Automazione portone condominiale a chi spetta sostenere le spese

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Automazione portone condominiale a chi spetta sostenere le spese

Sono il tutore di una persona disabile. Da circa tre anni la persona ha comprato un appartamento in condominio, non
    avendo le capacità di aprire il portone d'ingresso al condominio ha necessità di automatizzarlo. Il costruttore-venditore dell'immobile, al momento dell'acquisto era a conoscenza della disabilità della persona e, solo oralmente, aveva promesso che avrebbe provveduto ad automatizzare il portone cosa alla quale non ha mantenuto fede. Domanda: a chi spetta sostenere le spese di automatizzazione del portone? Grazie

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se il costruttore non ha provveduto ad automatizzare il portone e c'era soltanto un accordo verbale, ritengo che la spesa debba essere sostenuta dall'interessato.

Non è collegato
    { 910 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Spetta, ahimè, all'assemblea dei condòmini. Se infatti il costruttore non ha concordato la modifica per iscritto e quindi dimostrabile probatoriamente, non si può forzarlo in nessun modo.

L'assemblea potrebbe deliberare l'automazione o meno, ma in caso di bocciatura il disabile, ammesso che non sia vietato da una norma del RdC di origine contrattuale, potrebbe provvedere autonomamente in virtù dell'art. 1102 cc.

Valgono le agevolazioni in merito alle detrazioni fiscali e all'IVA che, nel caso in cui la spesa sia sostenuta integralmente dal disabile, spetterà solo a lui.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Avrei intenzione di far installare il comando elettrico alle basculanti dei miei box, in totale 4, nel mio condominio composto da 46 alloggi e...
  2. Buongiorno, abito in un piccolo condominio, 4 condomini, e abbiamo un portone carrabile per uscire con le macchine. Fino ad oggi lo aprivamo...
  3. nella prossima assemblea condominiale è stato inserito come punto all'ordine del giorno l'automazione del portone di ingresso (apertura e chiusura...
  4. La società per cui lavoro ha affittato un ufficio nel 2001 dotato di due porte finestra che danno su un cortiletto esterno (usato come entrata...