Canna fumaria su muro perimetrale

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Canna fumaria su muro perimetrale

Salve a tutti.
    Secondo voi Ŕ legittima l'apposizione di una canna fumaria lungo il muro perimetrale che separa 2 diversi edifici?
    Anche qualora ci fosse stato l'assenso dei condomini dell'edificio in questione (che oltretutto non Ŕ necessario), i condomini dell'altro possono opporsi?

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Trib. di Napoli 17-03-1990 Muri perimetrali - Canna fumaria. L'installazione di una canna fumaria in aderenza, appoggio o con incastro nel muro perimetrale di un edificio, da parte di un condomino e' attivitÓ lecita rientrante nell'uso della cosa comune, previsto dall'art. 1102, Codice civile e come tale, non richiede ne' interpello ne' consenso degli altri condomini. La facoltÓ incontra soltanto i limiti costituiti dai diritti esclusivi altrui (ad esempio distanze dalle vedute, immissioni, etc.) e dal divieto di alterare il decoro architettonico dell'edificio

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Grazie per la sentenza.
    In realtÓ pi¨ che muro perimetrale bisognerebbe parlare di muro di confine tra 2 edifici.
    Si dovrebbe applicare l'art. 890 cc?
    Ma soprattutto i condomini dell'altro edificio possono opporsi?

Non Ŕ collegato
    { 595 mi piace }
    Esperta fiscalista L'avatar di Dolores Panýco
    Reputazione
    100
    Sý, effettivamente, le canne fumarie vanno soggette alla regolamentazione di cui all'art. 890 c.c. e, quindi, devono essere poste alla distanza fissata dai regolamenti locali.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    LocalitÓ
    Oristano
    Reputazione
    11
    Cara Dolores: e se la canna fumaria la vuole installare un proprietatio dei locali siti al piano terra del condominio e non avente nulla a che fare con l'amministrazione condominiale se non per le facciate, quindi non condomino al 100% come i proprietari di appartamento, pu˛ ugualmente innalzare la canna fumaria per l'uso di un forno per il pane?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi il mio problema: ho acquistato un appartamento in un condominio di nuova costruzione, il proprietario che vive...
  2. Come supponevo....!!! Dovrei installare una canna fumaria, per un locale commerciale, sul retro del fabbricato composto da quattro proprietÓ (due...
  3. In una palazzina ad un piano, ho un locale al pianoterra con destinazione d'uso commerciale. Dovendo aprire una pizzeria e essendo necessaria una...