Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Come coprire un terrazzo senza soffitto?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Come coprire un terrazzo senza soffitto?

Ciao a tutti.
    Quali sono le possibilità per coprire/chiudere un terrazzo che non ha il corrispettivo al piano superiore, come ad esempio in questo palazzo:

Non penso ad una veranda ma ad una soluzione, se non ho capito male il meccanismo, senza aumento di volume, quindi una zanzariera o tenda o simile. Avrei necessità dell'autorizzazione degli altri condomini?

Grazie.
    Giuseppe

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Fatto salvo non sia previsto altrimenti dal Regolamento comunale o dal RdC (anche per eventuali permessi), secondo il mio parere puoi installare delle tende, ci sono quelle estensibili a braccio (anche mecanizzato), per il colore e foggia vedi sempre sul RdC non sia stabilito, altrimenti scegli uno che non stoni col decoro dello stabile.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Buongiorno Tullio Ts e grazie per la risposta.
    Per il regolamento comunale posso informarmi
    Il regolamento di condominio invece non esiste ancora, non esistendo il condominio. In questo caso come devo comportarmi?

Inoltre, quali soluzioni alternative alle tende potrei utilizzare, ad esempio con delle zanzariere per rendere il terrazzo vivibile anche d'estate?

Grazie.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    45
    All'inizio veniva scritto *coprire/chiudere un terrazzo *, poi si parla di zanzariere.
    Per delle soluzioni funzionali ci si deve chiedere perché lo si fa e quali esigenze deve sopperire.
    In questa ottica non vedo cosa sopperisce la zanzariera.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da mrgimo Visualizza Messaggio
    Buongiorno Tullio Ts e grazie per la risposta.
    Per il regolamento comunale posso informarmi
    Il regolamento di condominio invece non esiste ancora, non esistendo il condominio. In questo caso come devo comportarmi?

Inoltre, quali soluzioni alternative alle tende potrei utilizzare, ad esempio con delle zanzariere per rendere il terrazzo vivibile anche d'estate?

Fermo restando una regola sul Regolamento Comunale, se il condominio non esiste il proprietario ora è il costruttore il quale potrebbe stabilire un RdC Contrattuale da allegare ai rogiti, quando la prima u.i. sarà venduta nascerà il condominio, se non ci sarà il RdC Contrattuale previsto dal Costruttore, alla 1° assemblea condominiale si potrà stabilire, tra le altre cose, anche una regola per la posa in opera per le tende, p.es. forma e colore da inserire nel RdC assembleare, in questo caso l'assemblea non potrà vietare la posa delle tende ma solo regolamentare, come detto, foggia e colore.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    All'inizio veniva scritto *coprire/chiudere un terrazzo *, poi si parla di zanzariere.
    Per delle soluzioni funzionali ci si deve chiedere perché lo si fa e quali esigenze deve sopperire.
    In questa ottica non vedo cosa sopperisce la zanzariera.
    Ciao marcanto. Grazie per la tua risposta. Non sono stato esaustivo, provo a recuperare:

Vivendo in un posto circondato dal verde, dove ci sono insetti di ogni tipo in ogni periodo dell'anno, le zanzariere sono necessarie sia d'inverno che d'estate per la godibilità del terrazzo. Sono altrettanto necessarie delle tende per riparare dal sole il terrazzo che è esposto verso sud. Non essendo molto pratico ed essendo la situazione particolare in quanto manca il balcone sovrastante, non ho idea di quali possano essere le soluzioni a mia disposizione.

Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio

Fermo restando una regola sul Regolamento Comunale, se il condominio non esiste il proprietario ora è il costruttore il quale potrebbe stabilire un RdC Contrattuale da allegare ai rogiti, quando la prima u.i. sarà venduta nascerà il condominio, se non ci sarà il RdC Contrattuale previsto dal Costruttore, alla 1° assemblea condominiale si potrà stabilire, tra le altre cose, anche una regola per la posa in opera per le tende, p.es. forma e colore da inserire nel RdC assembleare, in questo caso l'assemblea non potrà vietare la posa delle tende ma solo regolamentare, come detto, foggia e colore.
    Ti ringrazio, sei stato chiarissimo e mi hai tolto un grande dubbio.
    Nel RdC Contrattuale, il costruttore potrebbe pre-autorizzare, oltre le tende, anche altre installazioni "più impattanti" come le zanzariere a pannello?

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ciao marcanto. Grazie per la tua risposta. Non sono stato esaustivo, provo a recuperare:

Vivendo in un posto circondato dal verde, dove ci sono insetti di ogni tipo in ogni periodo dell'anno, le zanzariere sono necessarie sia d'inverno che d'estate per la godibilità del terrazzo. Sono altrettanto necessarie delle tende per riparare dal sole il terrazzo che è esposto verso sud. Non essendo molto pratico ed essendo la situazione particolare in quanto manca il balcone sovrastante, non ho idea di quali possano essere le soluzioni a mia disposizione.

