Condominio e nuovo impianto gas di un condomino

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Condomino
    Reputazione
    26

Angry Condominio e nuovo impianto gas di un condomino

Buonasera a tutti
    Dovendo installare un nuovo impianto PRIVATO del gas (da contatore a fornello) che quindi deve essere A NORMA DI LEGGE, l'Assemblea Condominiale può vietare che il tubo passi lungo la facciata posteriore del Condominio, impedendo così l'accesso dell'unità abitativa ad un servizio fondamentale?

Grazie
    Stefano

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Condomino
    Reputazione
    26
    Buongiorno

qualche parere?

Grazie
    Stefano

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 11 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    3
    Art. 1102 del codice civile (Uso della cosa comune):
    "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso."

Costituisce uso legittimo della cosa comune, ai sensi del combinato disposto degli artt. 1102 e 1139 c.c., l’utilizzazione dei muri comuni da parte del singolo condomino per installarvi tubature per lo scarico di acque o per il passaggio del gas. nonché sfiatatoi per evitare il ristagno di odori.
    * Trib. civ. Trani. 19 gennaio 1991, n. 104, in Arch. loc. e cond. 1991, 120.

I condomini hanno, quindi, il diritto di utilizzare autonomamente le parti comuni nel modo che ritengono più opportuno, purché ciò non comporti danni agli altri, alla loro sicurezza o al decoro e stabilità dell’immobile. Dato che tra le parti comuni, oltre che scale e cortili, rientra anche il muro perimetrale, ne consegue che il singolo può sfruttarlo per apporre le tubature di sua proprietà, purché ciò non comporti danni di alcun specie, né all’edificio e tanto meno al vicino.

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Frequentatore Condomino
    Reputazione
    26
    ciao!
    il problema è proprio il decoro.
    alcuni condomini minacciano di fare causa se poso il tubo, perché altererei la facciata posteriore.

Eppure, per essere a norma, il tubo deve essere esterno.

Non è collegato
    { 11 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    3
    Citazione Originariamente Scritto da orsonovara Visualizza Messaggio
    ciao!
    il problema è proprio il decoro.
    alcuni condomini minacciano di fare causa se poso il tubo, perché altererei la facciata posteriore.

Eppure, per essere a norma, il tubo deve essere esterno.
    Comprendo che il termine decoro sia ambiguo...... Ovviamente uno cerca di mettere il tubo nel miglior modo possibile in modo che possa avere un impatto minore sulla facciata ma definirlo indecoroso mi sembra eccessivo..... Tutte le tubazioni che conducono gas metano devono per forza transitare sui muri perimetrali esterni, non più sotto traccia, perché sotto traccia si può sviluppare una fuga e può saltare in aria tutto l’edificio.
    I muri perimetrali sono muri comuni, non sono di proprietà di chi ci abita, quindi, lei, in virtù dell’art. 1102 del codice civile, può farlo. Occorre però fare attenzione che se il tubo passa in prossimità di una finestra, vi sia la giusta distanza a causa del rispetto del diritto di veduta laterale. Chi non è d'accordo si rivolgerà al Tribunale, il quale è l’unico che la può costringere a rimuovere i tubi. Ma dubito che un giudice a fronte della necessità di riscaldare l'appartamento possa ritenere il tubo indecoroso.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In un condominio nuovo,due anni di vita, è stato installato sin dall'inizio l'impianto fotovoltaico dal costruttore ma mai messo in funzione. Adesso...
  2. Alla luce della nuova riforma, un condomino che si distacca dall'impianto termico centralizzato ... paga il rifacimento completo dello stesso ?...
  3. Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento in un palazzo (12 famiglie) facente parte di un super condominio e vorrei sapere cortesemente: ...
  4. Il condominio sta per deliberare l'installazione di una pompa di calore ad integrazione della caldaia che secondo il progetto redatto da uno studio...