Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By marcanto
  • 1 Post By Tullio Ts

Autorizzazione installazione insegne pubblicitarie su parti comuni

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Agente
    Reputazione
    13

Autorizzazione installazione insegne pubblicitarie su parti comuni

salve a tutti,
    un condomino che ha un'attività commerciale su strada, mi ha chiesto l'autorizzazione scritta per installazione di insegna a bandiera e per qualunque tipologia di insegna insistente sulle parti comuni del fabbricato, senza indicarmi le dimensioni delle stesse.
    Mi chiedevo se in ogni caso per l'autorizzazione è necessaria la preventiva autorizzazione dell'assemblea condominiale.

E' online
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    Se l'insegna è su area condominiale si.
    si è parlato anche in Pubblicità su ponteggio per un caso quasi simile.
    Tieni presente che le insegne a bandiera devono essere autorizzate dal comune e rispettare precise indicazioni imposte dallo stesso comune..... anche se poste su aree private ma comunque accessibili al pubblico

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Il condomino ha il diritto di installare su parte comune condominiale le insegne se non contravviene a quanto disposto dal regolamento condominiale (nel caso che questo imponga dei divieti o dei limiti al riguardo) e nei limiti dell'art.1102 c.c. L'affissione pertanto non necessita di nessun consenso assembleare.

E' online
    { 317 mi piace }
    Utente gold Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    43
    l'art.1102 del CC per un insegna pubblicitaria mi sembra un pò una forzatura..........
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ci pensa poi il Comune col suo regolamento...: spesso i funzionari preposti non danno l'autorizzazione perché manca l'assenso preventivo della Proprietà, che per questo caso altro non è che l'assenso assembleare.

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Ciascuno dei condomini può servirsi dei muri perimetrali dell'edificio condominiale per quelle utilità accessorie che ineriscono al godimento della sua proprietà esclusiva, qual è l'utilità del risalto pubblicitario dell'attività professionale o commerciale svolta, che si realizza normalmente mediante l'apposizione di insegne, targhe, cartelli e simili. Consegue che - poiché la utilizzazione del muro perimetrale comune mediante tale apposizione non ne altera la naturale e precipua destinazione di sostegno dell'edificio condominiale - l'utilizzazione stessa, ove non impedisca l'esercizio concorrente del diritto degli altri partecipanti di fare eguale uso del muro, costituisce normale esercizio del diritto di usare la cosa comune. (Cass. civ., sez. III, 24 ottobre 1986, n. 6229)

In tema di condominio di edifici, i partecipanti con voto unanime possono sottoporre a limitazioni, nell'ambito dell'autonomia negoziale, l'esercizio dei poteri e delle facoltà che normalmente caratterizzano il contenuto del diritto di proprietà sulle cose comuni, vertendosi in materia disponibile, con la conseguenza che con regolamento contrattuale possono vietare l'apposizione di insegne, targhe e simili sui muri perimetrali comuni, ovvero subordinarla al consenso dell'amministrazione. (Cass. 03/09/93 n. 9311)

Il conduttore può apporre sul muro condominiale l'insegna luminosa necessaria a pubblicizzare la propria attività commerciale; detta insegna può essere apposta anche nella porzione del muro non corrispondente all'unità tolta in locazione.
    Al proprietario è riconosciuto il diritto di godere e di disporre del bene anche utilizzando le parti condominiali purché non risulti alterata la destinazione di dette parti, né pregiudicato l'uso da parte degli altri condomini.
    Secondo la Corte d'Appello di Firenze, le stesse facoltà spetterebbero anche al locatore dell'immobile. Quest'ultimo, infatti, verrebbe a sostituirsi al proprietario nell'uso e nel godimento del bene.
    Resta inteso, in ogni caso, che sia la posizione del proprietario che quella del conduttore incontrano gli stessi limiti per cui, l'esercizio del diritto può risultare "compresso" da eventuali limiti contenuti nel regolamento di condominio o in eventuali norme speciali. (Corte di Appello di Firenze - Sez. II - n. 449/2005)
    Maila67 likes this.

Non è collegato
    { 673 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Maila67
    Reputazione
    53
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    l'art.1102 del CC per un insegna pubblicitaria mi sembra un pò una forzatura..........
    Ha risposto per me Tullio. L'art.1102 c.c. apre molte possibilità: come già detto molte volte il condomino non è un carcere.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno, sono proprietario di un box tipologia PUP da 3 anni. Recentemente per motivi di sicurezza è stato deciso di installare un secondo...
  2. Buongiorno, nel mio condominio un folto gruppo di condomini è fortemente orientato all'installazione di una telecamera con registrazione delle...
  3. Buongiorno, gestisco una piccola attività di Case Vacanza a Varazze (SV). Possiedo regolare licenza rilasciata dal Comune e dalla Provincia. Gli...
  4. Un negozio che si trova nel condominio in cui abito, utilizza una parete condomino per esporre una sua insegna pubblicitaria. Si tratta di una...