Vai al contenuto
seranto

Ascensore ballerino

1 mese fa, si è rotto qualcosa nella parte esterna dell'ascensore e cioè ha preso ad oscillare e raschiare contro le pareti del suo vano. Dopo intervento di manutenzione non raschia più ma se uno si sposta a dx o sx la cabina si inclina di conseguenza e sbatte contro le pareti.

L'ascensore è del 1970, ed ad occhio direi che a livello di sicurezza non è che sia messo proprio bene.

Cosa potrebbe essere e cosa posso fare x risolvere?

 

grazie

Difficile dare una risposta certa, meglio far vedere l'impianto ad una ditta di manutenzione seria.

Forse qualche ascensorista forumista sarà più preciso.

L'ascensore è in un condominio ??. Avete un amministratore ??. Oltre alla manutenzione, è anche obbligatorio nominare un Organismo Notificato che esegua delle verifiche, ogni due anni (il nominatovo deve essere esposto in cabina). --link_rimosso--, e nelle pagine relative per argomento c'è materiale informativo utile; --link_rimosso--la sintesi degli adempimenti prescritti dalle Norme e dalle Leggi. Una risposta riguardo al problema non è opportuna, anche se si possono fare ipotesi; occorre capire la tipologia di azionamento (idraulico od a fune) e l'eventuale posizionamento della macchina, anche se in un impianto del 1970 le opzioni non erano poi "molte". Aggiungo solo, in coscienza, che in un impianto a fune con contrappeso, una cabina che si riesce a muovere ed inclinare in modo anomalo, può venire in contatto durante la corsa con il contrappeso, anch'esso in movimento ed opposto per direzione alla cabina, ed è una cosa potenzialmente molto pericolosa.

direi di togliere il "potenzialmente " .

 

l'impianto che viaggia in codeste condizioni va immediatamente fermato .

 

contattare la ditta di manutenzione per intervenire e ripristinare le condizioni di sicurezza dell'impianto provvedendo alla riparazione .

Salve

dal difetto lamentato, ipotizzo una serie di situazioni (intanto quasi certamente è un impianto tradizionale...perchè se oleodinamico, gli effetti sarebbero stati immediati e evidenti

×