Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By remejo
  • 1 Post By Tullio Ts

Apertura porta nel cortile condominiale per cambio da magazzino ad abitazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Apertura porta nel cortile condominiale per cambio da magazzino ad abitazione

Salve a tutti,
    recentemente ho acquistato un piccolo appartamento. Un gioiello di privacy in quanto unico con ingresso nel cortile interno condominiale, con una piccola parte privata di giardino pavimentato nel quale c’è l’ingresso, e confinante da un lato con un vano scale e dall’altro con un magazzino.
    Il proprietario del magazzino ha cominciato i lavori per cambiare la destinazione a uso abitativo. Non credo abbia già ottenuto l’autorizzazione dal Comune per il cambio di destinazione perché il magazzino attualmente non rispettata i rapporti aero illuminanti per abitazione. Ha solo un accesso di luce e aria, cioè la porta di accesso sulla facciata esterna del condominio. Il condomino chiede di aprire un’altra porta nel cortile condominiale interno (credo soprattutto per poter ottenere l’autorizzazione al cambio di destinazione) a meno di un metro dal mio giardino/entrata, sul muro portante dell’edificio.
    Può farlo?
    Deve avere l’autorizzazione dal condominio? Con quanti voti?
    Posso impedirlo? Se apre la porta, addio privacy, caratteristica che mi aveva portato ad acquistare proprio quell’appartamento…
    Graie mille!

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Purtroppo per te al condomino non servirà nessuna autorizzazione assembleare e dopo aver ottenuto il benestare dal comune potrà aprire la porta sul cortile condominiale purchè non sia di pregiudizio per la stabilità e il decoro architettonico dell'edificio.

In tema di condominio negli edifici, il condomino può aprire nel muro comune dell'edificio nuove porte o finestre o ingrandire e trasformare quelle esistenti, se queste opere, di per sé non incidenti sulla destinazione della cosa, non pregiudichino la stabilità e il decoro architettonico dell'edificio. Quest'ultimo integra l'estetica data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che costituiscono la nota dominante e imprimono alle varie parti dell'edificio, nonché all'edificio stesso nel suo insieme, una sua determinata, armonica, fisionomia, senza che occorra che si tratti di un fabbricato di particolare pregio artistico. L'indagine volta a stabilire se, in concreto, una innovazione determini una alterazione di siffatto decoro è demandata al giudice del merito, il cui apprezzamento sfugge al sindacato di legittimità se congruamente motivato. (Corte di Cassazione, Sezione 2 Civile, Sentenza del 16 dicembre 2004, n. 23459)
    Frosinone likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    sul muro portante dell’edificio

Se compromette la stabilità del condominio non può ovviamente farlo.
    Frosinone likes this.

Non è collegato
    { 4866 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Di solito i muri esterni degli stabili (muri maestri) sono portanti, per cui è necessario il permesso del Comune che sarà concesso, se ci sono i presupposti, dopo la presentazione di un progetto edilizio.
    Frosinone likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Grazie! Velocissimi e utilissimi!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, quale maggioranza dei condomini e dei millesimi è necessaria per l'autorizzazione all'apertura di una porta a servizio di un costituendo...
  2. Un disabile è proprietario di una u.i. al piano seminterrato. Dato che è complesso e costoso abbattere le barriere architettoniche installando un...
  3. Buona sera sono un nuovo iscritto e vorrei sottoporVi una questione. Il mio palazzo è circondato da un cortile condominiale,adibito a posteggi...
  4. Piccolo ripostiglio esclusivo. Un condòmino mi comunica che il proprietario ha invertito il verso di apertura della porta, cioè, anziché verso il...