Balcone aggettante cade a pezzi

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    127
    Reputazione
    21

Exclamation Balcone aggettante cade a pezzi

Buongiorno, volevo segnalarvi un problema.
    Nel mio condominio il bacone aggettante del vicino sta letteralmente cadendo a pezzi ( ovviamenete sulla mia testa) stamattina parte del frontalino si è staccata ( un pezzo 15 cm x 5) cadendo sul mio lastrico solare.
    L'amministratore non prende provvedimenti, il vicino sarebbe favorevole ma vuole sia l'amm a mandargli qualcuno.
    Come procedo.
    IL problema non riguarda solo me ma tutti i balconi, anche quelli che danno direttamente in strada dove passa la gente ( e vi è anche un asilo nido con bambini).
    Visto che a quanto pare è di competenza dei singoli ( ma secondo me dovrebbe supervisionare il condominio per non avere storpiature sull'aspetto arch) per velocizzare la cosa ( i frontalini non dovrebbero essere competenza del condominio invece ? )

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Dipende, i frontalini se non presentano elementi di decoro sono di competenza del proprietario del balcone.
    Comunque il condominio e di conseguenza l'assemblea condominiale non ha nessun potere nelle parti private, come ad esempio i balconi aggettanti, per cui il condomino sopra di te non deve attendere l'intervento dell'amministratore ma provvedere alla messa in sicurezza del suo balcone oppure accordarsi con chi è proprietario di altri balconi ed assumere una ditta per il ripristino di tutti questi balconi, in questa maniera probabilmente risparmieranno bei soldini.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    127
    Reputazione
    21
    In effetti e quello che pensavo ( il problema è che dopo ripetuti solleciti vista la situazione che è anche generale ) l'amministratore potrebbe sollecitare..
    L'unica soluzione nel mio caso allora è la via legale.

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    per quanto riguarda i balconi aggettanti la responsabilità è del suo vicino per le opere in quanto ritenute estensione della proprietà priva.
    Per la questione frontalini, è sufficiente che descrivano e caratterizzino le linee essenziali dell'edificio per ritenerli condominiali. Nel senso che non si devono avere per forza frontalini decorativi o di pregevole fattura.
    Ad ogni modo l'Amministratore può e deve verificare che le opere vengano fatte nel rispetto del decoro architettonico generale dell'edificio.
    Per eventuali responsabilità civili o penali ne risponderà in ogni caso il proprietario del balcone.

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    11
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da giuriati Visualizza Messaggio
    In effetti e quello che pensavo ( il problema è che dopo ripetuti solleciti vista la situazione che è anche generale ) l'amministratore potrebbe sollecitare..
    L'unica soluzione nel mio caso allora è la via legale.
    Passavo di qua per caso e provo a dare un suggerimento: prima di adire alle vie legali, provi a chiamare i vigili del fuoco, preferibilmente lasciando dei calcinacci sul Suo balcone. Se il passaggio sottostante i balconi è di pubblico accesso, questi chiameranno anche la polizia muicipale. Transenneranno l'area sottostante i balconi con frontalini pericolanti e suoneranno ai rispettivi proprietari. La polizia municipale inoltre invierà un fonogramma a nome del sindaco all'amministratore del caseggiato. Sistema veloce collaudato personalmente. Se i condomini proprietari dei balconi incriminati non avessero soldi per metterli a posto, possono chiamare gli alpinisti urbani a rimuovere le parti pericolanti. Poi far mettere delle reti trattenute da graffe metalliche (credo si acquistino dal ferramenta). Questo dovrebbe essere il sistema più veloce ed economico.

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    Salve,
    per quanto riguarda i balconi aggettanti la responsabilità è del suo vicino per le opere in quanto ritenute estensione della proprietà priva.
    Per la questione frontalini, è sufficiente che descrivano e caratterizzino le linee essenziali dell'edificio per ritenerli condominiali. Nel senso che non si devono avere per forza frontalini decorativi o di pregevole fattura.
    Ad ogni modo l'Amministratore può e deve verificare che le opere vengano fatte nel rispetto del decoro architettonico generale dell'edificio.
    Per eventuali responsabilità civili o penali ne risponderà in ogni caso il proprietario del balcone.

Cordiali saluti.
    Cortesemente puoi citare fonti in merito alla parte in grassetto?
    Grazie

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    Reputazione
    15
    Puoi rivolgerti all'Edilizia Privata del Comune, dovrebbe esistere un apposito Ufficio di verifiche edilizie di pronto intervento.
    Se fai questo, però, tieni presente che avvii un procedimento che non puoi più controllare: il Comune potrebbe emettere delle ordinanze e poi c'è da correre...

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolas Fiasconaro Visualizza Messaggio
    Salve,

Cordiali saluti.

http://www.anaciroma.it/images/event...vv-carloni.pdf pag 12 e seguenti
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti, nel mio appartamento sito in un palazzo costruito da appena 5 anni si è presentato il problema che l'intonaco dei balconi è...
  2. Ciao a tutti, Vivo a milano in un condominio di ringhiera, il 79% dei condomini non paga da anni e la casa sta cadendo a pezzi, l'amministratrice...
  3. Salve , si trascura da tempo la messa in sicurezza delle facciate ammalorate di uno stabile di 5 piani, si distacca un pezzo dal frontalino del...
  4. Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto Al piano di sopra da 6 mesi gli inquilini hanno preso un cane, e lavorando lo lasciano il giorno fuori al...