lucchetto. Può farlo considerato che su tale lato vengono stesi i panni lavati ed un indumento potrebbe cadere e si rende impossibile il recupero considerato le lunghe assenze del proprietario?
    Ringrazio per l'attenzione e le risposte che mi darete e saluto cordialmente

ciro senese

Non è collegato Super Moderator
    Benvenuto.

Scritto da csenese.senese il 17 Gen 2011 - 19:58:26: ...
    Domando: è obbligato a riconoscermi la servitù di passaggio? anche eventualmente a pagamento?
    Altro quesito: per accedere a tale giardino è stato posto un cancello con lucchetto. Può farlo considerato che su tale lato vengono stesi i panni lavati ed un indumento potrebbe cadere e si rende impossibile il recupero considerato le lunghe assenze del proprietario?
    ...
    1) Obbligato no di certo, tu puoi chiedergliela ed eventualmente offrire un compenso, ma lui può legittimamente risponderti di no.

2) Certo che può farlo, si tratta della SUA proprietà privata e per recuperare qualcosa che ti ci cade devi chiedere il permesso a lui (che deve concedertelo, art. 843 C.C.).

Staff

Non è collegato Nuovo utente Pensionato
    Chiedo un ulteriore chiarimento.
    Sento dire che intorno al perimetro dei muri del condominio esiste una corte (terra di nessuno??). E' vero, è legale?
    Se così fosse non sono tenuto a chiedere la servitù di passaggio.
    Ringrazio e saluto cordialmente
    c. senese

ciro senese

Non è collegato Super Moderator
    Che significa "sento dire"? Non esiste la "terra di nessuno".

Staff

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, presso il corridoio cantine sono presenti oggetti lasciati come se fosse una discarica (lavatrici/frigoriferi). I condomini giustamente si...
  2. buona sera a titti, abito in un condominio di 8 famiglie di cui una in particolare fa uso del sottoscala in 2 modi 1)come officina di riparazione...
  3. buon giorno,mi chiamo Maurizio D'Abramo e da circa 2 anni vivo in un cortile a concorezzo provincia di monza. Preciso che ho sempre vissuto in...