Ti ringrazio, sei stato chiarissimo e mi hai tolto un grande dubbio.
    Nel RdC Contrattuale, il costruttore potrebbe pre-autorizzare, oltre le tende, anche altre installazioni "più impattanti" come le zanzariere a pannello?
    Si il costruttore può vincolare, autorizzare cose che normalmente si devono approvare all'unanimità, ovviamente se non vietate da regolamenti superiori come quello comunale o leggi

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Ora è più chiara la situazione ma anche l'aspetto funzionale.
    Prendendo come spunto da <manca il balcone sovrastante> direi che si potrebbe optare per una tettoia che ti andrebbe a riparare dalle intemperie il sottostante tuo balcone.
    Fatto per cosi dire il tetto, poi potresti chiudere il perimetro con le zanzariere e ne risulterebbe un ambiente chiusi alle zanzare ed al contempo di protezione per sole, piogge e intemperie.

Tieni presente che in questo caso si entra anche in interventi che richiedono il consenso del comune.
    Poi mi sembra di capire che al momento non vi sia ancora RdC e al contempo siete in pochi condòmini, quindi un binomio ideali per delle soluzioni come una tettoia.
    Cosa che in un futuro, o potrebbe essere impedita dal regolamento a da qualche condòmino per danni al decoro

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    32

Unhappy terrazzo condominiale?

Ciao a tutti.
    Quali sono le possibilità per coprire/chiudere un terrazzo che non ha il corrispettivo al piano superiore, come ad esempio in questo palazzo:

Non penso ad una veranda ma ad una soluzione, se non ho capito male il meccanismo, senza aumento di volume, quindi una zanzariera o tenda o simile. Avrei necessità dell'autorizzazione degli altri condomini?

Grazie.
    Giuseppe
    §
    premesso che se uno non ha le idee chiare diventa difficile anche per chi legge capire cosa si intende fare ed ottenere.
    comunque, se trattasi di una terrazza o simile condominiale qualsiasi variazione di destinazione d'uso della stessa, tipo l'inaccessibilità dell'area stesa anche solo ad 1 condomino, necessita dell'approvazione unanime di tutti i condomini causa della variazione di destinazione d'uso parte comune. la zanzariera creerebbe qualche problema di frequentazione, anche se non se ne comprende l'utilità.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    La fattispecie qui trattata non è un terrazzo condominiale.
    Ma trattasi di balconata e presumibilmente aggettante di uso esclusivo (vedi immagine).

Quindi niente consenso unanime almeno per le ipotesi da te prospettate, poi si parla chi "chiusure" amovibili quindi quale dovrebbe essere la variazione di destinazione d'uso.

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    32

creazione di un precedente.

La fattispecie qui trattata non è un terrazzo condominiale.
    Ma trattasi di balconata e presumibilmente aggettante di uso esclusivo (vedi immagine).

Quindi niente consenso unanime almeno per le ipotesi da te prospettate, poi si parla chi "chiusure" amovibili quindi quale dovrebbe essere la variazione di destinazione d'uso.
    #
    se nessuna a fatto questo prima dell'interessato, si va a creare un precedente per una destinazione d'uso modificata di un manufatto ad un ruolo specifico dedicato. quindi si rende necessaria l'approvazione dell'assemblea condominiale con le maggioranze previste dall'art.1136.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    quale sarebbe la destinazione d'uso a cui fai cenno ???
    se nessuno non lo ha fatto prima ? >>> forse è il solo che ha il balcone scoperto!!!

francamente non comprendo il tuo ragionamento, e se esso segua una logica
    Ultima modifica di marcanto; 21-02-2017 alle 22:31

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    32

copertura e/o chiusura?

quale sarebbe la destinazione d'uso a cui fai cenno ???
    se nessuno non lo ha fatto prima ? >>> forse è il solo che ha il balcone scoperto!!!

francamente non comprendo il tuo ragionamento, e se esso segua una logica
    § se uno scrive di copertura e o chiusura è chiaro che si crea un precedente. basta leggersi il c.c. e si comprende che siamo di fronte ad una alterazione di uno stato di fatto pregresso.
    diversamente ognuno e libero di farsi i cavoli che vuole. uno può anche tentare di fare come vuole, può essere che gli va bene perchè nessuno lo porta avanti ad un giudice. e se così non fosse? cosa racconti al giudice? che a tuo avviso non era necessario chiedere parere all'assemblea perché era proprietà privata e porco importa se hai modificato l'aspetto? qui non siamo all'interno dell'appartamento che può modificare come vuoi, salvo l'esclusione delle pareti portanti e simili, ma in ogni caso devi fare la segnalazione all'ufficio tecnico comunale. poi naturalmente c'è pure chi se ne frega e non lo fa.......

