Compostiera - vorrei sapere se la collocazione di una compostiera mobile in un ampio giardino condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Compostiera

buongiorno,
    vorrei sapere se la collocazione di una compostiera mobile in un ampio giardino condominiale
    a) richiede un cambio parziale di destinazione d'uso e
    b) rientra nel legittimo utilizzo da parte di uno o più condomini del bene comune, in maniera analoga ad una panchina o ad un'altalena per bambini, o richiede l'approvazione in assemblea

Grazie

Raffaella

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Secondo me la puoi tranquillamente collocare in un angolo del giardino magari consultandoti con i condomini per quieto vivere ma nessuno te lo può proibire. Personalmente se avete tanto spazio è un'iniziativa ecologica che tanti comuni italiani stanno agevolando: su internet ho trovato questo

http://federico-valerio.blogspot.it/...postatore.html

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1665 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Secondo me è necessaria una decisione dell'assemblea. Un conto è usare la compostiera dal condominio, quindi con decisione che coinvolge i condomini, altro è una decisione presa dal singolo.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Reputazione
    53
    In base a questa sentenza che riporto in calce e a quanto stabilisce l'art 1102 è mio parere che la compostiera possa essere posta in un angolo del giardino almeno che il regolamento condominiale non stabilisca delle regole nell'utilizzo del giardino ma da quello che scrive raffaella9 non sembra in quanto parla di altalene piscine poste nello stesso spazio

Per stabilire se in un edificio in condominio ricorra un’innovazione vietata dall’articolo 1120 del c.c., occorre accertare non solo se l’utilizzazione delle parti comuni effettuata dal singolo condomino rechi pregiudizio alla sicurezza o alla stabilità del fabbricato o ne alteri il decoro architettonico, ma anche se il particolare uso fattone dal singolo non renda la cosa comune inservibile all’uso e al godimento degli altri condomini. Essendo la finalità della norma quella di garantire che il diritto, riconosciuto a ciascun condomino, di trarre dalle cose comuni il più ampio godimento, non limiti né impedisca a ciascun condomino l’esercizio di un pari diritto di godimento, si deve ritenere consentito l’uso particolare delle parti comuni, effettuato dal singolo condomino, se la natura e le caratteristiche della cosa sono tali da escludere qualsivoglia possibilità di utilizzazione a opera degli altri condomini (Cass. civ. sent. 5546/99).

Non è collegato
    { 1665 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Raffaella parla di "maniera analoga" non che ci siano altalene o panchine..
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 675 mi piace }
    Reputazione
    53
    ciao Giovanni forse hai ragione tu ma credo che se il regolamento non pone dei limiti la compostiera ci può stare. Comunque credo anche che l'andare d'accordo con i condomini sia cosa fondamentale per cui essendo a mio parere la compostiera anche se ecologicamente utile, un bene secondo me rinunciabile , se il resto dei condomini si esprime contrario, a mio assoluto e personale parere lascerei perdere. Inoltre occorre stare molto attenti e seguire delle regole precise altrimenti se si utilizza per il compostaggio di sostanze organiche, si rischia di produrre cattivi odori che possono infastidire e creare problemi a chi usufruisce diversamente del giardino magari per una merenda all'aria aperta.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi chiarirà il mio dubbio! Precisamente, vorrei sapere se per sistemare un composter destinato al...
  2. Buonasera a tutti,sono di nuovo qui a chiedere consigli per i miei problemi condominiali.Abito in un condominio di 5 unita abitative,tra questi 2...