Vai al contenuto
alebla

Condizionatori sul tetto

avendo un lastrico solare ad esclusivo, con annesso piccolo stanzino ripostiglio sempre di proprietà, sarebbe tecnicamente possibile installare dei condizionatori da tetto?tuttavia il tubo dove passerebbe? (al limite c'è il la canna fumaria semrpe mia)

Per installare l'unità esterna sul lastrico non ci sono problemi, fatto salvo non ci siano divieti da parte del Comune oppure sul RdC, da quanto comprendo il lastrico è superiore all'appartamento e quì potrebbero esserci problemi, perchè p.es. nel mio caso l'installatore ha posizionato l'unità esterna leggermente più bassa di quella interna, nel tuo caso sarebbe l'inverso, per cui ad evitare problemi è meglio che chiedi al tecnico se è possibile installare come vorresti.

Per installare l'unità esterna sul lastrico non ci sono problemi, fatto salvo non ci siano divieti da parte del Comune oppure sul RdC, da quanto comprendo il lastrico è superiore all'appartamento e quì potrebbero esserci problemi, perchè p.es. nel mio caso l'installatore ha posizionato l'unità esterna leggermente più bassa di quella interna, nel tuo caso sarebbe l'inverso, per cui ad evitare problemi è meglio che chiedi al tecnico se è possibile installare come vorresti.

l'unita esterna , i motori, sarebbero al piano sopra.io abito sotto.la domanda specifica è questa. bucando il terrazzo di cui ho l'uso esclusivo (insomma sono il proprietario) non rischio di creare infiltrazioni che poi anche gli altri sarebbero costretti a pgare? inoltre come "dialogherebbero" unita esterna ed interna in questo caso? (insomma i fli dove passerebbero?)

Il collegamento migliore dall'unità esterna all'interna dovrà trovarla il tecnico installatore, potrebbe essere sull'esterno, sulla facciata, oppure la canna fumaria.

Il collegamento migliore dall'unità esterna all'interna dovrà trovarla il tecnico installatore, potrebbe essere sull'esterno, sulla facciata, oppure la canna fumaria.

i fili in facciata sono ammessi? i motori non sempre ma i collegamenti?

i fili in facciata sono ammessi?
Si, art 1102 cc;

 

cc Art. 1102. Uso della cosa comune.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune (ndr = facciata), purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

×