338
67392 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Autoclave rumoroso

Non è collegato Nuovo utente Perito Tecnico

Autoclave rumoroso

abito in un condominio di 7 piani ed abbiamo un autoclave molto rumoroso nel lvano seminterrato
    non so se sia normale ma l'autoclave parte anche 2 o 3 volte in un minuto. a volte meno spesso , circa ogni 5 minuti , ma comunque fa un rumore fastidioso. fa una botta prima di partire, poi il classico rumore di una pompa , poi un altro botto quando si ferma. questo non è piacevole, soprattutto la notte, visto che l'arnese incriminato è sotto la mia camera da letto.
    l'altra notte, a mezzanotte, l'arnese partiva ogni 5 secondi. penso che si sia danneggiato qualcosa. per questo , dopo una lunghissima ora, sono andato nel seminterrato e l'ho spento. sapevo che nessuno avrebbe protestato perchè la pressione dell'acquedotto è sufficiente a raggiungere il settimo piano anche senza autoclave.
    ma vi sembra una cosa normale ?
    cosa posso chiedere all'amministratore per non avere questo coso rumoroso che mi faccia alzare la notte ?

grazie
    saluti
    t75

ROI
    Non è collegato Frequentatore assiduo Installazioni manutenzioni ascensori
    Probabilmente avrai comunicato il problema all'amministratore solo telefonicamente; inizia con una lettera raccomandata A/R argomentando cosa avviene e quale stato di insopportabilità/insofferenza causa questa autoclave. Essendo come descrivi “un bene comune”, tenterei di coinvolgere anche altri condomini per allargare la base degli interessati tanto per augurarsi un più spedito seguito (argomento idoneo per una assemblea straordinaria...o alla prima utile).
    Se invece avrai a che fare con gente con orecchie da mercanti, dovrai, se lo vorrai, iniziare un iter coadiuvato da un buon avvocato e/o da un ingegnere esperto del campo in quanto occorrerà dimostrare con una perizia fonometrica, se effettivamente la rumorosità che lamenti, superi quella soglia consentita e quindi se è opportuno intentare una causa contro il condominio.
    Spero che il problema possiate risolverlo serenamente tra voi condomini.
    Un saluto
    ROI

domanda tecnica. L'autoclave ha una pressione di mandata di circa 3,8 Bar. L'altezza del condominio è di 7 piani fuori terra e l'autoclave è nel seminterrato. La pressione senza autoclave scende a circa 3,6-3,4 Bar. ma secondo voi l'autoclave svolge la sua funzione correttamente ? e soprattutto, è necessario ?

grazie
    saluti
    t75

mentre scrivevo una nota ieri sera ho preso nota dei tempi di partenza dell'autoclave: erano le 23.24.
    passano i secondi... passano... considerare che a quell'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo...
    passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'
    ...23.32
    ... 23.33
    ... 23.35
    ... 23.39
    ... può bastare ???

vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?

ROI
    Non è collegato Frequentatore assiduo Installazioni manutenzioni ascensori
    Si capisce che sei esausto: invece di contare le pecorelle ...conti le partenze dell'autoclave!
    Il condominio si avvarrà di un idraulico di fiducia? Perchè non fargli prendere visione? Hai provato? Contatta l'amministratore, mi sembra la cosa più ovvia e semplice da fare (e forse risolutiva).
    Un saluto
    ROI

Non è collegato Primi messaggi
    149
    Scritto da titolo75 il 18 Set 2012 - 14:57:05: mentre scrivevo una nota ieri sera ho preso nota dei tempi di partenza dell'autoclave: erano le 23.24.
    passano i secondi... passano... considerare che a quell'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo...
    passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'
    ...23.32
    ... 23.33
    ... 23.35
    ... 23.39
    ... può bastare ???

vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?
    Amico scusami, ma mi sembra ovvio che ci sono le sfere scariche, se l'autoclave stacca e riattacca in continuazione non è normale proprio per niente, anzi è probabile che se tu senti il continuo start/stop, nei piani più alti sentano altri rumori, sempre fastidiosi, tipo colpo d'ariete. La soluzione è semplice: contattare l'idraulico e in un paio d'ore il problema è risolto. Non c'è bisogno di mandare strane raccomandate o complicarsi la vita in altri modi.

