Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By peppe64

Auto in sosta senza RCA in strada consortile di condomini

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0

Auto in sosta senza RCA in strada consortile di condomini

Buongiorno a tutti.
    Sono inquilino in locazione in un condominio a cui si accede tramite una strada privata. Quest'area Ŕ gestita tramite la consorziazione di tutti i condomini (sono almeno una 15na) che insistono su di essa ed Ŕ dotata di cancelli automatici per accedervi (aperti durante la giornata con guardiania diurna).
    Sulla strada vi sono anche degli esercizi commerciali e diversi studi medici pertanto vi Ŕ un buon via-vai di mezzi anche non condominiali
    Vi sono quasi un centinaio di auto in sosta e tra queste ve ne sono numerose che sono ferme da mesi e prive di RCA in evidente stato di abbandono.
    Addirittura il proprietario di un esercizio commerciale presente, ha sistemato tre auto e una moto in pianta stabile e senza RCA in modo da crearsi uno spazio a suo uso e consumo (occupa almeno 4 posti) davanti il proprio negozio per impedire che gli si posteggi davanti e crearsi un percorso agevole per l'entrata del suo negozio (allego un immagine)
    parcheggio.jpg
    ╔ divenuto oltremodo difficile trovare posto soprattutto la sera e la malversazione di quanti lasciano l'autovettura in sosta perenne senza mai spostarla (vedo auto ferme nello stesso posto da ottobre scorso) mi irrita ulteriormente, senza contare la situazione descritta qualche riga fa.
    Vorrei sollecitare l'amministratore di consortile a fare qualcosa, soprattutto per le auto senza RCA, avete consigli?

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di halixx; 01-07-2017 alle 20:35

Non Ŕ collegato
    { 1997 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Se la strada e' privata ma ad uso pubblico potete chiamare le autoritÓ competenti che svolgono servizio di polizia stradale per accertamento delle violazioni inerenti il Cds.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0
    Si conosco il CDS, ma la mia richiesta Ú complessa: puˇ essere la strada considerata ad uso pubblico? Se ricordo bene la giurisprudenza dice che puˇ essere considerata tale se Ú nella disponibilitß di un numero indeterminato di persone; nella considerazione che vi Ú un'accesso controllato, puˇ valere tale equiparazione?

Non Ŕ collegato
    { 1997 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Per accesso controllato cosa intendi ?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0
    Che vi Ú una guardiania diurna che controlla chi vi accede e di notte e nei we i cancelli automatici sono chiusi

Non Ŕ collegato
    { 1997 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    E allora purtroppo le autoritÓ' che svolgono funzioni di polizia stradale non possono intervenire .
    albano59 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    LocalitÓ
    napoli
    Reputazione
    0
    In veritß ci potrebbero essere interpretazioni diverse relativamente al fatto che essendo un'area di pertinenza di pi˙ condomini potrebbe essere coonsiderata ad uso non esclusivo e pertanto non "proprio"privata. Ma si arriverebbe ad una questione da dibattere. Chiedevo appunto se qualcuno ha qualcosa di pi˙ "tecnico" da suggerire.

Non Ŕ collegato
    { 1997 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    Se la strada e' privata ed e' perfino chiusa alla normale circolazione non mi sembra che ci sia un uso pubblico della stessa .

Non Ŕ collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da halixx Visualizza Messaggio
    In veritß ci potrebbero essere interpretazioni diverse relativamente al fatto che essendo un'area di pertinenza di pi˙ condomini potrebbe essere coonsiderata ad uso non esclusivo e pertanto non "proprio"privata. Ma si arriverebbe ad una questione da dibattere. Chiedevo appunto se qualcuno ha qualcosa di pi˙ "tecnico" da suggerire.
    Sono dello stesso parere di Peppe64, per˛ se tu desideri avere una certezza, prova a chiamare i vigili urbani e vedi se entrano nell'area a contestare la mancata assicurazione

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    LocalitÓ
    Alba
    Reputazione
    2
    tuttavia la presenza di attivitÓ commerciali renderebbero la strada di fatto aperta al pubblico, un po come i parcheggi dei centri commerciali. ..

poi per alcune auto ci potrebbe essere la violazione ambientale di abbandono di veicolo cat M1 che si applica sia in strada privata cintata, aperta, bosco cintato, cortile comune ecc ecc...in pratica ovunque...

Non Ŕ collegato
    { 1997 mi piace }
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    I parcheggi dei centri commerciali magari sono privati ma di libera circolazione ,nel caso esposto area privata chiusa alla libera circolazione .

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    LocalitÓ
    Alba
    Reputazione
    2
    Non vedo come possa essere definita chiusa alla libera circolazione...la presenza di negozi consente accesso ai clienti potenziali degli stessi. ..lo stesso supermercato Ŕ di fatto un negozio...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Abito in un supercondominio con blocchi di villette collegati da strada condominiale privata. Ogni unitÓ abitativa Ŕ dotata di carport. Una parte di...
  2. Buongiorno, nel mio condominio, all'interno del cortile, ci sono 4 posti auto privati: due sono di proprietÓ dei condomini e due sono di proprietÓ...
  3. Buona Sera, abbiamo deliberato nell'ultima riunione di supecondominio che i condomini che posteggieranno l'auto nei viali condominiali oltre il tempo...
  4. In un condominio da me amministrato vi Ŕ accesso da strada privata, i condomini del condominio antecedente lasciano abitualmente le auto in sosta...