Art 1102 c.c. Pu˛ essere annullato dal regolamento di condominio?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    LocalitÓ
    Gradara
    Reputazione
    0

Art 1102 c.c. Pu˛ essere annullato dal regolamento di condominio?

Salve. ╚ legittimo scrivere sul regolamento questo, annullano un art. Del codice civile?
    Sono vietate non solo le innovazioni ma anche le modica ioni, di cui all'articolo 1102 del cc, non preventivamente consentite dall'assemblea.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao
    se il regolamento Ŕ contrattuale, potrebbe anche essere, ma poi si potrebbe comunque contestare tale limitazione mascherata nel regolamento.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    LocalitÓ
    Gradara
    Reputazione
    0
    Io sono qui da 2 mesi neanche. Comprato da vecchio proprietario.
    Cosa mi consigli di controllare, visto che mi contestano un foro a parete.
    Nel frattempo ho contattato un legale solo per chiedere info.
    Grazie.
    PS ; cosa intendi per contrattuale?

Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Un buco sulla facciata per il decoro si pu˛ contestare,ma un foro,mi sembra esagerato.
    Comunque l'art. che citi Ŕ derogabile.

http://www.condominioweb.com/per-cap...olamento-e.225

Non Ŕ collegato
    { 890 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    46
    Assolutamente derogabile l’art. 1102 cc, ma Ŕ stato opportunamente detto che una norma di questo tipo, dal momento che incide sul diritto dei cond˛mini di intervenire sulle parti comuni di cui sono comproprietari (e quindi incide pesantemente sul godimento di detti beni), deve far parte integrante di un RdC di origine contrattuale, o essere essa stessa una norma contrattuale, ovvero registrata presso la ex Conservatoria dei Beni Immobiliari e/o richiamata in tutti i rogiti di acquisto.

Ne consegue che devi controllare bene il tuo rogito di acquisto e chiedere all’amministratore di confermarti che tale RdC sia contrattuale. Nel dubbio potresti incaricare un tecnico di recarsi in conservatoria a fare delle ricerche per scoprire l’arcano.

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Assolutamente derogabile l’art. 1102 cc, ma Ŕ stato opportunamente detto che una norma di questo tipo, dal momento che incide sul diritto dei cond˛mini di intervenire sulle parti comuni di cui sono comproprietari (e quindi incide pesantemente sul godimento di detti beni), deve far parte integrante di un RdC di origine contrattuale, o essere essa stessa una norma contrattuale, ovvero registrata presso la ex Conservatoria dei Beni Immobiliari e/o richiamata in tutti i rogiti di acquisto.

Ne consegue che devi controllare bene il tuo rogito di acquisto e chiedere all’amministratore di confermarti che tale RdC sia contrattuale. Nel dubbio potresti incaricare un tecnico di recarsi in conservatoria a fare delle ricerche per scoprire l’arcano.
    ciao

perchŔ buttare denaro ? Se il regolamento Ŕ contrattuale Ŕ riportato nel suo atto di acquisto con riferimento all'atto e quindi individuabile rapidamente. Se Ŕ una servit¨ trascritta, Ŕ la stessa cosa. Se Ŕ una delibera anche all'unanimitÓ dei partecipanti, ma che non Ŕ stata trascritta, lui essendo proprietario solo da due anni, non Ŕ tenuto al rispetto di tale delibera carente della dovuta pubblicitÓ.

Io chiederei semplicemente all'amministratore di indicarmi le fonti trascritte di quella sua affermazione, visto che l'amministratore giÓ lo deve sapere in modo chiaro.

Senza di ci˛, il foro Ŕ legittimo e senza parere dell'assemblea, salvo una questione di stile. Il problema potrebbe nascere se da quel foro esce qualcosa...

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    LocalitÓ
    Gradara
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti. E scusatemi il ritardo ma non ho ricevuto pi¨ notifiche.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti il regolamento di condominio recita: "Sono vietate al singolo condomino non solo le innovazioni, ma anche le modificazioni delle...
  2. Salve a tutti, ho un quesito che da solo non riesco a risolvere e quindi lo rivolgo a voi. L'articolo 1102 del cc sancisce il diritto, da parte...
  3. Salve a tutti, ho un quesito che da solo non riesco a risolvere e quindi lo rivolgo a voi. L'articolo 1102 del cc sancisce il diritto, da parte...
  4. Buonasera, ho un quesito da porre. Nel caso in cui venga impugnato un verbale d'assemblea per quel che riguarda il rendiconto consuntivo approvato...