Caldaia unica o doppia utenza

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Caldaia unica o doppia utenza

buongiorno,
    sono nuova del forum, mi chiamo Laura e vorrei sottoporvi un quesito.
    sono proprietaria di un appartamento e al piano di sopra ne stanno vendendo uno che vorremmo comprare per ampliare.. facendo scala interna.
    abbiamo chiesto consulenza di un tecnico per i lavori e ci ha detto che dobbiamo rifare il sistema di riscaldamento unificando le due caldaie in una unica per avere una unica utenza.
    siccome il costo è rilevante chiedo se invece non fosse possibile tenerle separate con un unico intestatario.. sempre con agevolazioni prima casa.
    grazie mille.
    l.

Non è collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    L'agevolazione vale per una casa, non per due.

Se le tenete separate, la seconda utenza non puo' essere per prima casa.

E' online
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Concordo con Mosquiton. Se le due unità immobiliari rimangono separate catastalmente non puoi fare altrimenti. Però penserei piuttosto ad un accorpamento catastale con relativa apertura di Scia per ricavarne una scala. Tale accorpamento vi potrà portare benefici anche in termini fiscali. La TASI a parità di superficie diminuirebbe e l’IMU verrebbe comunque calcolata come prima casa. Inoltre potreste rifare il vostro impianto intestando l’utenza ad un’unica persona.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, abito al secondo piano di una bifamiliare, sono in affitto e l'appartamento sotto al mio è sfitto. La caldaia è una unica e il...
  2. Ciao a tutti. Nel condominio in cui abito vi è un'unica caldaia (+ bollitore) per riscaldamento e acqua calda sanitaria (ACS), centralizzati. Dal...
  3. Salve a tutti, sono nuova del forum e ammiro chi lo popola e contribuisce.. Volevo sottoporre il mio breve problema. Il nostro stabile è composto da...
  4. Sono un nuovo utente. Volevo sottoporvi il seguente caso: Nel mio condominio si è deciso di cambiare la caldaia centralizzata da gasolio e metano....