Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By paul_cayard

Attico e rifacimento frontalini balconi ...

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    24

Attico e rifacimento frontalini balconi ...

Ciao a tutti!

in uno stabile bisogna rifare i frontalini dei balconi di tipo aggettante semplici senza fregi...

Mi pare di aver capito che per questo tipo di balconi, l'attuale orientamento giurisprudenziale dica che questi balconi sono interamente privati (sopra, sotto e frontalino), pertanto ognuno si dovrebbe pagare il suo.

Siccome sono da rifare tutti i balconi dello stabile, in questo caso dovranno ovviamente partecipare tutti i condomini.

Il problema si pone per il proprietario dell'attico che ha un lastrico solare a livello di proprietà esclusiva con parapetto completamente in muratura non rovinato (no ringhiera)...

Secondo voi questo proprietario del piano attico deve contribuire ai lavori dei balconi degli altri proprietari?

Grazie

Non è collegato
    { 859 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    78
    se i balconi sono di tipo aggettanti, ognuno paga le spese del proprio, in un certo senso possiamo definire la spesa privata e non condominiale.
    Pertanto il proprietario del lastrico non deve contribuire alle spese dei balconi degli altri proprietari.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    24
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    se i balconi sono di tipo aggettanti, ognuno paga le spese del proprio, in un certo senso possiamo definire la spesa privata e non condominiale.
    Pertanto il proprietario del lastrico non deve contribuire alle spese dei balconi degli altri proprietari.
    Perfetto, ora facciamo uno step successivo:

immaginiamo che il terrazzo dell'attico sia un pò aggettante e che sia rovinato anche il frontalino del parapetto di questo terrazzo stesso...
    questo rifacimento lo paga solo il proprietario dell'attico oppure è a carico di tutto il condominio dato che va considerato come cornicione?

Non è collegato
    { 859 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    78
    Citazione Originariamente Scritto da Granato Visualizza Messaggio
    Perfetto, ora facciamo uno step successivo:

immaginiamo che il terrazzo dell'attico sia un pò aggettante e che sia rovinato anche il frontalino del parapetto di questo terrazzo stesso...
    questo rifacimento lo paga solo il proprietario dell'attico oppure è a carico di tutto il condominio dato che va considerato come cornicione?
    a mio parere, il cornicione del pianto attico si può considerare una struttura che fa da contorno all'intero edificio, in pratica una sorta di cappello dello stabile stesso che contribuisce in maniera positiva all'estetica del fabbricato, per questo motivo ritengo che la spese di ripristino del parapetto in questione debba essere posta a carico di tutti i condomini.

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    24
    grazie 1000 josefat

Non è collegato
    { 299 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    84
    Pagano tutti per l'attico.

Non è collegato
    { 1143 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    82
    sono d'accordo con josefat e kurtcobain.
    suddivisione per millesimi fra tutti i condomini.
    JOSEFAT and Chicca67 like this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, si è resa recessaria, con carattere di urgenza, una manutenzione dei frontalini dei balconi poichè, essendo ammalorati, si rischiava di...
  2. premesso che sono proprietaria solo delle cantine di un edificio a 4 piani dove esiste un ammezzato privo di balconi. a chi spettano le spese per il...
  3. Buongiorno, volevo sapere se il rifacimento dei frontalini dei balconi è una spesa condominiale o di proprietà di ogni singolo condomino dato che il...
  4. Solito dilemma dei frontalini, a chi aspetta il rifacimento al condominio oppure al singolo proprietario?