Balcone su lastrico

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0

Balcone su lastrico

Buonasera,
    la presente per un Vostro parere in merito ad una situazione che si sta verificando in un mio condominio.
    Il cond˛mino che abita all'ultimo piano (ex locale lavatoio) vorrebbe realizzare un balcone sopra la porzione di lastrico solare (1 METRO PER 3) che funge da copertura degli otto piani sottostanti. Premetto che non si trova sulla facciata principale ma affaccia sul cortile interno chiuso. La porzione di lastrico in questione non Ŕ fruibile dagli altri perchŔ non accessibile da nessuno se non dal Condomino che intende aprire l'attuale finestra che affaccia sul lastrico in questione (diventando cosý una portafinestra) ed accedere (in forma esclusiva quindi) al lastrico.

Di conseguenza, portando la proposta in assemblea ha ottenuto 440 millesimi (non sufficienti), ma intende procedere ricorrendo all'art. 1102 cc, potendo essere interpretata la trasformazione come un'innovazione a carattere voluttuario che non lede i diritti di nessun altro condomino nŔ sottrae l'uso della parte comune (dato che non c'era neanche prima).

Le domande a questo punto:

1) confermiamo che si possa ricorrere all'art 1102 (posto che le spese sono interamente a suo carico)?
    2) la porzione di lastrico in oggetto Ŕ soggetta a cambio di destinazione d'uso oppure no dato che non perde la sua funzione originaria?

Rimango in attesa di quanto richiesto.

Vi ringrazio moltissimo.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Mi sembra di capire che il cond˛mino in questione vuole trasformare la sua finestra in una porta in modo da avere l'accesso diretto al lastrico solare comune che in questo modo diventerebbe un terrazzo a suo uso esclusivo.
    Faccio anche notare che tale intervento creerebbe una servit¨ a danno del condominio e a favore del cond˛mino in questione.

L'affermazione
    Citazione Originariamente Scritto da DOTT. SOMMA Visualizza Messaggio
    La porzione di lastrico in questione non Ŕ fruibile dagli altri perchŔ non accessibile da nessuno se non dal Condomino che intende aprire l'attuale finestra che affaccia sul lastrico.......
    non Ŕ la condizione ideale per la chiamata in causo dell'art. 1102 del CC, in quanto non sarebbero applicabili le condizioni di "parimenti uso".
    PerchŔ il lastrico divenuto terrazzo diventerebbe a esclusivo uso del cond˛mino in questione, per tua stessa ammissione "non Ŕ fruibile dagli altri"!

Quindi le modifiche (connesse a esclusivo uso) si potranno attuare solamente se otterrÓ la maggioranza unanime....ossia il consenso di tutti i partecipanti al condominio.

Una domanda: sei DOTT. in cosa ?????
    Ultima modifica di marcanto; 20-05-2016 alle 17:55

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    LocalitÓ
    mantova
    Reputazione
    53
    Nessuno per˛ del condominio pu˛ vietargli di trasformare la finestra in portafinestra visto che Ŕ di sua proprietÓ privata

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Dunque...tralasciando la simpatica battuta sul mio titolo dato che non merita commento posto il fatto che lo scopo del forum (per definizione) dovrebbe essere un mero scambio di idee ed opinioni e non un puntare il dito in modo offensivo come invece viene fatto, vorrei sottolineare che, essendo perfettamente in grado di leggere il codice civile ed interpretare quello che significa "parimenti uso", avrei gradito leggere una risposta pi¨ ragionata, di veduta pi¨ aperta, considerato il fatto che siamo tutti d'accordo sul fatto che il lastrico solare Ŕ un bene di proprietÓ comune, e quindi soggetto (per la sua eventuale cessione se non nasce di proprietÓ esclusiva) ad una votazione unanime che ne delibera attribuzione al singolo.
    Provo a spiegarmi meglio. Dovendo tutelare quei principi di sicurezza e decoro architettonico indicati gerarchicamente dal legislatore nel rispetto degli articoli preposti in merito, perchŔ non provare a far capire in assemblea che non si tratta di un normale lastrico solare tranquillamente fruibile da tutti ma di una porzione non accessibile da nessuno se non dal condomino in oggetto? Quale mega problema dovrebbe rappresentare mai per i condomini che si impuntano nel dire di no per forza? per un punto di principio e basta, perchŔ se non possono trarne vantaggio ne prima ne dopo, perchŔ ostinarsi a dire no avendo tra l'altro una perizia dii un ingegnere che assevera la staticitÓ del fabbricato non pregiudicata in alcun modo ? tutto qui, questo il dubbio che mi ponevo, ma non volevo certo la critica o la polemica! buona serata a tutti e grazie lo stesso.