Carissimo Lou 78,
    scusa la battuta scontata ed irriverente, ma più che le sfere scariche, io ho le palle piene
    sinceramente l'idraulico c'è stato una settimana fa, quando l'autoclave partiva ogni 5 secondi (davvero , non scherzo) ed io andai a spegnerlo totalmente...
    a seguito del suo intervento siamo arrivati a intervalli d'intervento come vedi sotto...
    ora no nso cosa siano queste sfere scariche, ed a parte gli scherzi, se mi dessi qualche dritta ulteriore di come descrivere il problema all'amministratore mi faresti un gran favore.

un altro problema, secondo me, sta nel fatto che l'autoclave attacca e stacca in base all'isteresi del pressostato presente sulla mandata. mi spiego meglio. Non esistono 2 pressostati, con 2 soglie indipendenti per marcia e spegnimento, bensì un unico pressostato che regola marcia ed arresto solo sulla base della sua isteresi, che, tra l'altro, non mi sembr asia regolabile

grazie ancora
    saluti
    t75

Non è collegato Primi messaggi
    149
    Scritto da titolo75 il 18 Set 2012 - 17:40:01: Carissimo Lou 78,
    scusa la battuta scontata ed irriverente, ma più che le sfere scariche, io ho le palle piene
    sinceramente l'idraulico c'è stato una settimana fa, quando l'autoclave partiva ogni 5 secondi (davvero , non scherzo) ed io andai a spegnerlo totalmente...
    a seguito del suo intervento siamo arrivati a intervalli d'intervento come vedi sotto...
    ora no nso cosa siano queste sfere scariche, ed a parte gli scherzi, se mi dessi qualche dritta ulteriore di come descrivere il problema [...]
    allora è probabile che l'idraulico abbia provato a gonfiarle, ma evidentemente non è bastato, oppure perchè sono proprio andate, per cui la soluzione è sostituirle. Questa è la causa più frequente dei continui stacchi/riattacchi dell'autoclave; certo possono esserci anche altri motivi, tipo che il motorino è andato in avaria, ma in ogni caso si tratta di interventi da poche centinaia di euro, cioè voglio dire anche un autoclave nuovo non penso costi più di 500 euro o giù di lì, non mi sembra una tragedia.

Non è collegato Elicicoltore transumante Altra libera prof.
    Ciao a tutti,
    ho sentito parlare di gruppi d'aumento presssione idrica con pompe a velocità variabile che utilizzano anche l'impinatistica esistente.
    Dicono che hanno minori rumori, minori consumi e maggior efficienza.

Nanojoule

Sentite, anch'io ho sentito parlare di motori a giri variabili, che portano tutti i vantaggi che dite ...

il problema sapete qual'è ? il prezzo ! mi sono fatto fare un preventivo budgettario dall'idraulico che gestisce il condominio e ci ha sparato una cifra tipo 10 MILA EURO... non 500 EURO

se avete cifre differenti o riferimenti di idraulici oculati su firenze , ve ne sarei molto grato
    grazie
    t75

Non è collegato Utente gold Pensionato
    Scritto da titolo75 il 18 Set 2012 - 18:23:33: Sentite, anch'io ho sentito parlare di motori a giri variabili, che portano tutti i vantaggi che dite ...

il problema sapete qual'è ? il prezzo ! mi sono fatto fare un preventivo budgettario dall'idraulico che gestisce il condominio e ci ha sparato una cifra tipo 10 MILA EURO... non 500 EURO

se avete cifre differenti o riferimenti di idraulici oculati su firenze , ve ne sarei molto grato
    grazie
    t75
    Con quella cifra mi faccio l'autoclave con le pompe d'oro; con 1350 euro invece mi cambio entrambe le pompe (da 2,5) silenziose ed efficienti.
    Probabilmente il preventivo di 10.000 euro prevede anche la sostituzione del serbatoio dell'acqua.
    Ciao
    Nicola.L

riferimenti su firenze ?

Non è collegato Utente gold Pensionato
    Scritto da titolo75 il 18 Set 2012 - 19:07:40: riferimenti su firenze ?
    Su Bari potrei dartene ma non è possibile - per regolamento del forum fare pubblicità e dare indicazioni di questo genere.

Ciao
    Nicola.L

ma riguardo al quesito tecnico qualcuno sa rispondermi ??

domanda tecnica. L'autoclave ha una pressione di mandata di circa 3,8 Bar. L'altezza del condominio è di 7 piani fuori terra e l'autoclave è nel seminterrato. La pressione senza autoclave scende a circa 3,6-3,4 Bar. ma secondo voi l'autoclave svolge la sua funzione correttamente ? e soprattutto, è necessario ?

quanto dovrebbe essere la pressione di mandata ?

grazie
    saluti
    t75

nessuno mi aiutare per il quesito tecnico ?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, vivo in un condominio di 6 piani e l' appartamento di mia proprietà si trova al quinto piano. Il mio problema nasce dal fatto...
  2. Buonasera chiedo il vostro gentile aiuto per un quesito che mi si pone in un condominio... edificio costruito da 7 anni, il condomino del 1° piano...
  3. Salve a tutti, ho un problema dal quale deriva (tra le altre cose) il mio nome account. Abito da qualche mese in un palazzo, in affitto e al primo...