Vai al contenuto
Alessandro1983

Canna fumaria per forno senza autorizzazione

Salve, 3 anni fa ho aperto una pizzeria in un locale dove già c era la pizzeria da 34 anni, con relativa canna fumaria in acciaio per forno a legna, che esce in facciata non potendo essere installata sul retro. La canna è stata verniciata a suo tempo dello stesso colore della facciata per non deturpare il decoro urbano. Il problema è che la padrona del locale (95 anni), a seguito di malattia non ricorda dove sia il permesso rilasciato dal comune nel 1984,e in comune idem non si trova più l autorizzazione. La mia domanda è la seguente:possono con un controllo eventualmente bloccarmi l attività? Nonostante siano passati 34 anni?? Ed eventualmente posso rivalermi su chi mi ha affittato il locale così, per gli eventuali danni?? Grazie mille a chi mi sarà d aiuto

E se fosse mai esistito? Forse all'epoca non era necessaria l'autorizzazione.

Per toglierti ogni dubbio,prova a sentire l'ufficio tecnico del comune.

All ufficio tecnico del comune non si trova nulla,è esistita sin dal 1984 la pizzeria ma di permessi per canna fumaria nulla. Il problema è che con le leggi attuali, una canna fumaria in facciata è inammissibile, e la mia paura è che, chi mi ha affittato il locale pur sapendolo, se ne infischiata ed ha pensato solo ad incassare,quando magari ad un controllo Dell ufficio tecnico del comune potrei rimetterci sacco e sale..

All ufficio tecnico del comune non si trova nulla,è esistita sin dal 1984 la pizzeria ma di permessi per canna fumaria nulla. Il problema è che con le leggi attuali, una canna fumaria in facciata è inammissibile, e la mia paura è che, chi mi ha affittato il locale pur sapendolo, se ne infischiata ed ha pensato solo ad incassare,quando magari ad un controllo Dell ufficio tecnico del comune potrei rimetterci sacco e sale..

... perchè inammissibile ?

 

--link_rimosso--

 

https://www.condominioweb.com/distanza-canna-fumaria-da-balconi-e-finestre.15021

 

https://www.condominioweb.com/canne-fumarie-sul-muro-perimetrale-anche-senza-il-consenso-degli.14120

Perché mi era stato detto che era una deturpazione al decoro urbano e quindi non avrebbero dato un permesso.. Nonostante sia lì da 34 anni!

Perché mi era stato detto che era una deturpazione al decoro urbano e quindi non avrebbero dato un permesso.. Nonostante sia lì da 34 anni!

la lesione al decoro del fabbricato, se c'è, la decide un giudice qualora ti citassero in giudizio.

forse per costruirla nuovamente ci vorrebbero permessi comunali ?.

ma se già c'è ed è addirittura mascherata per non offendere la vista, perchè non utilizzarla ?

 

non so però se l'attività può essere sospesa perchè a posteriori qualcuno non trova più le carte dell'epoca.

vedi al limite se la situazione è sanabile.

 

non hai comunque bisogno di alcuna autorizzazione dell'assemblea (devi essere d'accordo con la proprietaria).

Il condominio è sempre stato d accordo, c è da 34 anni!!! E la vicina che ha acquistato il fabbricato affianco x ristrutturarlo, che nn vorrebbe la pizzeria affianco! Difatti la mia unica preoccupazione è che l ufficio Tecnico facendo un sopralluogo e nn trovando le carte Dell epoca, mi possa sospendere l attività, con non pochi danni... Inoltre prima di aprire chiesi permesso ai vigili per "!lavori di straordinaria manutenzione" in quanto cambiai dei sezioni della canna per renderla a norma di legge Con le porticine di ispezione

mi pare che dai tre link che ho postato al #4 il vicino non possa avere pretese ...

però non sono un legale ...

×