Non Ŕ collegato
    { 673 mi piace }
    LocalitÓ
    mantova
    Reputazione
    53
    La mia non mi sembra una risposta offensiva ed era seria...se non ti riferivi a me potevi specificarlo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    assolutamente maila67! ci mancherebbe, scusa se non ho specificato ma l'ho dato (erroneamente) per scontato!

Non Ŕ collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Maila67 Visualizza Messaggio
    Nessuno per˛ del condominio pu˛ vietargli di trasformare la finestra in portafinestra visto che Ŕ di sua proprietÓ privata
    Questo comunque non Ŕ possibile. Modificare una apertura sulla facciata richiede sia autorizzazione comunale sia autorizzazione assembleare

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    e infatti.. confermo che, dopo accesa discussione di ieri sera, il condomino si Ŕ presentato con la progetto tecnico asseverato da un ingegnere, depositato al comune con apposita pratica (sia per la porta finestra che per il terrazzo) ed ha ottenuto la cessione della porzione di lastrico dai condomini che non ne facevano alcun uso.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Devo dissentire in merito all'affermazione secondo la quale
    "Modificare una apertura sulla facciata richiede ......... autorizzazione assembleare"
    Il tema Ŕ stato pi¨ volte trattato sul forum Ŕ le conclusioni sono che aprire o modificare aperture sulla facciata condominiale non richiede assenso del condominio.

Fatti salvi gli aspetti del decoro e quelli inerenti alla sicurezza statica dell'edificio.

In: Aprire una porta finestra
    - remejo > al link: http://www.anaci.piemonte.it/riforma...condomini.html

Cassazione Civile, Sez. II (Sent.), 24.04.2012, n. 6483:
    L'apertura di una porta nel muro comune che non pregiudica la stabilitÓ non richiede il consenso degli altri condomini

"L'apertura di una porta nel muro comune che mette in comunicazione una unitÓ immobiliare privata con il cortile comune, non richiede il consenso degli altri condomini, apparendo l'opera compiuta soltanto una modificazione della cosa comune eseguita dal comproprietario al fine di farne un uso pi¨ intenso e particolare, non implicando, inoltre, la modifica dello stato dei luoghi un'alterazione della consistenza e della destinazione della cosa comune nŔ la preclusione del pari uso dei restanti comproprietari, posto che il muro comune continua perfettamente a svolgere la sua funzione e non risulta alcun pregiudizio alla statica di esso e alle strutture portanti dell'edificio.
    Nel caso di specie un condomino, proprietario di un vano cantina confinante con la corte comune, senza assenso dei condomini, aveva predisposto l'apertura di una porta nel muro comune in corrispondenza con detto vano cantina
    ."

- Tullio Ts
    "In tema di condominio negli edifici, il condomino pu˛ aprire nel muro comune dell'edificio nuove porte o finestre o ingrandire e trasformare quelle esistenti, se queste opere, di per sÚ non incidenti sulla destinazione della cosa, non pregiudichino la stabilitÓ e il decoro architettonico dell'edificio. Quest'ultimo integra l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che costituiscono la nota dominante e imprimono alle varie parti dell'edificio, nonchÚ all'edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata, armonica, fisionomia, senza che occorra che si tratti di un fabbricato di particolare pregio artistico. L'indagine volta a stabilire se, in concreto, una innovazione determini una alterazione di siffatto decoro Ŕ demandata al giudice del merito, il cui apprezzamento sfugge al sindacato di legittimitÓ se congruamente motivato. (Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, Sentenza del 16 dicembre 2004, n. 23459)"

Non Ŕ collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    9
    Appunto ....se non modifica il decoro.
    Quindi in 99 casi su 100 il decoro viene modificato perchŔ se io ho 4 piani con la finestra, e l'ultimo apre un varco e diventa balcone, il decoro viene modificato.