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Questo è quello che si suol dire molte idee ma confuse.

Sin dall'inizio parli di di cambio di destinazione d'uso, e nonostante le mie richieste di chiarimenti da parte tua.....niente.

Per quanto poi concerne la questione del comune e quella che tu chiami "l'aspetto", credo che sia meglio che tu ti rileggi il post #8 a seguire un breve riassunto:
    < Tieni presente che in questo caso si entra anche in interventi che richiedono il consenso del comune.
    Poi mi sembra di capire che al momento non vi sia ancora RdC e al contempo siete in pochi condòmini, quindi un binomio ideali per delle soluzioni come una tettoia.
    Cosa che in un futuro, o potrebbe essere impedita dal regolamento a da qualche condòmino per danni al decoro. >

Già si parlava compiutamente di consenso comunale e di DECORO architettonico
    Ultima modifica di marcanto; 22-02-2017 alle 08:28

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    32
    Reputazione
    0
    Non essendoci un condominio è possibile realizzare una copertura della parte del terrazzo a proprietà esclusiva, naturalmente non in cemento, proteggendoti con pannelli scorrevoli alternati a zanzariere. Gli altri proprietari dovrebbero ringraziarti, sempre se il tutto avviene rispettando colori ed impatto visivo con l'esistente fabbricato, perchè il pavimento del terrazzo coperto non sarebbe esposto alle intemperie così da ridurre di molto la manutenzione altrimenti da ripartire anche con i proprietari sottostanti.

Non è collegato
    { 326 mi piace }
    Reputazione
    45
    Citazione Originariamente Scritto da Francougo Visualizza Messaggio
    Non essendoci un condominio è possibile realizzare una copertura della parte del terrazzo a proprietà esclusiva, naturalmente non in cemento, proteggendoti con pannelli scorrevoli alternati a zanzariere. Gli altri proprietari dovrebbero ringraziarti, sempre se il tutto avviene rispettando colori ed impatto visivo con l'esistente fabbricato, perchè il pavimento del terrazzo coperto non sarebbe esposto alle intemperie così da ridurre di molto la manutenzione altrimenti da ripartire anche con i proprietari sottostanti.
    Perfettamente d'accordo

Non è collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    32

Post tende?

Questo è quello che si suol dire molte idee ma confuse.

Sin dall'inizio parli di di cambio di destinazione d'uso, e nonostante le mie richieste di chiarimenti da parte tua.....niente.

Per quanto poi concerne la questione del comune e quella che tu chiami "l'aspetto", credo che sia meglio che tu ti rileggi il post #8 a seguire un breve riassunto:
    < Tieni presente che in questo caso si entra anche in interventi che richiedono il consenso del comune.
    Cosa che in un futuro, o potrebbe essere impedita dal regolamento a da qualche condòmino per danni al decoro. >

Già si parlava compiutamente di consenso comunale e di DECORO architettonico
    mi pare proprio che le idee siano molto confuse!
    SI PARLA DI CHIUSURE, POI SI PARLA DI TENDE!
    se ritiene di fare quello che vuole proceda pure! perché allora aspettare il parere di una assemblea, visto che pare sia il primo condomino lo fa? non si chieda niente nemmeno in comune, visto che l'ufficio tecnico vorrà anche il verbale dell'assemblea che autorizza, se è un comune serio.....

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Francougo Visualizza Messaggio
    §
    la riprova di quanto siano poco chiare le idee.... o meglio, sia poco chiaro quello che si vuol fare: zanzariere...., tende.... chiusura ma non chiusura??? vediamo di spiegare meglio quello che si vuol fare,
    poi l'assemblea delibererà sul merito in modo chiaro ed inequivocabile ed il comune, ufficio tecnico, prenderà atto di quanto è stato deliberato e di quanto si vuol fare.......

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti vi scrivo per esporre la mia problematica ambito confidando in una vostra gentile risposta. Abito in uno stabile di tre piani...
  2. Ciao a tutti, abito in un appartamento sito al 5° piano di una palazzina di sei. Una parte dell'appartamento è costituito da un terrazzo chiuso da...
  3. salve a tutti sono proprietario di un bivano che uso solo in estate con un ampio terrazzo a piano terra. questo terrazza è coperto da un soffitto...
  4. “HO DELLE FORTISSIME INFITRAZIONI D’ACQUA SUL SOFFITTO DEL MIO SALONE PROVENIENTI DAL TERRAZZO SOVRASTANTE. QUESTE SONO DOVUTE ALLA FORMAZIONE DI UNA...