Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree11Ringraziamenti

Chiarimento parti comuni facciata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0

Chiarimento parti comuni facciata

buongiorno a tutto il forum;

è la prima volta che scrivo, avrei bisogno una delucidazione:

in seguito ad un colloquio con l'amministratrice del mio condominio, la stessa mi ha informato del fatto che "la parte di facciata situata lungo la larghezza del piano di calpestio del balcone NON è parte comune , ma di proprietà esclusiva";

per farmi capire meglio, lei sostiene che quella parte di facciata comprendente la porta finestra, le spallette laterali esterne di destra e di sinistra fino al limite della larghezza del balcone, salendo fino alla soletta del balcone soprastante sono di mia esclusiva proprietà e non parte comune...

risulta a anche a qualcuno di voi?

nel caso fossero effettivamente di proprietà esclusiva, posso forarle per fare passare dei cavi di condizionamento senza rendere conto a nessuno?

grazie mille in anticipo per le risposte!

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Se il balcone fosse "aggettante" si potrebbe affermare la proprietà privata degli elementi descritti.

Se fosse "incassato" potrebbero sorgere dubbi.

In ogni caso vale l'art. 1102 del c.c.

In conclusione, appare lecita l'iniziativa da te descritta, "in ogni caso"
    frazzngarth likes this.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    da come la descrivi, ritengo che la pare di facciata situata lungo la larghezza del balcone è parte comune dell'edificio, in ogni caso puoi forarla per far passare i cavi del condizionatore vedi art. 1102 c.c.
    frazzngarth likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Claistron Visualizza Messaggio
    Se il balcone fosse "aggettante" si potrebbe affermare la proprietà privata degli elementi descritti.

Se fosse "incassato" potrebbero sorgere dubbi.

In ogni caso vale l'art. 1102 del c.c.

In conclusione, appare lecita l'iniziativa da te descritta, "in ogni caso"
    innanzitutto grazie della risposta!

sì, il balcone è aggettante, e l'amministratrice mi ha detto che la porzione di facciata immediatamente a destra e a sinistra uscendo dalla porta finestra sul balcone, sono di proprietà esclusiva per tutta la larghezza del balcone.

avendo inoltre il balcone una balaustra in muratura spessa circa 12 cm, immagino che la proprietà esclusiva del balcone comprenda anche la balaustra e non solamente il piano di calpestio, è corretto?

grazie ancora!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    da come la descrivi, ritengo che la pare di facciata situata lungo la larghezza del balcone è parte comune dell'edificio, in ogni caso puoi forarla per far passare i cavi del condizionatore vedi art. 1102 c.c.
    grazie per la risposta!

quindi tu sostieni, al contrario di claistron, che quella parte di facciata che si trova all'interno del mio balcone aggettante sia parte comune?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si, fa parte del muro perimetrale del fabbricato, ad es. se si dovessero rifare le facciate dello stabile bisognerà rifare anche quella parte. Il balcone è una cosa il muro perimetrale un'altra.
    frazzngarth likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Si, fa parte del muro perimetrale del fabbricato, ad es. se si dovessero rifare le facciate dello stabile bisognerà rifare anche quella parte. Il balcone è una cosa il muro perimetrale un'altra.
    ho capito... quindi quando 3 o 4 anni fa feci installare la parabola di Sky avrei dovuto informare il condominio?

perchè fondamentalmente il mio problema è questo... avrei bisogno di installare un'unità esterna di un condizionatore, ma il mio balcone è troppo piccolo e ha la balaustra in muratura, non ho spazio per appoggiarlo a terra;

pensavo quindi di appenderlo a parete rimanendo però all'interno del mio balcone, non di lato o sotto;

sul regolamento condominiale non è specificato nulla relativamente ai condizionatori in facciata;

la facciata in questione è sul retro del palazzo e affaccia sul nulla (di fronte a me ho le tegole di un tetto di una villetta e ci sono altre due villette sui due lati, nessuna strada)

secondo voi posso procedere o devo chiedere una riunione di condominio per chiedere il permesso?

grazie ancora!

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    Puoi farlo a condizione che rispetti quanto stabilito dall'art. 1102 c.c.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
    frazzngarth likes this.

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    è sufficiente che tu informi per correttezza l'amministratore, ma puoi tranquillamente procedere.
    è previsto che si possano utilizzare parti comuni del fabbricato (la facciata lo è) a condizione che non si impedisca ad altri di farne parimenti uso.
    frazzngarth likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Puoi farlo a condizione che rispetti quanto stabilito dall'art. 1102 c.c.

