Vai al contenuto
Filotennis

Canna Fumaria - qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?

Buonasera mi presento scrivendo per la prima volta in questo forum. Purtroppo non sono del settore e perdonatemi se il mio post potrà risultare incompleto o difficilmente comprensibile.

 

Tempo fa ho ereditato da uno zio deceduto una casa indipendente in un piccolo paese di campagna. La casa ha un giardino piuttosto grande (quasi due ettari) retaggio di un terreno una volta agricolo. Per mia sfortuna però la casa confina con un'altra abitazione il cui confine è il muro di fabbrica dell'edificio stesso. Mi spiego meglio: una casa di un vicino a forma di T con il lato lungo che davanti è parallelo alla strada su cui si affaccia anche la mia casa e dietro "incastonato" nel mio giardino. Il lato corto confina solo per metà e "riveste" lo spigolo del giardino della mia proprietà. Il problema però è il lato lungo che è solo piano terra con le finestre direttamente sul mio giardino su un lato e sul mio vialetto di ingresso nell'altro. Sul tetto di questo piano terra suppongo non più alto di m c'è una canna fumaria che quando il camino è acceso disperde tutto il fumo sul mio giardino. Non sarebbe un problema se fosse in una zona lontana ma è proprio vicino alla casa in una parte di passaggio del giardino.

Il giardiniere che spesso veniva da mio zio mi ha detto che mio zio aveva fatto crescere una siepe di alloro apposta sul lato lungo dell'abitazione per fermare queste immissioni e la siepe tuttora c'è ed è a distanzi 3,5 m dal muro del vicino e copre pure la canna fumaria quasi, ma conta poco. Inoltre quando sono andato a vedere la casa questi vicini mi hanno pure detto che la siepe andava accorciata...

Io mi chiedo se questa canna fumaria può stare a questa altezza così bassa nonostante nella casa ci sia un tetto più alto dove la canna fumaria non darebbe fastidio a nessuno. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito? Grazie

 

| edificio del vicino

| Giardino

Grazie moltissimo. Non avevo visto quella discussione. Il camino in questione secondo me ha una ventina d'anni, ma non ne sono sicuro. Cmq adesso conosco la legge e prima andrò a parlare gentilmente con questi "simpatici" vicini, se magari si può risolvere la cosa pacificamente, altrimenti mi rivolgerò ad un legale.

 

Grazie ancora.

×