Vai al contenuto
gaia14

Canna fumuria esterna

Salve volevo sapere se ci vuole il consenso dell'assemblea per poter mettere una canna fumuria esterna sul palazzo oppure no.

Premetto che nel nostro regolamento vi è un articolo che dice che qualunque modifica delle parti comuni, anche per le canne fumarie, deve avvenire previa autorizzazione assembleare ma il nostro amministratore dice che non serve. Voi cosa ne pensate?

Grazie

La criticità potrebbe essere l'estetica ( come fare la canna - acciaio, rame, muratura ...) e dove farla a garanzia del pari uso della facciata del condominio.

Il problema è che l'assemblea neghi il tuo diritto a fare l'opera.

Bene l'assemblea, se l'odg viene blindato SOLO sulle eventuali prescrizioni estetiche e di pari uso della facciata .

Premetto che nel nostro regolamento vi è un articolo che dice che qualunque modifica delle parti comuni, anche per le canne fumarie, deve avvenire previa autorizzazione assembleare ma il nostro amministratore dice che non serve. Voi cosa ne pensate?

Grazie

Dipende se il RdC è contrattuale oppure no, in quanto se non è contrattuale è possibile installare una canna fumaria senza alcun permesso a condizione che venga salvaguardato il decoro dell’immobile e sia posizionata alle distanze stabilite dall'art 906 cc (75 cm dagli sporti);

 

L’installazione di una canna fumaria sulla facciata di un edificio condominiale, in corrispondenza delle proprietà di altri condomini, può avvenire anche senza l'assenso degli altri proprietari, a condizione che venga salvaguardato il decoro dell’immobile stesso.Questo quanto affermato dal TAR Lombardia, con Sentenza 1308/2014

Se invece il RdC è contrattuale, sarà necessario il permesso assembleare.

Grazie di avermi risposto.

Il nostro regolamento è stato dato dal costruttore alla fine della vendita di tutti gli alloggi e poi variato in qualche punto dall'assemblea. Pertanto è contrattuale o assembleare?

Il nostro condominio è formato da due case da 5 unità ciascuno.

tale canna fumaria sarà apposta solamente su un'unica casa. ci vuole il consenso di tutti i proprietari delle due case o bastano i 5 della casa in questione?

Ringrazio

Se il regolamento è stato consegnato con i rogiti probabilmente è contrattuale il quale può contenere norme regolamentari che possono essere modificate dall'assemblea.

Per quanto riguarda chi deve votare nel tuo caso devi vedere cosa dispone il regolamento

L'unica cosa trovata nel regolamento è questa:

"A tutti i condomini è espressamente vietato fare qualunque modifica o innovazione alle cose comuni (pur dirette al miglioramento e all'uso più comodo o al maggior rendimento delle stesse) anche se in corrispondenza delle singole proprietà, individuali, senza la preventiva approvazione della maggioranza dei partecipanti al condominio, che contemporaneamente rappresenti almeno i 2/3 del valore dell'edificio"

Non si fa riferimento alle rispettive case ma il condominio è unico e anche un solo Nome con le rispettive scale A e B e le case solo state fatte uguali dal costruttore, se si altera la facciata l'altra casa non ha voce in capitolo?

Grazie

Io ritengo che il regolamento, vale per ambedue le palazzine, perciò sarà necessario coinvolgere "tutti i condomini" (frase iniziale della clausola che hai postato)

×