Come staccarsi da uno stabile di due condomini

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio L'avatar di stefano v
    LocalitÓ
    Cordenons
    Reputazione
    0

Come staccarsi da uno stabile di due condomini

Buongiorno. Abito in uno stabile (non so se la definizione Ŕ corretta chiedo eventualmente scusa..) di due condomini di 8 appartamenti ciascuno. Vorrei sapere se uno dei due condomini (inteso come stabile di 8 appartementi) vuole stacccarsi dall' altro (il motivo Ŕ che saremmo pi¨ agili nelle spese e riunioni e che vorremmo staccarsi dall' attuale amministratore che giudichiamo poco ... collaborativo), se Ŕ necessaria l' unanimitÓ dei 16 condomini proprietari (come ci Ŕ stato detto dall'ammnistratore). Grazie

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Dacc Art. 61.Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio pu˛ essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
    Lo scioglimento Ŕ deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell'articolo 1136 del codice, o Ŕ disposto dall'autoritÓ giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell'edificio della quale si chiede la separazione.

Dacc Art. 62.
    La disposizione del primo comma dell'articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall'articolo 1117 del codice.
    Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall'assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell'articolo 1136 del codice stesso.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cordenons
    Reputazione
    0
    Grazie della risposta. Quindi basterebe che un terzo dei comproprietari (di uno dei due condominii, ad esempio il mio) si rivolga ad una autoritÓ giudiziaria (per esempio chi? ) , faccia domanda e l' autoritÓ pu˛ decidere per la divisione dei due condominii? (visto che la divisione si pu˛ effettuare senza lavori tra i due condomini). Oppure con un asssamblea dove vale art 1136 :Sono valide le deliberazioni approvate con un numero
    di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metÓ del valore dell'edificio" , dove per edificio si intendono i due condominii? Mi scuso se non ho capito in tal caso.... Buona giornata

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da stefano v Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Quindi basterebe che un terzo dei comproprietari (di uno dei due condominii, ad esempio il mio) si rivolga ad una autoritÓ giudiziaria (per esempio chi? ) , faccia domanda e l' autoritÓ pu˛ decidere per la divisione dei due condominii? (visto che la divisione si pu˛ effettuare senza lavori tra i due condomini). Oppure con un asssamblea dove vale art 1136 :Sono valide le deliberazioni approvate con un numero
    di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metÓ del valore dell'edificio" , dove per edificio si intendono i due condominii? Mi scuso se non ho capito in tal caso.... Buona giornata
    O una delibera assembleare con la maggioranza dei 16 cond˛mini e 500 millesimi dei 16 proprietari, oppure in Tribunale su richiesta di almeno 3 degli 8 cond˛mini dell'edificio che si vuole distaccare.

Non Ŕ collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Grazie della risposta. Quindi basterebe che un terzo dei comproprietari (di uno dei due condominii, ad esempio il mio) si rivolga ad una autoritÓ giudiziaria (per esempio chi? ) faccia domanda e l' autoritÓ pu˛ decidere per la divisione dei due condominii?
    Se l'assemblea non approva, l'AutoritÓ Giudiziaria Ŕ il Giudice in Tribunale.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cordenons
    Reputazione
    0
    la maggioranza dei 16 condomini non c'Ŕ, quindi rimane da cercare altri due condomini (che ci sono) e andare in tribunale per chiedere il distaccamento. Ma se gli altri 5 dello stabile mio non vogliono?
    Ultima modifica di stefano v; 14-12-2015 alle 17:03

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    la maggioranza dei 16 condomini non c'Ŕ, quindi rimane da cercare altri due condomini (che ci sono) e andare in tribunale per chiedere il distaccamento. Ma se gli altri 5 dello stabile mio non vogliono?
    Di certo non lo so ma l'art. 61 dice che lo scioglimento Ŕ disposto se a richiederlo Ŕ almeno 1/3 e non la maggioranza di almeno 1/3.

A mio avviso, cosý come per la nomina giudiziale dell'amministratore nei cond˛minii con pi¨ di 8 cond˛mini Ŕ sufficiente il ricorso di ALMENO 1 cond˛mino, allo stesso modo la scissione pu˛ essere disposta se richiesta da ALMENO 1/3.

Si tratta di un una richiesta al Giudice con poche spese e non di una causa per cui... non dico che provare non costa niente, ma provare pu˛ costare un centinaio di euro (+ eventuale avvocato se vi fate seguire da un legale).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cordenons
    Reputazione
    0
    Eventualmente faran ricorso allora... Grazie e buon lavoro

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno abito in un villino facente parte di un complesso residenziale. Il mio appartamento in comune con gli altri condomini solo l illuminazione...
  2. Salve a tutti amministro un condominio in cui si Ŕ deliberato per la ristruttrazione dello stabile con giusta maggioranza. 4 condomini per˛ (su 19)...
  3. Salve a tutti, chiedo lumi o eventuali conferme riguardo la proposta di un condomino (proprietario di appartamento al piano terra) di volersi...