Vai al contenuto
alhambra

Chiusure di parti condominiali

Buon giorno a tutti,

 

nel mio condominio esiste il piano seminterrato, non abilitato a garage per veicoli (perchè alto circa 2 mt e 30 cm). i vari condomini, tranne me che sono arrivato solo 2 anni fa, negli anni si sono creati arbitrariamente rispettivi spazi chiusi con muri veri e propri ; questo seminterrato mi dicono non sia accatastato e nicchiano sul fatto che possa essere condominiale.

 

il problema è questo : ho avanzato la mia intenzione di chiudere anch'io uno spazio (così come hanno fatto loro) e ho scatenato il putiferio, secondo loro non ho diritto (probabilmente per loro vige la legge del "chi prima arriva comanda" !!).

 

Inoltre chi è contrario (due persone) dicono che il loro pezzo lo hanno comprato tanti anni fa insieme all'appartamento ed è scritto sul contratto (che ancora non esibiscono ?!)

ma io mi chiedo da chi lo hanno comprato ? e le risposte sono vaghe. gli avranno mica venduto la fontana di trevi come fece Totò ? ... e addirittura un' altro dice che il "suo" pezzo glielo ha concesso il vecchio amministratore !!!

 

 

Per finire, se, come penso, la loro acquisizione è abusiva, può esserci un discorso di usucapione o altro che dà loro ragione, e quali diritti ho io ad esigere di chiudere il mio pezzo ?

Difficile la soluzione, potrebbe darsi che ci sia di mezzo un tentativo di usucapione, che dovrà essere confermato da un Giudice con sentenza, perciò se a te interessa opporre resistenza, chiedi un riscontro da un tecnico abilitato il quale visionerà le reali parti comini e private del condominio.

Ma non tralascerei una raccomandata da parte tua ai condomini per ottenere la dimostrazione di parti comuni diffidandoli dal ottenere la proprietà (se non trascorsi 20 anni dalla presa in possesso), così da bloccare l'eventuale diritto all'usucapione.

grazie TUXX,

 

ma, non volendo andare per vie legali ed essere soft, quanto posso alzare la voce per esigere una piccola parte anch'io visto che lo spazio è ancora tanto ed io non voglio togliere niente a nessuno, legittimo o meno il loro status.

 

inoltre, circa il vecchio amministratore che ho menzionato, ha la facoltà di assegnare a voce o per iscritto parti comuni o "di nessuno" ?

... inoltre, circa il vecchio amministratore che ho menzionato, ha la facoltà di assegnare a voce o per iscritto parti comuni o "di nessuno" ?
A voce o per scritto con maggioranze inferiori con sottoscrizione rappresentanti 1000/1000 e se non registrato ai Pubblici Registri per rendere opponibile, non si ottene nulla 🙂
×