Balconi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    2

Balconi

A seguito dei lavori di ristrutturazione dell'edificio l'impresa effettuava lavori sui balconi in assenza di esplicita'autorizzazione assembleare e del singolo condomino interessato.Vorrei capire se gli interventi di natura privatistica sui balconi necessitano di esplicita autorizzazione assembleare

Non è collegato
    { 4580 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Ros_ Visualizza Messaggio
    A seguito dei lavori di ristrutturazione dell'edificio l'impresa effettuava lavori sui balconi in assenza di esplicita'autorizzazione assembleare e del singolo condomino interessato.Vorrei capire se gli interventi di natura privatistica sui balconi necessitano di esplicita autorizzazione assembleare
    Assolutamente NO, l'assemblea non può deliberare sulle parti private come i balconi se aggettati, fatto salvo non sia previsto dall'RdC di tipo contrattuale.
    Tanto meno la ditta non ha alcun diritto d'intervento sulle parti private senza l'autorizzazione del proprietario del balcone.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    2
    Grazie per la risposta..ci sono riferimenti normativi e giurisprudenziali relativi all'illegittimita'di una delibera che autorizzi lavori privati?

Non è collegato
    { 1520 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Grazie per la risposta..ci sono riferimenti normativi e giurisprudenziali relativi all'illegittimita'di una delibera che autorizzi lavori privati?
    http://www.condominioweb.com/esclusi...ni-spese.13565

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    2
    Ottimo..quindi al limite l'assemblea puo'deliberare solo sulle parti comuni dei balconi(rivestimenti,decoro,etc.etc)giusto?

Non è collegato
    { 1520 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Ottimo..quindi al limite l'assemblea puo'deliberare solo sulle parti comuni dei balconi(rivestimenti,decoro,etc.etc)giusto?
    certo, la gestione è quella rivolta alle sole parti comuni del fabbricato e solo su queste ha competenza l'assemblea.
    purtroppo i balconi sono un mondo che il legislatore non ha trattato sotto tutti gli aspetti.
    di certo è che non appaiono nell'elenco delle cose comuni del fabbricato (come facciate, pilastri, suolo, ...) dell'art. 1117 c.c.

https://www.brocardi.it/codice-civil...i/art1117.html

sicchè ci si deve rifare alla giurisprudenza che però risente del caso particolare da cui è iniziato l'iter.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, abito in un condominio e in regola con le leggi i balconi sono stati ingranditi. Ora il condomino sotto di me che non ha balcone, che...
  2. Salve !! Dato che abito al primo piano, mi chiedevo se la mia vicina del secondo può sbattere i tappeti dalle finestre. Visto che ha dei balconi,...
  3. Nel condominio che gestisco si stanno eseguendo dei lavori di ristrutturazione. In particolare durante i lavori è emerso che i proprietari dei...
  4. finalmente è stata rifatta la facciata, ma i guai non vengono mai da soli, adesso è il momento dei balconi aggettanti. momentaneamente sono stati...