Vai al contenuto
pavel76

Centralina antenna in sottotetto a mio uso esclusivo

Buongiorno a tutti,

a maggio andrò a vivere in una casa che io e mia moglie abbiamo recentemente acquistato e che adesso è in fase di ristrutturazione.

Il precedente proprietario possedeva tutta l'edificio e lo ha frazionato in 6 appartamenti di cui uno è appunto il mio; in seguito è stato nominato l'amministratore e approvato un regolamento di condominio.

Il mio appartamento è al primo piano e il sottotetto è a mio uso esclusivo in quanto, per accedervi, l'unico modo è entrare in casa mia attraverso una botola; il proprietario precedente mi ha confermato che il sottotetto è mio.

Ci siamo accorti che contiene la centralina dell'antenna condominiale: ho chiesto all'amministratore se è possibile spostare la centralina dell'antenna in una nicchia di una parte comune; settimana prossima c'è l'assemblea e ne discuteremo.

Secondo voi posso avere dei problemi? Qualora ci fosse un problema, non voglio che ogni volta io debba aprire la casa e far salire gente in casa mia, anche perchè nel sottoetto faremo il locale caldaia.

 

Grazie a tutti per le risposte

In fatto che tu "non voglia" è molto relativo,se esiste una servitù di passaggio per la manutenzione antenna essa va rispettata,eventualmente, potrai chiedere lo spostamento in luogo più consono che non pregiudichi la funzionalità della stessa,ma non pretenderlo.

Ok grazie. Ma come faccio a sapere se c'è una servitù di passaggio? E' indicata nel rogito riguardo la parti comuni oppure nel regolamento?

Ho letto attentamento entrambi ma non c'è nessuna menzione

Se l'installo è stato contestuale alla costruzione e nascita dell'immobile, da sempre lì posizionato e tu lo hai acquisito nello stato di fatto in cui hai trovato l'immobile, temo sia implicita,sicuramente non occulta.

La costruzione è di fin 1800, sicuramente ci sono state molte ristrutturazioni, i proprietari hanno acquistato il mio attuale appartamento nel 1967; l'antenna penso sia stata messa quindi al massimio 10 anni prima di quando loro l'hanno comprata.

Comunque poi ti dico com'è andata a finire!

×