Vai al contenuto
vesuviodinotte

Auto in cortile - posso vietare agli altri condomini di entrare nel cortile?

buonasera,

sono proprietario si un appartamento nel centro storico del mio comune,

preciso che il palazzo è antecedente il 1800 ed ha un cortile comune

non grande da poter ospitare un posto auto per tutti i condomini.

Io da atto ho il diritto ad entrare con " il carro " nel cortile mentre gli altri condomini no;

posso vietare agli altri condomini di entrare nel cortile?

grazie, buonaserata

Il cortile è uno spazio comune che si acquista in porzione indivisa assieme alla casa.

Se nell'atto di acquisto degli altri proprietari nulla si specifica relativamente al cortile, questi non ne sono proprietari.

 

Però se anche nel tuo atto non è scritto che sei esclusivo (diritto di escludere i terzi) proprietario hai poco da fare.

Dovete convocare un'assemblea e stabilire quale sia la destinazione del cortile. Se volete fare dei posteggi ma non per tutti, l'ideale è la turnazione.

 

Una cosa è il dirito di passaggio (servitù), un'altra è il diritto di proprietà. Se neghi l'accesso agli altri compi un reato (violenza privata). Se il cortile non è giardino, e dalle assemblee precedenti nulla si è deciso a riguardo, ogni condòmino può accedervi per esempio per scaricare le borse della spesa ma poi deve posteggiare fuori dallo stabile.

grazie per la risposta,

volevo solo puntualizzare che gli altri condomini possono accedere liberamente al cortile per raggiungere le loro abitazioni,

ma mi chiedevo se può essere un diritto esclusivo mio quello di entrare con auto nel cortile avendolo espressamente scritto sull'atto di proprietà, grazie

×