Vai al contenuto
renee

Cedimento strutturale

salve a tutti. spiego il mio problema.abito in un condominio composto da 2 unità in cui vivono 10 famiglie per unità, alla precedente riunione condominiale, la mia vicina si è lamentata che la stanza da letto è piena di crepe.chiamato un ing. x accertarsi dei danni si è reso conto che una parte del condominio presenta vistose crepe e dopo un analisi si è reso conto che il mio garage è stato costruito a circa 1,5 2 metri al di sotto delle fondazioni, quindi non doveva esistere!!tanto è che anche nel mio garage sono presenti delle crepe abbastanza vistose, ciò nonostante l'appaltatore chiamato dall'amministratore ha dichiararto che la struttura gode di ottima salute e che questi fenomeni sono normali ed imputabili ad infiltrazioni di acqua non meglio precisate.dopo varie peripezie sono venuta in possesso ddel progetto originario e rispetto alla situazione attuale vi è stato un cambiamento per cui presumo che sia stata presentata una variante al progetto, solo che l'appaltatore non ci sente e non si fa trovare al telefono.le domande che mi pongo sono:

1) chi pagherà questi lavori?

2) che tipo di intervento fare e che costi verrannno sopportati?

3)perderò completamente il mio garage e se si posso chiedere un risarcimento al condominio oppure chiedere che me ne venga dato un altro?

4) chi risponde penalmente? sia l'appaltatore che il collaudatore?

grazie per la pazienza ed i consigli che mi darete

presumo che per "unita'" indenda due fabbricati,perche' di solito per unita' e' riferito ad unita abitativa,e 10 famiglie per unita' mi pare che siano un po troppe

 

chi trova un amico trova un tesoro, ma chi trova un tesoro trova tanti amici

due fabbricati.

Uno non importa.

facciamo ordine:

1.l'ingegnere,ottima cosa

2-deve fare una perizia giurata

3-il costruttore è responsabile. e chi lui ha preposto per tale variante,incombe in suo capo se compravatouna responsabilita' non solo civile.

i soldini li ha presi buoni,l'eventuale risarcimento compete al costruttore.

-I Condomini,famiglie come la tua,non hanno colpe,con sacrifici,come te ,hanno acquistato.

4-Se riesci a a coinvolgere i condomini,con perizia alla mano,un passo è fatto è molto meglio. E' l'unione che fa la forza.

5-Quindi una bella delibera,mandato ad un legale che sfruttera' al meglio la perizia.

Che dire piu',ciao.

 

FATTI NON PAROLE !!!

×