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Non mi e parso che le tue indicazioni (post #7) fossero condizionate dal solo decoro, dato che neppure lo menzioni come casi di deraglio

Non Ŕ collegato
    { 673 mi piace }
    LocalitÓ
    mantova
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da mavelot Visualizza Messaggio
    Appunto ....se non modifica il decoro.
    Quindi in 99 casi su 100 il decoro viene modificato perchŔ se io ho 4 piani con la finestra, e l'ultimo apre un varco e diventa balcone, il decoro viene modificato.
    Questa Ŕ una tua opinione personale, vorrei vedere quanti giudici sarebbero del tuo stesso parere: se una cosa viene modificata non automaticamente lede il decoro altrimenti ben difficilmente si potrebbero apportare delle modifiche di qualsiasi tipo. Per il resto ha risposto marcanto con il quale sono perfettamente d'accordo

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da DOTT. SOMMA Visualizza Messaggio
    e infatti.. confermo che, dopo accesa discussione di ieri sera, il condomino si Ŕ presentato con la progetto tecnico asseverato da un ingegnere, depositato al comune con apposita pratica (sia per la porta finestra che per il terrazzo) ed ha ottenuto la cessione della porzione di lastrico dai condomini che non ne facevano alcun uso.
    Tutto Ŕ bene quel che finisce bene

Non Ŕ collegato
    { 317 mi piace }
    LocalitÓ
    La Mia
    Reputazione
    43
    Esattamente <se una cosa viene modificata non automaticamente lede il decoro>
    La lesione del decoro e' a discrezione del giudice.......per il semplice fatto che e' anche funzione dell'estetica di ogni singolo edificio

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0
    Lastrico diventa balcone
    Discussione: Lastrico diventa balcone

Ciao Saga
    Rispondi alla Discussione

Sottoscriviti a Questa Discussioneů

Saga ha detto:
    13-11-2017 13:59
    Lastrico diventa balcone
    Salve a tutti ,ho comprato un appartamento ex lavatoio, ho aperto una porta finestra su un muro perimetrale con affaccio su una copertura/ lastricata con intorno muretto di 20 cm.. Ho chiamato un infegnere che ha verificato il calpestio e mi ha redatto certificazione.
    L' amministratore mi ha denunciato ed i vigili sono venuti ad accertarsi del denunciato.
    Hanno verificato i documenti ed hanno constatato la pericolositÓ in quanto non esiste ringhiera.
    Hanno anche constatato che fuori ho le utenze ( contatore gas e caldaia) ed ho chiarito loro che ogni volta il Sign. Che legge il gas o l idraulico per controllo caldaia non volevano affacciarsi perchŔ pericoloso senza ringhiera.
    I vigili perˇ affacciandosi hanno anche constatato che l inquilino sotto aveva verandato con una copertura un terrazzo e poi sono scesi ed hanno fotografato l intera facciata dove ogni piano aveva fatto modifiche e chiusure di ogni genere ( facciata affaccio interno). Dopo ciˇ ho contattato l amministratore informandoli che erano venuti al controllo da lui denunciato e chiedendo un assemblea per chiarire questa mia decisione di aprire .Preciso che sono l unico appartamento che puˇ accedere a quel lastrico .
    All assemblea ho chiesto di occuparmi di quella parte pagando ogni problematica e anche di vendermelo...oltre a tirarmi le orecchie per non aver informato il condominio, mi hanno richiesto di fare tutti i dovuti accertamenti per maggior carico e poi decideranno cosa fare.
    Chiedendo scusa a tutti ho espresso la mia volontÓ di assolvere ad ogni cosa , ma ho informato loro che per ogni persona che ha portato cambiamenti , come me,vorrei la richiesta all assemblea di condominio e tutti gli altri permessi per ampliamenti e chiusure .
    L amministratore mi ha detto che le altre chiusure e verande risalgono a tempi passati e quindi ormai dati per assodati mentre io essendo nuova devo portare il tutto.
    Vi chiedo Ŕ giusto?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. un terrazzo ad uso esclusivo che copre tre garage come viene considerato lastrico solare ,balcone incassato o terrazzo come devo ripartire le spese...
  2. salve a tutti sono nuovo vengo al dunque 10 anni fa il proprietario di una piccolo stabile (costruito 40 anni fa)composto da 3 appartamenti li...
  3. buongiorno a tutti, un quesito da assolvere con il vs.valido aiuto. -all'ultimo piano di un fabbricato all'altezza dell'attacco tende di un...
  4. Buonasera, I miei genitori 83enni hanno ceduto la proprietÓ di un appartamento a marzo (rogito con solita frase circa la situazione di fatto e di...