Vai al contenuto
ely72

Condizionatore e sicurezza

Buongiorno,

chiedo gentilmente un parere:

il mio vicino ha fatto installare il motore dei condizionatori in un cavedio cieco (allego foto), il cui accesso è possibile esclusivamente dalla mia proprietà, facendo scavalcare la finestra al tecnico.

E' corretto a livello di sicurezza dato che non ha l'accesso diretto?

Inoltre il rumore di questo apparecchio, anche se non eccessivo, arreca comunque disturbo dato che la finestra della nostra camera da letto affaccia proprio sul cavedio e nel periodo estivo ovviamente teniamo la finestra aperta.

Secondo voi è regolare che stia in quel punto pur avendo la possibilità di posizionarlo altrove e con accesso diretto senza che venga compromessa l’estetica del condominio?

Grazie

20170810_.jpg

Riporto un recente post analogo:

 

La questione da te posta è regolata dall'art. 1102 c.c. che consente ai condòmini di modificare la cosa comune (cavedio) per ottenerne un maggior godimento. In generale la modifica a proprie spese di una parte comune che non pregiudichi agli altri pari uso è consentita a patto che non sia vietata dal regolamento condominiale.

 

Il cavedio di un fabbricato ha come destinazione d'uso primaria, quella di dare "aria e luce alle unità immobiliari che vi si affacciano". Nel caso di specie le ridotte dimensioni potrebbero porre dei limiti ad un suo utilizzo. Se per il rumore potrebbero non esserci gli estremi di "immissione intollerabile di rumore", il calore potrebbe invece costituire un problema perchè impedirebbe ai condòmini di tenere le finestre aperte, e quindi di utilizzre liberamente "l'aria" che il cortile dovrebbe garantire.

 

Si tratta di una situazione molto al limite che andrebbe valutata attentamente, ma rivolgendoti ad un giudice potresti ottenere di far spostare l'unità del motore altrove (se possibile). Ti suggerirei di parlare del problema con l'amministratore e, nel caso, proporre al condòmino che ha installato la macchina di spostare il motore. In caso contrario potresti rivolgerti ad un legale ma non posso darti alcuna certezza sull'esito finale.

grazie mille bilbetto per la tua risposta, segnalo all'Amministratore e poi aggiornerò il post.

Riporto un recente post analogo:

 

La questione da te posta è regolata dall'art. 1102 c.c. che consente ai condòmini di modificare la cosa comune (cavedio) per ottenerne un maggior godimento. In generale la modifica a proprie spese di una parte comune che non pregiudichi agli altri pari uso è consentita a patto che non sia vietata dal regolamento condominiale.

 

Il cavedio di un fabbricato ha come destinazione d'uso primaria, quella di dare "aria e luce alle unità immobiliari che vi si affacciano". Nel caso di specie le ridotte dimensioni potrebbero porre dei limiti ad un suo utilizzo. Se per il rumore potrebbero non esserci gli estremi di "immissione intollerabile di rumore", il calore potrebbe invece costituire un problema perchè impedirebbe ai condòmini di tenere le finestre aperte, e quindi di utilizzre liberamente "l'aria" che il cortile dovrebbe garantire.

 

Si tratta di una situazione molto al limite che andrebbe valutata attentamente, ma rivolgendoti ad un giudice potresti ottenere di far spostare l'unità del motore altrove (se possibile). Ti suggerirei di parlare del problema con l'amministratore e, nel caso, proporre al condòmino che ha installato la macchina di spostare il motore. In caso contrario potresti rivolgerti ad un legale ma non posso darti alcuna certezza sull'esito finale.

Se può essere utile informo che il condizionatore oggetto del mio quesito è stato rimosso dal cavedio.

Immagino sia intervenuto l'Amministratore anche se non ci ha risposto.

😂

Salve, posso chiedere in base a quali esatte ragioni è stato fatto spostare il condizionatore?

Ho un problema analogo, nel senso che vorrei mettere il condizionatore tra le mie due finestre (bagno e cucina) che affacciano nel cavedio. Specifico che abito al primo piano quindi di fatto non blocco nessun passaggio.

Specifico anche che le finestre degli altri condomini che affacciano nel cavedio sono altrettanto finestre di bagno e cucina.

Salve, posso chiedere in base a quali esatte ragioni è stato fatto spostare il condizionatore?

Ho un problema analogo, nel senso che vorrei mettere il condizionatore tra le mie due finestre (bagno e cucina) che affacciano nel cavedio. Specifico che abito al primo piano quindi di fatto non blocco nessun passaggio.

Specifico anche che le finestre degli altri condomini che affacciano nel cavedio sono altrettanto finestre di bagno e cucina.

Leggi attentamente il post #2, riporta tutto quello che c'è da sapere prima di fare l'intervento. La foto del richiedente dimostrava, senza ombra di dubbio, che l'installazione del motore ha pregiudicato notevolmente la possibilità del vicino di aprire la finestra della camera da letto. Mel tuo caso si tratta di finestre di bagno e cucina, quindi l'impatto potrebbe essere sicuramente inferiore. Varrebbe comunque la pena di capire quanto grande sia il cavedio.

Leggi attentamente il post #2, riporta tutto quello che c'è da sapere prima di fare l'intervento. La foto del richiedente dimostrava, senza ombra di dubbio, che l'installazione del motore ha pregiudicato notevolmente la possibilità del vicino di aprire la finestra della camera da letto. Mel tuo caso si tratta di finestre di bagno e cucina, quindi l'impatto potrebbe essere sicuramente inferiore. Varrebbe comunque la pena di capire quanto grande sia il cavedio.

Salve, grazie della risposta.

Si tratta di un cavedio di forma quadrangolare con pareti larghe circa 3 metri.

Il cavedio si estende in altezza quanto tutto il palazzo (circa 18m) ma un muro (quello esterno) è alto 9m, immagino per garantire l'aerazione.

Vorrei quindi di montare il motore del condizionatore sotto la finestra del bagno, il più possibile a sinistra.

Sono tenuto comunque a rispettare le distanze di veduta ex art. 907 rispetto alle finestre dell'altra unità abitativa e del monolocale sito al piano terra?

Allego una foto spero chiara

GrazieCattura.JPG

Sul rispetto delle distanze per la veduta ritengo che in un cavedio non sia un problema, piuttosto mi preoccuperei di non togliere aria e luce agli altri. Ci sono altri motori installati nel cavedio?

Buongiorno,

Non ci sono altri motori al momento, sarei il primo.

Preciso che il regolamento condominiale non prevede niente e la ragione per la quale non ci sono altri motori è "perchè non è mai stata abitudine del palazzo installare i motori nel cavedio."

Tanto che l'amministrazione aveva dato il suo nulla osta ma mi chiedo se aveva tenuto conto del discorso delle distanze.

Aria e luce non ne toglie, nessun dubbio.

Buongiorno,

l'amministratore non ha mai risposto alla mia segnalazione, presumo che il motivo sia il fatto che il vicino che l'ha installato non ha l'accesso al cavedio difatti per installare e poi rimuovere hanno scavalcato la finestra del loro bagno.

×