Canna Fumaria Condominiale ostruita e non fruibile

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Question Canna Fumaria Condominiale ostruita e non fruibile

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, spero di poter contiribuire a far luce sul misterioso mondo del condominio .

Introduco brevemente la mia posizione, neo propietario, condominio numeroso, appartamento mono esposto in facciata esterna, palazzo appena ristrutturato e regolamento condominiale molto stringente.

Devo installare scaldabagno a gas, la canna fumaria è ostruita o comunque non utilizzabile, quindi devo richiedere all'assemblea consenso a praticare foro in facciata (classico tubo coassiale da 10), ma al 99,9% avrò risposta negativa.

Il punto è: l'assemblea può rifiutare sia di farmi fare il foro in facciata e sia di mettere "a norma" o semplicemente aggiustare la canna fumaria condominiale? Mi spiego meglio, sono perfettamente cosapevole che l'assemblea può pronunciarsi negativamente su entrambi i temi, vorrei capire però se vi è qualche legge che impone la fruibilità e la manutenzione della colonna condominiale.

Grazie
    SbS

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao vanno precisate alcune cose.
    Se c'è un regolamento di Condominio contrattuale che vieta di fare il foro in facciata è normale e scontato che tu non lo possa fare, così come se c'è il divieto di uso della canna fumaria.

Se, invece, non c'è questo regolamento tu lo puoi fare, art. 1102 c.c. conseguentemente anche la pulizia ed il ripristino della canna fumaria condominiale a tue spese, questo è ovvio.

L'assemblea non può vietarti l'utilizzo della canna fumaria così come il foro sul muro, solo un reg.contrattuale te lo può impedire.
    Ciao

Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    30
    <<anche la pulizia ed il ripristino della canna fumaria condominiale a tue spese, questo è ovvio>>

dipende.
    se la canna è privata sua sarà a sue spese.
    se la canna è condominiale invece:se la parte ostruita è quella adiacente al suo appartamento è vero. ma se l'ostruzione è lungo il condotto verticale devi chiedere all'amministratore di provvedere a ripristoinare la parte comune a spese di tutti e l'amministratore è OBBLIGATO a farlo proprio perchè si tratta di parte condominiale.

Non è collegato
    { 415 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da vermaccio Visualizza Messaggio
    <<anche la pulizia ed il ripristino della canna fumaria condominiale a tue spese, questo è ovvio>>

dipende.
    se la canna è privata sua sarà a sue spese.
    se la canna è condominiale invece:se la parte ostruita è quella adiacente al suo appartamento è vero. ma se l'ostruzione è lungo il condotto verticale devi chiedere all'amministratore di provvedere a ripristoinare la parte comune a spese di tutti e l'amministratore è OBBLIGATO a farlo proprio perchè si tratta di parte condominiale.
    Giusto!
    Resta, allora, da vedere il perché la canna fumaria è attualmente in disuso non utilizzabile, ce lo dice stefbystef, forse per decisioni assembleari già prese, non lo sappiamo, perciò la cosa cambierebbe.
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ho aquistato un appartamento da due anni e non ho effettuato nessuna opera di ristrutturazione. L'appartamento è stato acquistato da un...
  2. Buongiorno a tutti, ho ricevuto in data odierna una raccomandata di un condòmino abitante in un fabbricato di 15 unità, per informarmi che, a...
  3. Salve,ho bisogno di un consiglio per questa situazione.Nel palazzo in cui abito c'è una canna fumaria unica per n.6 famiglie.Questa estate è stata...
  4. In una palazzina ad un piano, ho un locale al pianoterra con destinazione d'uso commerciale. Dovendo aprire una pizzeria e essendo necessaria una...