Capitolato rifacimento terrazzo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5

Capitolato rifacimento terrazzo

Buongiorno,
    siamo in procinto di deliberare il rifacimento del terrazzo condominiale.
    Per richiedere i preventivi, l'amministratore richiede che si affidi l'incarico di stesura del capitolato ad un Ingegnere il quale inizialmente richiedeva 500 euro. L'assemblea aveva deliberato come tetto massimo questo importo.
    L'amministratore, di cui ho foti dubbis u onesta' e professionalita', ora genericamente dice che l'ingegnere ne richiede di piu'.
    E' normale questa pratica?
    Grazie mille

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Non è obbligatorio il capitolato, se volete risparmiare questa spesa si interessano delle ditte per dei preventivi del lavoro da effettuare, ed in assemblea si sceglierà quello che sembra è il migliore in rapporto qualità e prezzo, e non è detto sia quello dal costo più basso, ed a maggioranza si approverà ditta e preventivo.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Questo amministratore e' proprio incapace .... mi verrebbero altri termini ma li tengo per me! ;-)
    MA oltre la ditta che esegue i lavori non servira' un responsabile tecnico dei lavori?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Credo che per il rifacimento del terrazzo (immagino piastrellatura) non è necessario il D.L., solo nel permesso a costruire (e nella DIA sostitutiva del permesso a costruire) è previsto Il D.L.

Vedi quì quando è necessario;
    http://nuove-geometrie.blogspot.it/2...ei-lavori.html

Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da SabinoM Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    siamo in procinto di deliberare il rifacimento del terrazzo condominiale.
    Per richiedere i preventivi, l'amministratore richiede che si affidi l'incarico di stesura del capitolato ad un Ingegnere il quale inizialmente richiedeva 500 euro. L'assemblea aveva deliberato come tetto massimo questo importo.
    L'amministratore, di cui ho foti dubbis u onesta' e professionalita', ora genericamente dice che l'ingegnere ne richiede di piu'.
    E' normale questa pratica?
    Grazie mille
    Non so di che dimensione sia il terrazzo ma l'idea di far fare un computo metrico da un ingegnere e poi su questo richiedere preventivi permette, a voi condomini, di avere preventivi omogenei e confrontabili. Magari un geometra costa meno...

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Ho letto l'articolo ... un po' complesso per i non addetti ai lavori ;-)

I lavori previsti sono: il rifacimento della guaina della terrazza. Immagino sara' necessario considerare la rimozione del pavimento esistente, la rimozione del sottofondo e l'eventuale rimozione della guaina rovinata (da valutare), con successivo carico dei detriti, trasporto e accesso in discarica e ripristino del tutto fino a piastrellatura!

Alcuni condomini vorrebbero fare i lavori con un fondo per coibentare l'intero terrazzo! VOgliono far passare quest alinea per usifruire delle agevolazioni per il risparmio energetico. Chiaramente sono solo quelli che abitano all'ultimo piano!

Penso che la cosa piu' giusta sarebbe far fare dei preventivi per una ristrutturazione tradizionale e una con coibentazione e valutare la differenza. Certo ci vorrebbe un amministratore che ci aiutasse a valutare i costi benefici delle due soluzioni ma questo purtroppo non c'e' almeno fino a quando rimane in carica l'attuale :-(

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Non so di che dimensione sia il terrazzo ma l'idea di far fare un computo metrico da un ingegnere e poi su questo richiedere preventivi permette, a voi condomini, di avere preventivi omogenei e confrontabili. Magari un geometra costa meno...
    Sara' un 500 mq circa!

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Per questo tipo d'intervento, concordo con remejo è opportuno far fare un computo metrico, proprio per valutare meglio i preventivi che saranno presentati

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    Per questo tipo d'intervento, concordo con remejo è opportuno far fare un computo metrico, proprio per valutare meglio i preventivi che saranno presentati
    E' consigliato, ma non obbligatorio, perchè non necessita del permesso di costruzione.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    E' consigliato, ma non obbligatorio, perchè non necessita del permesso di costruzione.
    Correggo;

E' consigliato, ma non obbligatorio l'assistenza di un D.L., perchè non necessita del permesso di costruzione.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Quindi se facessimo fare dei preventivi e poi ne scegliessimo uno ... finirebbe tutto li
    non servono atti burocratici di nessun genere!

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da SabinoM Visualizza Messaggio
    Quindi se facessimo fare dei preventivi e poi ne scegliessimo uno ... finirebbe tutto li
    non servono atti burocratici di nessun genere!
    Informati al Comune, forse servirà una CIL comunicazione inizio lavori o CILA comunicazione inizio lavori asseverata o (SCIA) segnalazione certificata di inizio attività, non ti so dire con esattezza, ma al Comune si di sicuro.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, volevo chiedere se è opportuno scrivere in un capitolato di rifacimento facciata questa specifica: "accurato controllo mediante...
  2. Buongiorno gentili Utenti e Buona Pasqua a tutti! Pongo questo quesito : nel mio condominio di due piani ( tre appartamenti al primo e tre al...
  3. salve dovrei rifare il mio terrazzo ma il proprietario del deposito sottostante si rifiuta di pagare il suo 2/3 di spesa che posso fare? simona
  4. buongiorno. vorrei sapere se partecipano alle spese per il rifacimento del terrazzo condominiale (che funge da tetto dello stabile) anche i box che...