Balconi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    14
    Reputazione
    0

Balconi

Gentili sigg. ho saputo che i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del proprietario che lo detiene, vi risulta?
    Ma i balconi che per metà escono dalla facciata del fabbricato e per metà rientrano nel fabbricato, come vengono considerati?
    I frontalini di questi balconi come vengono considerati se rientrano nel disegno estetico con i marcapiani, privati o condominiali per le spese di riparazione? grazie.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    I balconi aggettanti sono considerati privati, ci sono diverse sentenze in merito ed in pratica quello eventualmente rientrante vale lo stesso perchè è sempre privato, solo in caso di infiltrazioni o riparazioni alla soletta con il piano sottostante le cose cambiano, i marcapiani sono considerati parte comune perchè sono decorativi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    14
    Reputazione
    0
    ok, ma i frontalini come vanno considerati, privati o condominiali visto che seguono la linea colorata del marcapiano il marcapiano?grazie.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giovi66 Visualizza Messaggio
    ok, ma i frontalini come vanno considerati, privati o condominiali visto che seguono la linea colorata del marcapiano il marcapiano?grazie.
    L'ho scritto, i marcapiani sono considerati parte comune, ovviamente anche il marcapiano che si trova sul balcone.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    14
    Reputazione
    0
    scusa la mia ignoranza, ma sul balcone non si chiama frontalino? e se non presenta particolari stucchi o fregi, non vengono considerati privati?

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giovi66 Visualizza Messaggio
    scusa la mia ignoranza, ma sul balcone non si chiama frontalino? e se non presenta particolari stucchi o fregi, non vengono considerati privati?
    Ok, si chiamerà frontalino, ma se riporta la stessa forma, disegno e foggia del marcapiano, potrà considerarsi la medesima continuazione, come in questo caso, vedi foto, e sono considerati comuni;

... per quanto riguarda i balconi aggettanti ... soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell’edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti ... (sent. CdC 14576 del 30 luglio 2004)

Ultima modifica di Tullio Ts; 18-04-2015 alle 10:28

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    14
    Reputazione
    0
    questo frontalino (nella figura) mi sembra avere una particolare stucco e/o fregio, ma quello di cui ti parlo e un semplice frontalino squadrato con gocciolatoio che porta lo stesso colore del marcapiano. Ciò significa che è sempre condominiale?
    Come si inserisce la foto, così potrai vedere a cosa mi riferisco.

Non è collegato
    { 4575 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se il frontalino non ha nulla di particolare a parte la stessa colorazione uguale a quella del marcapiano, io la considererei privata, ed in caso di contestazioni, chi ha l'interesse potrebbe rivolgersi al Giudice, ma chi lo farebbe per pochi centesimi di vernice?

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    7
    Grazie sig Pessina, qualcuno ha giurisprudenza più recente?

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    la giurisprudenza non è cambiata ......
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. I balconi del palazzo dove vivo sono di quelli tipo sporgente. La parte del balcone che uscendo dal mio vedo in alto si è gonfiata ed alcuni...
  2. Salve a tutti Sono un propietario di un appartamento di un condominio di 18 apartamenti. -Vorrei chiedervi un vostro parere per la...
  3. Salve mi chiamo Giuseppe dal balcone sopra di me sono caduti dei pezzi di cemento dal soffitto e si vedeno i ferri della soletta sono in queste...
  4. bisogna fare dei lavori sui balconi per sistemare sia la parte individuale (quasi tutto) che quella condominiale (frontalini e rivestimenti dei...