Bene comune non censibile

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente
    LocalitÓ
    TORINO
    Reputazione
    0

Bene comune non censibile

Siamo 5 condomini dei quali 2 dicono di avere la proprieta' esclusiva su un cortile ai lati dell'immobile. Volendo accertarmi della veridicita' di cio' ho fatto on-line una visura catastale, ma non risulta il cortile; ho provato quindi con un estratto planimetrico; qui risulta il disegno del cortile con il subalterno, ma non c'e' scritto chi sia il proprietario. Come posso verificare chi abbia la proprietÓ di questo che chiamano BCNC, senza dover andare fisicamente al catasto o altri uffici?

grazie a tutti per la collaborazione

taschino

Non Ŕ collegato
    { 15 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    LocalitÓ
    .
    Reputazione
    0
    A me risulta che i BCNC ossia beni comuni non censibili, come dice il nome stesso, siano beni comuni, quindi non abbiano un proprietario.
    Per l'accertamento della proprietÓ gli unici documenti che hanno valore legale sono gli atti di acquisto, parlo per esperienza. Gli atti di acquisto sono atti pubblici. O te li fai mostrare dai proprietari o li visioni all'ufficio del territorio (conservatoria). Io ho fatto cosý per un mio problema.
    Altra soluzione e' l'archivio notarile. Se conosci il notaio che ha stipulato il rogito, dovrebbe mostrarti l'atto che stabilisce l'effettiva proprietÓ.
    Questo dalla mia esperienza, ci sono passato per chiarire problemi si proprietÓ di parti comuni.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da TASCHINO Visualizza Messaggio
    Siamo 5 condomini dei quali 2 dicono di avere la proprieta' esclusiva su un cortile ai lati dell'immobile. Volendo accertarmi della veridicita' di cio' ho fatto on-line una visura catastale, ma non risulta il cortile; ho provato quindi con un estratto planimetrico; qui risulta il disegno del cortile con il subalterno, ma non c'e' scritto chi sia il proprietario. Come posso verificare chi abbia la proprietÓ di questo che chiamano BCNC, senza dover andare fisicamente al catasto o altri uffici?

grazie a tutti per la collaborazione

taschino
    Buona sera, come hai fatto per avere i dati che hai citato? Grazie.

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    Buona sera, come hai fatto per avere i dati che hai citato? Grazie.
    Controlla sul tuo rogito d'ascquisto. Li c'Ŕ il nome del notaio, un buon punto di partenza.

Non Ŕ collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    34
    E poi tutto il resto?

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    E poi tutto il resto?
    Intanto parti da li.
    Poi tutto il resto dovresti verificarlo andando a spulciare qualche rogito dei condomini delle altre palazzine. Facile che se sono state costruite dallo stesso costruttore abbiano anche lo stesso notaio in comune.

Non Ŕ collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    34
    Ok ma il notaio non esiste pi¨ ... Le case sono datate nel tempo.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    E' tutto esatto quello indicato da pzeta, faccio solo delle precisazioni:
    BCNC, indica che Ŕ appunto Ŕ un bene comune di tutti, privo di rendita catastale.
    In quanto bene comune implica che ogni cond˛mino ne Ŕ comproprietario in misura proporzionale ai suoi millesimi di abitazione o di beni immobili posseduti.
    La proprieta' esclusiva deve essere tassativamente indicata nell'atto di acquisto!

Se il notaio non Ŕ pi¨ in vita, l'indicazione del resto Ŕ giÓ stata data da pzeta, esiste l'archivio storico notarile.
    Altrimenti, esiste la conservatoria ossia il pubblico registro immobiliare ove vi sono le copie delle trascrizioni degli atti di acquisto.
    Ultima modifica di marcanto; 07-11-2016 alle 20:07

Non Ŕ collegato
    { 134 mi piace }
    Utente gold Operaio
    LocalitÓ
    Varese
    Reputazione
    34
    devo rivolgermi la con gli estremi del notaio e altri dati?

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Ok ma il notaio non esiste pi¨ ... Le case sono datate nel tempo.
    Vai in archivio notarile del distretto cui apparteneva il notaio.
    Lo trovi su Archinota.
    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_1.wp

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Agente
    LocalitÓ
    TORINO
    Reputazione
    0
    Innanzi tutto, grazie a tutti per la collaborazione!!
    Riprendo il discorso dopo un po' di giorni.....

Effettivamente sono andato a consultare come da voi suggerito un rogito di un inquilino, non avendo disponibile il mio e........e' riportato fedelmente quello che dicono i due condomini: cioŔ descrive il sub del cortile "comune ai subalterni relativi agli appartamenti dei due condomini". Presumo che in tutti gli altri rogiti compreso il mio, vi sia la stessa disposizione...anche se non mi sembra molto giusto che possano beneficiare del cortile solo 2 su tutti i condomini.
    A questo punto, dobbiamo scrivere la parola fine????

Non Ŕ collegato
    { 88 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Si, hai trovato il titolo contrario alla presupposizione di comproprietÓ della corte condominiale.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, scusatemi la domanda forse un po' ingenua! Desideravo sapere se un mappale in comproprietÓ condominiale deve necessariamente risultare...
  2. Buona domenica a tutti. Chiediamo il prezioso aiuto degli esperti del forum. Nel nostro condominio dobbiamo trasferire un bene comune non censibile...
  3. buon giorno,da due anni a sta parte ho discussioni con il mio vicino di casa perchŔ dice che non posso parcheggiare la mia auto nel cortile...
  4. In un condominio l'appartamento del custode risulta Bene Comune Censibile di proprietÓ del condominio stesso. Oggi uno dei condomini lo vuole...