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    è sufficiente che tu informi per correttezza l'amministratore, ma puoi tranquillamente procedere.
    è previsto che si possano utilizzare parti comuni del fabbricato (la facciata lo è) a condizione che non si impedisca ad altri di farne parimenti uso.
    vi ringrazio.

a dire il vero ho informato l'amministratrice proprio ieri e mi ha detto che non si può installare l'unità esterna in facciata perchè:

A) nessuno ha ancora installato condizionatori su quella facciata (nessuno vuol dire 4 condomini, nessuno dei quali è proprietario, nel mio palazzo sono l'unico residente e proprietario, gli altri sono tutti affittati)

B) fissandolo a parete le vibrazioni e il rumore potrebbero disturbare (????)

C) "non è che siano poi questi gran muri (perimetrali), fissarlo a parete è anche una bella responsabilità, se cade?" testuali parole.

la stessa amministratrice mi ha detto che nel regolamento non è specificato nulla riguardo ai condizionatori.

che cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se il Regolamento Comunale non vieta la posa in opera di unità esterne e non è specificato nulla sul RdC, puoi tranquillamente posizionare la tua u.e. e goderti il fresco in casa.
    frazzngarth and paul_cayard like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Se il Regolamento Comunale non vieta la posa in opera di unità esterne e non è specificato nulla sul RdC, puoi tranquillamente posizionare la tua u.e. e goderti il fresco in casa.
    riporto quanto specificato dal regolamento edilizio di Pavia riguardo ai condizionatori:

3. Gli impianti di condizionamento devono essere collocati in modo tale che non siano visibili
    dallo spazio pubblico. In caso di balconi con ringhiera composta di elementi verticali aperti,
    l’installazione è consentita all’interno del balcone entro l’altezza massima della ringhiera, a
    condizione che gli impianti abbiano dimensioni ridotte, colore e forma idonei a mimetizzarsi
    con i materiali di finitura del balcone, e siano privi di fregi o scritte suscettibili di evidenziarne
    la presenza.
    4. Gli impianti di condizionamento devono essere collocati in modo tale che il rumore ed il calore,
    derivanti dal loro funzionamento, non si propaghino alle unità immobiliari adiacenti.

la facciata su cui installerei la macchina non dà su spazi pubblici, e il mio balcone si intravede appena da una stradina secondaria, ma dalla strada la balaustra in muratura del mio balcone nasconde praticamente tutta l'altezza della porta finestra...

vi ringrazio per la pazienza!
    Ultima modifica di frazzngarth; 23-07-2015 alle 11:07

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Se segui le indicazioni del regolamento comunale non avrai grattacapi.

Giustamente, installando il motore sul muro, all'esterno o sopra l'altezza della balaustra, andresti comunque a deturpare il decoro dell'edificio.

Leggi alcuni riferimenti giurisprudenziali in merito:

http://www.condomini.altervista.org/...reRumoroso.htm
    frazzngarth likes this.
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Claistron Visualizza Messaggio
    Se segui le indicazioni del regolamento comunale non avrai grattacapi.

Giustamente, installando il motore sul muro, all'esterno o sopra l'altezza della balaustra, andresti comunque a deturpare il decoro dell'edificio.

Leggi alcuni riferimenti giurisprudenziali in merito:

http://www.condomini.altervista.org/...reRumoroso.htm
    ma se installassi la macchina esterna sulla facciata "in modo tale che non sia visibile dallo spazio pubblico" come prescritto dal regolamento edilizio e non ci fossero indicazioni di sorta nel regolamento di condominio, a cosa si potrebbero appellare i condomini per farmelo eventualmente rimuovere?

grazie ancora!

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da frazzngarth Visualizza Messaggio
    ma se installassi la macchina esterna sulla facciata "in modo tale che non sia visibile dallo spazio pubblico" come prescritto dal regolamento edilizio e non ci fossero indicazioni di sorta nel regolamento di condominio, a cosa si potrebbero appellare i condomini per farmelo eventualmente rimuovere?

grazie ancora!
    Dovranno dimostrare che lede il decoro dello stabile, ed in questo caso sarà necessaria una sentenza di un Giudice, oppure che supera il livello consentito del rumore, sempre con sentenza.
    Ovvero se stai entro i limiti delle norme del Comune, nessuno potrà pretendere nulla, lo stesso vale se ci fosse un RdC che disponga qualche cosa in merito.
    frazzngarth likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    ok grazie mille a tutti!

allora io lo installo, poi se qualcuno se ne lamenterà dovrà essere lui a dimostrare che l'installazione è illegittima!

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    vai facile ...
    frazzngarth likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. salve mi chiamo massimiliano e abito in un piccolo condominio di 6 appartamenti,con 400 mq di giardino. premesso che sono il capo casa cioè faccio...
  2. In un condominio di 6 unità esiste uno scoperto antistante l'ingresso. Negli anni un condomino ha frazionato l'appartamento dalla cantina che ha...
  3. Salve non so se sono nel forum giusto...Vorrei comprare un appartamento un po datato data la possibilità di mutuo basso e questo appartamento si...
  4. Salve a tutto il forum. Ho una domanda forse banale, ma molto importante per il sottoscritto. Nel mio edificio le finestre hanno una cornice in...