Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Canna fumaria a ridosso della finestra

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Canna fumaria a ridosso della finestra

Buongiorno a tutti
    La mia cara vicina di casa ha aspettato che fossimo in vacanza per installare canna fumaria che passa tra la mia finestra del bagno e il mio balcone, a distanza di 15 cm da l'uno e l'altro. Ho fatto la segnalazione in comune e mi è stato detto che se la pratica edilizia è a posto loro non possono fare niente. Mi risulta che la distanza minima è di 75 cm da finestre. Possibile che debba adire per forza le vie legali?
    Furiosa....
    Grazie per chi può essermi d'aiuto
    NB non riesco a far mettere l'amministrazione condominiale...

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

se gentilmente non rispetta le distanze, o sopporti o ti diferndi prima bonariamente e se non va, tenta la mediazione, e quindi non ti resta che l'azione legale.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Ciao Camillo
    Grazie per la risposta, ma se ha aspettato che fossimo in vacanza per montarla figurati quanta voglia di affrontare la questione bonariamente ho...
    Ma la asl o il comune, essendoci una violazione normativa, non interviene?

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Intervengono eccome se non è in regola. Fai un esposto e se ancora non ci sentono vai da un avvocato serio e non un quaraquaqua.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Giampaolo la tua risposta mi rassicura alquanto.

Non è collegato
    { 25 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    10
    Al mio vicino l'ho fatta rimuovere e stava a distanza maggiore figurati mi diventava nero il balcone. I vigili gli hanno fatto un gran c..o scusa l'espressione.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    In tema di condominio, qualora il proprietario di una unità immobiliare del piano attico agisca in giudizio, per ottenere l'ordine di rimozione di una canna fumaria, posta in aderenza al muro condominiale e a ridosso del terrazzo di un altro condomino, la liceità dell'opera realizzata da un altro condomino, doveva essere valutata dal giudice alla stregua dell'art. 1102 cod. civ., secondo cui ciascun partecipante alla comunione può servirsi della cosa comune a condizione che non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso, non avendo alcuna rilevanza la disciplina sulla distanza delle costruzioni di cui all'art. 907 del Codice civile, poiché la canna fumaria non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    In tema di condominio, qualora il proprietario di una unità immobiliare del piano attico agisca in giudizio, per ottenere l'ordine di rimozione di una canna fumaria, posta in aderenza al muro condominiale e a ridosso del terrazzo di un altro condomino, la liceità dell'opera realizzata da un altro condomino, doveva essere valutata dal giudice alla stregua dell'art. 1102 cod. civ., secondo cui ciascun partecipante alla comunione può servirsi della cosa comune a condizione che non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso, non avendo alcuna rilevanza la disciplina sulla distanza delle costruzioni di cui all'art. 907 del Codice civile, poiché la canna fumaria non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto.
    ciao

il massimario che riporti va riferito al caso concreto, che però non sembra il caso in esame dove a 15 cm. dalla spalletta è stata realizzata una canna fumaria che certamente limita l'uso del condomino titolare della spalletta, per cui cade l'applicazione del 1102. Questo in generale, ma dorebbe essere esaminato il caso particolare dove potrebbe essere stata limitata, per esempio, la vista laterale. Non è indicata la dimensione della stessa.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

il massimario che riporti va riferito al caso concreto, che però non sembra il caso in esame dove a 15 cm. dalla spalletta è stata realizzata una canna fumaria che certamente limita l'uso del condomino titolare della spalletta, per cui cade l'applicazione del 1102. Questo in generale, ma dorebbe essere esaminato il caso particolare dove potrebbe essere stata limitata, per esempio, la vista laterale. Non è indicata la dimensione della stessa.
    Ho riportato un caso concreto e diverso, ma quello che volevo evidenziare è:

.......non avendo alcuna rilevanza la disciplina sulla distanza delle costruzioni di cui all'art. 907 del Codice civile, poiché la canna fumaria non è una costruzione, ma un semplice accessorio di un impianto...............

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Posso dire che non mi è chiaro? Essendo quindi la canna fumaria un accessorio non vi è l'obbligo di mantenere la distanza?

Non è collegato
    { 4557 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    La distanza minima deve essere rispettata anche per la canna fumaria;

In applicazione dell'art. 906 Cod. civ., la distanza legale per la collocazione di una canna fumaria sul muro perimetrale comune, ad opera di uno dei condomini, non può essere inferiore a 75 centimetri dai più vicini sporti dei balconi di proprietà esclusiva degli altri condomini. Non è, però, consentito al condomino installare sul muro predetto - pur con l'osservanza delle distanze legali - canne fumarie che, per la loro dimensione o per la loro ubicazione riducono in modo apprezzabile la visuale di cui altri condomini usufruiscono dalle vedute situate nello stesso muro perché, diversamente, l'installazione costituirebbe innovazione eccedente i limiti segnati dall'art. 1102 Cod. civ., in relazione sia alla struttura del muro sia alla volontà dei condomini ed all'uso della cosa comune in concreto fatto da costoro. (Cass. civile, sez. II del 08-04-1977, n. 1345)

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie Tullio
    Spero che ci pensi il comune o la asl a far mettere a norma l'arroganza e non solo la canna fumaria

Non è collegato
    { 4557 mi piace }
    Reputazione
    100
    Informati al Comune se per installare la canna fumaria sono necessari dei permessi o licenza edilizia, se è così il Comune non dovrebbe autorizzare la posa in opera se non è tutto regolare distanze comprese.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    La canna fumaria non è costruzione, questo orientamento è nato a partire dal 2012 e confermato ultimamente nel 2014.
    La sentenza che riporti è di ben 37 anni fa e non so cosa centri una canna fumaria con l'art. 906 che riguarda la distanza per l’apertura di vedute laterali od oblique.
    Per installare una canna fumaria in condominio (il caso classico è quello di una pizzeria o un esercizio commerciale, collocato al piano terreno di un fabbricato e che ha necessità di un sistema per l’evacuazione dei fumi) bisogna innanzitutto andare a leggere il regolamento condominiale e verificare che esso non lo vieti espressamente.

Se il regolamento non pone ostacoli, è possibile procedere all’installazione, anche qualora vi sia l’opposizione di alcuni condomini che temono un danno sulle vedute e invocano le norme sulle distanze fra proprietà, infatti le norme sulle distanze previste dal codice civile (Art. 907 cod. civ.) non possono essere invocate per impedire l’installazione di una canna fumaria in condominio. Anche se la canna altera la veduta che si può godere da un alloggio o un terrazzo, è diritto del proprietario dell’immobile costruirla.

La canna fumaria non deve essere ritenuta come una “costruzione” vera e propria, ma un semplice accessorio di un impianto.

Inoltre è sempre possibile, per qualunque condomino ne abbia necessità, installare una canna fumaria in aderenza al muro condominiale o a ridosso del lastrico. L’importante è non alterare la destinazione d’uso dello spazio comune, non impedire l’utilizzo ad altri condomini, non pregiudicare il decoro architettonico dell’immobile.

Infine, è bene sempre tenere presente che è necessario anche rispettare le norme del codice civile in materia di immissioni intollerabili (Art. 844 cod. civ.): i fumi emessi non devono infatti risultare nocivi alla salute e pregiudicare i diritti di proprietari e inquilini del palazzo. Se così fosse, il condomino potrebbe ottenerne l’abbattimento, oltre al risarcimento dell’eventuale danno.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da donnola Visualizza Messaggio
    Grazie Tullio
    Spero che ci pensi il comune o la asl a far mettere a norma l'arroganza e non solo la canna fumaria
    Secondo me se non vengono riscontrati problemi sanitari la ASL potrebbe non porre alcun divieto perchè non ha competenza sulle distanze.

Il Comune, invece, rilascia sempre i permessi "fatti salvi i diritti dei terzi".
    Se la canna fumaria è stata installata rispettando le norme edilizie e l'unico problema è la distanza, si tratta appunto di diritti di terzi che il Comune non è obbligato a sindacare (l'Organo preposto a giudicare sui diritti è il Tribunale).

A mio avviso, quindi, i tentativi di far intervenire gli Organi da te indicati potrebbero non sortire alcun risultato.
    In tal caso, causa forza maggiore, comincia a mettere in conto l'idea che dovrai cominciare un'azione legale per far valere i tuoi diritti.

Non è collegato
    { 4557 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Cobain Visualizza Messaggio
    La canna fumaria non è costruzione, questo orientamento è nato a partire dal 2012 e confermato ultimamente nel 2014.
    Scusami Kurt, non ho mai sentito menzionare questo orientamento, ma avevo sentito questo;

18/10/2013 - Il permesso rilasciato per la realizzazione di una canna fumaria sulla parete esterna di un condominio non deve essere convalidato dall’autorizzazione condominiale. Lo ha deciso il Tar Campania con la
    Sentenza 1985/2013.
    Mi potresti per favore illuminare?
    Ultima modifica di Tullio Ts; 24-08-2014 alle 19:57

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Reputazione
    86
    Ho già spiegato.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. buonasera , ho acquistato un appartamento 2° piano 5 anni fa ,la palazzina ha 3 piani ho deciso di inserire la mia stufa a pellet nel mio camino ,...
  2. buona sera a tutti... siamo un condominio di dodici appartamenti. qualche settimana fa un condomino ha eseguito dei lavori all'interno del suo...
  3. Salve!!!! VOrrei sapere se la mia canna fumaria è a norma. Mi trovo nella parte bassa tra 2 fabricati che mi distano dal di dietro circa 20 metri e...
  4. Buonasera, un condomino vuole installare una stufa (pellet o legna non so) nel suo appartamento e vuole innestarsi alla canna fumaria predisposta...